Siamo al penultimo episodio di Shantaram, la grande scommessa di Apple Tv Plus tratta dal capolavoro letterario omonimo di Gregory David Roberts, con protagonista Charlie Hunnam, il Jax Teller di Sons of Anarchy. Il nostro intenso viaggio al fianco di Lin Ford sta per giungere al termine e la serie tv di Apple TV Plus non ci concede spazio per respirare. L’undicesimo episodio di Shantaram si rivela puntata al cardiopalma che lascia emergere le paure e le emozioni dei suoi protagonisti.
Tutti sbagliano. Questa è la morale perversa della 1×11 di Shantaram, in cui ancora una volta bene e male giocano a guardie e ladri tra di loro.
Le bugie salgono a galla come pesci al termine della loro vita, e con lo stesso ritmo galleggiano inermi nel mare delle conseguenze.
Tutti sbagliano, ma noi amiamo comunque. Le crepe dell’amore tra Il personaggio di Charlie Hunnam e quello di Antonia Desplat vengono riempite d’oro come i vasi cinesi quando si rompono in mille pezzi. La frattura rende l’amore più prezioso, perché ci ricorda la nostra pervicacia nel voler superare gli ostacoli, ricostruire invece che continuare a demolire.
Anche i non detti e gli inganni si diluiscono nella situazione. Dopo una vita passata a distruggere se stessi, Karla e Lin Ford mollano finalmente la presa. In Shantaram, come cani che si mordono la coda, i due si respingono e si attraggono.
Siamo alle battute finali ormai, i personaggi fanno tutti i conti con se stessi, con i propri fantasmi e con i propri affari lasciati in sospeso. L’aspetto più bello della serie tv Apple Tv Plus è che ci permette di scavare a fondo nella psiche dei personaggi. L’apparenza e la sostanza ci vengono rivelati come il volto degli attori di teatro quando a fine serata si tolgono il trucco.
Karla ci si presenta come una donna affascinante, indipendente e dalla piega sempre i ordine. Una donna che non ha bisogno di nessun altro perchè a lei basta se stessa. Ogni sua azione, in realtà , è un suo modo per provare a se stessa di non volere nessuno. Le persone entrano nella tua vita e poi vanno via lasciandoti ferite e cicatrici o, ancora peggio, se tu a lasciare in loro segni indelebili. Karla non sopporta tutto ciò, allora si illude di essere pronta a tutto, di poter sfruttare il suo fascino per diventare ricca, per essere una versione di ciò che più odia. Nella penombra del Palazzo di Madame Zhou, Karla si specchia in ciò che sarebbe potuta diventare. A quel punto, guardando negli occhi Lin, capisce che non è ciò che vuole.
Lisa ha il coraggio di dire ciò che pensa, di opporsi finalmente e di sputare in faccia le proprie verità agli altri. La donna fragile, che pensava di poter ottenere qualcosa solo ammiccando e giocando con la lunghezza della gonna, è diventata una ribelle senza peli sulla lingua. Ha capito finalmente il suo valore attraverso gli occhi di qualcuno che l’amava. È passata dall’essere trattata come un mero oggetto, all’essere trattata come qualcosa per cui vale la pena rischiare anche la vita. La fuga d’amore è qualcosa che le è stato negato dalle circostanze, e sono sicura che questo evento ci farà vedere un lato ancora più maturo di questo meraviglioso personaggio.
Didier è passato dalla brilla solitudine, alla consapevolezza di cosa un’amicizia possa significare. Il dandy custode dei segreti del Reynaldo’s non è più solo, e mai lo sarà .
Prabu è sempre la meravigliosa anima che vediamo nel primo episodio di Shantaram, ma anche in lui qualcosa è cambiato.
I pugni che incassa dritti in faccia sono la suprema prova di coraggio. Ecco, in questo episodio della serie tv Apple Tv Plus il coraggio è la parola chiave. I personaggi che fino a qual momento erano sempre stati un passo indietro alle loro stesse vite, prendono in mano le fila del destino e decidono di essere una parte attiva di quest’ultimo.
La vita è una bastarda fatta di circostanze, errori e legami. C’è sempre un momento in cui dobbiamo far sì che il tutto smetta di scivolarci addosso come un fiume in piena, ed avere l’ardire di prendere in mano il timone delle decisioni. Tutto ha un prezzo, ma tanto vale avere la capacità di essere noi gli artefici delle nostre azioni, di navigare verso un futuro che nel bene o nel male significherà vivere senza freni e senza paure.
Proprio come fa Lin Ford, il quale si addolcisce nuovamente dopo essersi reso conto degli errori commessi. La furia lo aveva accecato e aveva tirato fuori il peggio del peggio. Sapere di essere stato tradito e messo con le spalle al muro aveva aperto una voragine in lui che gli aveva fatto perdere il lume della ragione. Il personaggio di Charlie Hunnnam è arrivato a Bombay e, senza che lui volesse, ha scombussolato una serie di equilibri che si mantenevano su filo troppo labile per poter durare.
Le sue intenzioni di strisciare verso un’esistenza tranquilla, solitaria e nascosta sono miseramente falliti. La vita nella città indiana si è rivelata intensa, quasi un’epifania per la sua anima persa in se stessa. Ciò che pensava arido si è rivelato fertile, ed è uno degli aspetti più belli di questa serie tv.