Vai al contenuto
Home » Recensioni

The Ferragnez 2: Facciamo il punto – La Recensione delle prime quattro puntate

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Quando The Ferragnez è stato annunciato per la prima volta le critiche mosse sono state incontenibili, soprattutto dopo la visione della prima stagione. Gli eventi narrati durante quella prima parte della produzione avevano infatti sollevato diverse polemiche. I litigi della coppia, i motivi per cui si scontravano, erano definiti superficiali e appartenenti a un mondo quasi soprannaturale, un mondo che non appartiene a chi guarda la serie dal proprio schermo. Per questa ragione la conferma di una seconda stagione, e quindi del ritorno di The Ferragnez 2, aveva fatto storcere non pochi nasi, e poco importava che cosa la coppia composta da Chiara Ferragni e Fedez decidesse di portare in scena. Che le critiche siano fondate o meno, c’è una cosa che di certo va premessa e che dovrebbe essere ovvia come i 30 gradi ad agosto: Chiara Ferragni e Fedez non hanno mai detto di voler utilizzare la serie per parlare di fisica quantistica o del problema della fame nel mondo. The Ferragnez 2 non nasce con l’obiettivo di sensibilizzare o parlare di attualità. Non pretende di esser definita come una grande docu-serie e non pretende di farsi ricordare come un capolavoro. The Ferragnez 2, così come nel caso della prima stagione, cerca di soddisfare la curiosità di tutti gli utenti (e quanti sono) che ogni giorno cercano di capire se i due siano in crisi, se hanno litigato, cosa sia accaduto dopo Sanremo, cosa facciano dopo le Instagram stories dalla durata di un 60 secondi. Chiara Ferragni e Fedez non fanno altro che mettere in scena alcuni frammenti della loro vita, e poco importa se questa ci sembri lontana dalla nostra. Loro vivono dentro questo universo fatto di Donatella Versace e Met Gala, e non possono restituirci qualcosa di diverso. E’ questo ciò che vivono, ed è questo ciò che la serie racconta. Chiunque si approcci alla serie deve dunque mantenere ben chiara questa premessa e, di conseguenza, viverla come tale.

Le prime quattro puntate sono da poco arrivate nella piattaforma streaming Amazon Prime Video, e le cose da dire stavolta sono più di quante crediate

The Ferragnez 2 (640×360)

La prima puntata della seconda stagione di The Ferragnez è di certo quella più importante, almeno fino a questo momento. L’episodio si apre infatti affrontando uno dei momenti più difficili della vita della coppia, uno di quei momenti che annullano la distanza tra noi e loro. Fedez è infatti costretto ad affrontare la propria malattia. In quell’esatto momento i vestiti griffati spariscono e subito l’attico di City Life viene sostituito dalla sala d’attesa di un ospedale in cui Fedez smette di essere Fedez per tornare Federico, un ragazzo padre di trent’anni che ha paura di non arrivare al giorno dopo. Chiara Ferragni, in quel momento, sveste gli abiti da red carpet per indossare una tuta grigia qualunque. In quel momento l’unica cosa che davvero conta ha a che fare con qualcosa di più importante, qualcosa che supera qualsiasi polemica sterile e che di colpo ci fa ricordare l’unico obiettivo di The Ferragnez 2: raccontare. Potremmo interrogarci su cosa sia meglio mantenere per privato e su cosa invece spiattellare in prima visione, ma questo non è un giudizio che spetta a noi. Non abbiamo visto scene che hanno urtato la nostra sensibilità, non possediamo la ragione in tasca. Ognuno, con i propri momenti difficili, agisce come meglio crede, e se questo primo episodio è servito ad aiutare qualcuno, o ad aiutare Fedez a esorcizzare il dolore, allora tanto meglio.

All’interno di questa seconda stagione si raccontano le fortune di una famiglia, il lavoro, il loro amore per i figli, la gelosia per quella volta in cui Chiara andò alla festa di Jared Leto e per il selfie continuo di Fedez con Gigi Hadid. E’ tutto diverso da quello che facciamo noi che, al massimo, siamo gelosi di una collega universitaria che chiede troppo spesso gli appunti al nostro fidanzato. Insomma, è chiaro. Ma è giusto così. Non possiamo plasmare la vita della coppia, non possiamo pretendere che ci raccontino altro. Tutto questo gli appartiene, e quando decidiamo di guardare The Ferragnez dobbiamo essere pronti al pacchetto completo, senza chiederne un altro di riserva.

Questa seconda stagione, in modo ancora più convincente della prima, mette in scena una serie di eventi che ci presentano dei Ferragnez completamente diversi rispetto a come li avevamo lasciati durante la prima stagione. Il periodo buio che hanno vissuto li ha scossi profondamente portandoli a unirsi ancora di più, ma è proprio guardando il modo in cui litigano e con cui si riavvicinano che comprendiamo che non importa quanto la tua casa sia grande, alla fine la paura di perdere l’altro e la vulnerabilità sono cose che accomunano tutti.

The Ferragnez 2 (640×360)

Non è retorica, non il banale concetto del i soldi non fanno la felicità, è la semplice accettazione del fatto che non si può guardare The Ferragnez cercando pillole di vita diverse da quelle restituite. Non era necessario il periodo nero di Fedez per capire che alla fine, in qualche modo, non stiamo parlando di extraterrestri ma di persone che, semplicemente, vivono una vita diversa da quella che viviamo noi e che – nel mezzo – rimangono comunque due esseri umani spaventati dal potersi perdere, dalle loro differenze, da una visita di controllo che potrebbe sconvolgere la loro vita e quella dei loro due figli.

Queste prime quattro puntate, per chiunque decida di viverla in questo modo, saranno godibili e d’intrattenimento. Sazieranno la nostra curiosità, se ce n’è, e ci faranno vivere due ore di qualcosa di estremamente diverso dal solito. Esattamente come tutto il resto delle altre Serie Tv. Chi non ama l’horror non guarderà American Horror Story, e se lo farà molto probabilmente non lo apprezzerà, e la stessa cosa accadrà in questo caso. Sarà dunque inutile lamentare il contenuto di The Ferragnez una volta che si deciderà di cominciarla consapevoli di cosa vedremo. Non è fisica quantistica, non è neanche This Is Us. E’ la storia di una famiglia che ogni giorno sta sotto i nostri occhi e che ha deciso di condividere la propria vita attraverso un mezzo che va oltre le storie Instagram, una famiglia che ha scelto di farci entrare nella propria bolla mettendosi a nudo anche nelle cose più fastidiose e difficili. The Ferragnez è una Serie Tv che va presa per quel che è, anche se a volte sembra parlare una lingua che non conosciamo.

– Il TRAILER di The Ferragnez 2: «Non siamo in crisi, non siamo mai stati più uniti di così» (VIDEO)