The Ferragnez 2 è tornata con gli ultimi tre episodi conclusivi della sua seconda stagione chiudendo così (parzialmente) il cerchio, che ricordiamo si chiuderà definitivamente attraverso l’episodio speciale dedicato al Festival di Sanremo. Durante la prima parte della seconda stagione avevamo affrontato la docu-serie specificando di doverla prendere quel che era, senza aspettarci niente di più rispetto a quel che poteva essere. Questa seconda parte, però, sembra aver messo ancora più carne al fuoco permettendoci di entrare quasi del tutto nelle dinamiche di coppia e non solo dei due protagonisti Chiara Ferragni e Fedez. Come già detto l’altra volta, ci si potrebbe interrogare su cosa bisognerebbe mantenere privato e cosa invece rendere pubblico, ma questa non è una decisione che spetta a noi, bensì solo a chi sceglie di raccontarsi. L’imprenditrice e il cantante per questa ragione hanno tirato le somme e hanno deciso di restituire a chiunque guardasse con curiosità la loro vita dei frammenti di quotidianità, una quotidianità che non è fatta soltanto di attici e sfilate di moda.
Come già anticipato, The Ferragnez 2 non fa sconti raccontando la vita e le vicende di una coppia che sa come mettersi in discussione
Per molti di noi The Ferragnez 2 non racconta la vita vera, ma questa frase non corrisponde alla realtà. Si, racconta una vita diversa dalla maggior parte di noi, ma narra l’esistenza di Chiara Ferragni e Fedez. I due si dividono tra concerti, cene a Portofino e sfilate, e non potrebbero mai parlare di altro. Questo è il loro mestiere, questo è ciò di cui vivono, e raccontarci altro sarebbe solo finzione. Queste ultime tre puntate riescono però ad andare ancora più a fondo mettendo al centro della scena i diversi eventi benefici a cui i due non solo prendono parte, ma creano di loro mano. A prescindere da qualsiasi tipo di pensiero o dalla frase cliché la beneficenza si fa in silenzio, abbiamo potuto vedere come Fedez abbia aiutato una fondazione che si occupa della cura dei bambini. Davanti a delle nuove speranze, forse, tutte le polemiche vanno messe da parte. Insomma, The Ferragnez non parlerà di metafisica, ma la puntata dedicata alla beneficenza di certo rende la docu-serie un programma più utile di tanti altri che nel frattempo vanno avanti da anni.
The Ferragnez 2 nasce come una Serie Tv che cerca di raccontare le vicende della famiglia più famosa d’Italia, ma anche e soprattutto per raccontare la storia d’amore tra l’imprenditrice digitale e Fedez. Non è un caso che entrambe le stagioni abbiano un finale che chiude la storia con un focus sui due che, dopo i contrasti e le insoddisfazioni, riescono finalmente ad andare avanti comprendendo di potersi salvare attraverso l’altro.
Lei è una sognatrice, lui un disilluso. Chiara Ferragni e Fedez non potrebbero essere più diversi di così, ma il loro modo di contraddirsi riesce a compensare ciò che manca da entrambi i lati. Lei sa come restituire leggerezza a lui, e lui come starle accanto anche se in silenzio, anche se con il broncio.
Questo è The Ferragnez e, come dicevamo, niente può cambiarne la natura. Il suo intento non ha a che fare con l’aspirazione di diventare la nuovo docu-serie di riferimento italiana, ma con la sua voglia di raccontare il quotidiano di una coppia per noi atipica, lontana dalla nostra quotidianità. Quando si sceglie di dare una possibilità a questa produzione bisogna dunque mettere in conto cosa si andrà guardare e chi sono i protagonisti. The Ferragnez 2 non è il documentario sulla famiglia di Alberto e Piero Angela, ed è dunque inutile aspettarsi qualcosa di diverso rispetto a ciò che vedremo.
Se siete curiosi, se avete voglia di saperne di più su i Ferragnez, allora la seconda stagione di Amazon Prime Video sarà quello che fa per voi. Senza impegno, riuscirete a entrare all’interno la casa di una famiglia che spesso compare sullo schermo del vostro telefono e di cui credete di conoscere ogni angolo di perfezione. Ma mai come in questo caso quello che vedrete non sempre sarà sinonimo di felicità. Badate bene: sappiamo tutti le condizioni agiate in cui i due protagonisti vivono, ma questo non implica che il sole splenda sempre in alto nel cielo. Anche a City Life esistono le nuvole, e quella che li ha coinvolti durante l’ultimo anno è stata davvero grossa. Non è un volgare cliché, non è la solita frase che afferma che i soldi non facciano la felicità, è la storia di due persone che – tra una sfilata e l’altra – scoprono sulla loro pelle che la perfezione non esiste, e che la sensazione di inadeguatezza ti seguirà sempre. Anche se abiti nel superattico più alto della città.