E’ più o meno con la stessa faccia della signora accanto a Chiara Ferragni e Fedez che abbiamo reagito quando il video della potenziale sfuriata della prima nei confronti del marito andò virale. Eravamo talmente curiosi che quando Mengoni ha alzato la statuetta da vincitore, noi guardavamo dietro di lui per capire se ci fosse un divorzio in corso. Sì, bella la canzone, ma diteci di più sul resto. Insomma, le nostre priorità da pettegole di paese non possono venire compromesse neanche da Mengoni, con tutto il rispetto per il cantante. L’hype che questa vicenda aveva sollevato era tangibile. Chiara Ferragni e Fedez, che scemi non sono, hanno così pensato di mettere in atto un piano efficace (?) e forse mai visto prima: far durare Sanremo 7 mesi. Lo hanno fatto attraverso la loro docu-serie, attraverso un episodio speciale arrivato a settembre, quando oramai quello che abbiamo visto quasi ce lo eravamo dimenticati. Il trash d’altronde si evolve. Non possiamo rimanere bloccati sullo stesso argomento per troppo tempo, altrimenti rischiamo di saltare gli aggiornamenti importanti. In ogni caso, dire no a un evento del genere era troppo, quindi abbiamo accettato questo salto nel passato e siamo tornati da buone comari di fronte allo schermo per il nuovo episodio speciale di The Ferragnez, e lasciateci dire che al momento le emozioni che stiamo provando sono realmente discordanti. Perché da una parte accetti la natura di tutto questo, dall’altra ti chiedi: ma non è forse un po’ troppo?
Il dubbio d’altronde sorge spontaneo: l’episodio speciale di Sanremo è una puntata di The Ferragnez, o lo spin-off del documentario di Chiara Ferragni Unposted?
Non fraintendeteci, sappiamo bene che il ruolo di Chiara al festival avrebbe certamente e meritatamente ottenuto grande spazio all’interno della docu-serie, ma perdonateci se sorge spontaneo dire che fortunatamente non è andata lì come cantante. Insomma, i protagonisti veri di Sanremo sono loro, e per fortuna. Il punto è comunque questo: Chiara Ferragni non è stata raccontata soltanto come la protagonista di Sanremo, ma anche come la protagonista di The Ferragnez, un progetto che condivide con il marito. All’interno dell’episodio Fedez viene inquadrato forse tre volte in croce. Il vero fulcro è lei, la sua emozione e la sua voglia di riuscirci. Il marito deve accontentarsi di poche interviste in cui ricorda a tutti che sua moglie è perfetta, e lui sarà sempre fiero. Dopo un breve viaggio in crociera gli occhi ritornano di nuovo su di lei, e si apre finalmente il vaso di Pandora che tutti stavamo aspettando (o forse no).
Posto che guardare Fedez insieme a un mai sorridente Luis Sal ci dà l’impressione di assistere al prequel di Dillo alla mamma, Dillo all’avvocato, ciò che più probabilmente lascia perplessi di questo episodio è il melodramma che è venuto fuori. Più che per Sanremo, Chiara Ferragni sembra prepararsi per qualcosa di molto più pesante. Osservando bene, si capisce che Chiara non stia in alcun modo fingendo le sue emozioni. Ha seriamente paura di fare un passo falso perché sa che molti non aspettano altro che questo per poterle andare contro. Il problema probabilmente ha proprio a che fare con queste sensazioni amplificate, emozioni che la portano anche ad amplificare ulteriormente la situazione Fedez. Chiara Ferragni aveva chiesto a Fedez di non fare nulla che potesse agitarla a Sanremo, considerata una tappa difficile e delicata. E invece è avvenuta una situazione che le ha sicuramente messo agitazione, sebbene il caso Rosa Chemical bacia Fedez non avesse fatto scalpore. Quel che aveva fatto scalpore era stata la reazione di Chiara e il possibile litigio avvenuto sul palco più famoso d’Italia.
Alla gente non importava nulla del bacio in sé, ciò che importava era quella sfuriata diventata virale di cui non avevamo mai potuto sentire l’audio. Non è la prima coppia di persone che si bacia su un palco e non sarà l’ultima, e va benissimo così. Ma per Chiara comunque non è il bacio il punto, perchè da quel che si evince dalla narrazione, Fedez – in quel minuto e mezzo sul palco – le avrebbe rubato la scena. E probabilmente, la cosa che più ci ha lasciati perplessi è che la Ferragni abbia davvero potuto pensare che il marito le avesse tolto la scena. Perchè escluso quel minuto e mezzo, la scena è stata sempre e comunque (giustamente) sua.
E’ stato senza dubbio questo l’aspetto che più ci ha lasciati perplessi durante l’episodio speciale: il tema del rubare la scena, di non essere un performer ma solo uno spettatore. Insomma, tutto questo per un minuto passato sul palco accompagnato da un bacio scenico? Perfino Pippo Baudo, storico presentatore dello show italiano, ha baciato qualcuno su quel palco. Lo ha fatto anche Morandi, Fiorello con Tiziano Ferro, Luca Laurenti con Paolo Bonolis. Insomma, non è successo nulla di nuovo per i nostri occhi. Chiara Ferragni specifica che non è per il bacio. Ci crediamo ovviamente, è senza dubbio per l’agitazione creata dalla situazione in generale, cosa su cui si era già raccomandata col marito ancor prima di cominciare. Quel minuto passato sul palco accompagnato dal famoso bacio, però, è letteralmente l’unica cosa successa che vedeva coinvolto Fedez durante le due serate con Chiara Ferragni protagonista. Per il resto, Fedez è rimasto ai margini di qualsiasi cosa diventando spettatore perfino del suo stesso progetto The Ferragnez, per quanto riguarda l’episodio speciale.
Sono chiaramente considerazioni improntate su ciò che è stato portato all’interno dello show: siamo chiamati a parlare di questo, e purtroppo è impossibile non ammettere che l’episodio speciale sia tutto un Chiara ce la fai perché sei grandiosa, Chiara ti mangerai il palco, Fedez stai fermo, Fedez mi raccomando non far caz*ate. Insomma, questa dinamica non ci ha fatto impazzire. Anche perché, se vogliamo davvero dirla tutta, il tanto discusso momento di Fedez prende letteralmente gli ultimi sette minuti della puntata. Su 70 minuti, soltanto 7 sono dedicati a questo grande caos mediatico. Questo dovrebbe già far intuire che Chiara il palcoscenico tutto per se’ l’ha avuto eccome, e che il marito – escluso quel famoso minuto e mezzo – sembra aver davvero portato avanti quanto le aveva promesso. Ma a prescindere da tutto questo, la puntata speciale di The Ferragnez non spicca per argomenti o dinamiche. Sentiamo solo complimenti e incoraggiamenti e Fedez miraccomando.
In questo caso, non possiamo neanche dire che si potesse far di più, perché ciò che ci è stato raccontato è ciò che è successo realmente, dunque il punto è probabilmente un altro: era davvero così necessario pensare questi 70 minuti come una puntata speciale? Era davvero così speciale, alla fine dei conti? La risposta la conosciamo tutti.