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The Idol 1×04 – Resettare il passato, cancellare l’anima

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Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler sul quarto episodio di The Idol

La prima stagione di The Idol è quasi giunta al termine, la penultima puntata dal titolo “Stars Belong to the World” avrebbe dovuto cominciare a tracciare il disegno finale da cui poi trarre le somme del primo capitolo di questa controversa e contorta serie tv. Il quarto episodio, invece, continua a rappresentare al meglio l’idea che i molti si sono fatti di The Idol: che spreco. Sì, perché di là di tutte le carenze su aspetti tecnici, la palese inadeguatezza di alcuni interpreti (The Weeknd su tutti), ci si aspettava qualcosa, quanto meno da un punto di vista narrativo. Mentre invece, nonostante manchino appena due puntate alla conclusione della prima stagione, The Idol, come i suoi protagonisti, continua a fare i capricci e a non mostrarsi mai del tutto, lasciando molte, troppe cose sospese per aria. Il percorso dei personaggi continua a procedere troppo a rilento, e per questo motivo l’immedesimazione e il legame che da prassi dovrebbe instaurarsi tra questi e il pubblico, continua a mancare. Sembra, piuttosto, di essere rimasti intrappolati nella mente di Jocelyn, che di puntata in puntata continua a cannibalizzare l’attenzione, trascinando il pubblico sempre più nell’oscura profondità dei suoi traumi e dei suoi problemi.

The Idol è la trappola mentale di Jocelyn

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The Idol (640×360)

Di certo c’è che la monotonia del setting non aiuta affatto, ma dopo quattro puntate che già da sé potrebbero tranquillamente essere raggruppate in due al massimo, per quel che riguarda i momenti topici, ci si aspettava qualcosa di più, magari qualcosa che comprendesse la proiezione della nuova Jocelyn rispetto al resto dello Star System, nuovi orizzonti di quest’ultimo da esplorare. Ma invece, la regina di The Idol continua a trovarsi a proprio agio tra le mura domestiche delle sue paure. La villa di Jocelyn, che inizialmente era solo un contenitore senza vita, ora è popolata dalle più bizzarre personalità, da energie e vibrazioni, positive o negative che siano, tutte volte a migliorare o semplificare il suo processo artistico. La cantante interpretata da Lyly-Rose Depp è sempre più a suo agio tra le presenze di quelli che qualche tempo fa avevamo chiamato “gli ultimi”, i seguaci di Tedros. Ognuno degli invitati al diabolico ballo del producer sembra in grado di poter aiutare Jocelyn, o meglio, di poterla servire, per innalzarla a nuova star indiscussa di tutto il sistema. Alla quarta puntata prende parte persino Mike Dean, interprete di se stesso, un produttore di tutto rispetto che ha curato gli interessi di artisti del calibro di Jay-Z, Drake e… The Weeknd. Ecco, forse la storia è un po’ troppo fedele alla realtà, in un certo senso, soltanto che il contorno è gestito proprio dal cantautore canadese e l’anima di The Idol è affidata alla sola Jocelyn, che per le mancanze di quest’ultimo deve prendersi tutti i rischi e le responsabilità.

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The Idol (640×360)

Non c’è alcuna critica costruttiva da fare a The Weeknd, la sua inesperienza sarebbe dovuta essere un campanello d’allarme per chiunque abbia lavorato a questa serie, ma non c’è stato niente da fare. Ovvio, che Dean apparisse o meno non sarebbe cambiato nulla, ma con tutte queste premesse sembra proprio che il risultato sfoci troppo sulla volontà di dare una vetrina a un personaggio che non riesce mai nemmeno per un secondo a dimostrarsi all’altezza della sua co-protagonista: nonostante ciò, resta sempre in primo piano. Jocelyn, dal canto suo, continua a fare il lavoro sporco in The Idol, e vista la totale mancanza di intesa tra lei e il suo collega, dobbiamo accontentarci di vederla entrare nei meccanismi del gioco di potere iniziato da Tedros, un gioco in cui Joceyln sembra aver trovato il proprio spazio, nonostante i margini di fallimento, più da un punto di vista personale che professionale, sembrano sempre più evidenti. Nella puntata infatti, la coppia Jocelyn-Tedros si scaglia contro due nuove vittime appartenenti all’oscuro passato della protagonista: Xander e Rob. Il risultato di questo doppio attacco si rivela essere fatale per entrambi.

Il coccodrillo nella stanza

Xander (640×360)

Mentre Chloe e Izaak hanno ormai assunto un ruolo determinante nella vita di Jocelyn, come canta la prima con la sua potente voce, la protagonista sembra del tutto decisa a “disfarsi” completamente di ogni collegamento con il proprio passato, che sembra aver ripudiato definitivamente. Xander è accusato di non averla mai protetta dalle violenze che Jocelyn subiva dalla madre, nonostante fosse uno dei suoi migliori amici, mentre Rob, l’ex fidanzato della protagonista, invitato dalla stessa a casa sua, viene soltanto ripreso per essere stato un partner infedele e per averla tradita con la co-protagonista di uno dei suoi film. Xander viene brutalmente torturato da Tedros sotto lo sguardo vigile e compiaciuto di Jocelyn, mentre Rob viene dato in pasto alla cantante, che dopo aver avuto un rapporto sessuale con lui lo abbandona nelle grinfie dello stesso Xander, che riesce ad ottenere gli estremi per ricattarlo e, probabilmente, fornire a Jocelyn un modo per vendicarsi di lui. Chloe canta di aver sempre sognato di essere un coccodrillo, per cui è difficile farsi accettare, ma ormai sembra essere Jocelyn il predatore supremo di The Idol. L’unico pregio che questa serie continua ad avere sta forse proprio nel non riuscire a farsi capire, perché ci si può aspettare davvero qualsiasi cosa dagli sviluppi del rapporto tra Tedros e Jocelyn. I due, per ora, sembrano essere “soltanto” due viscidi e violenti partner in crime che, di comune accordo, hanno deciso di resettare il passato e l’anima della star, per renderla forte e temuta, e non soltanto dalla sua casa discografica a cui vuole dettare legge, ma da tutti quelli che la circondano, compresa Dyanne che, se prima sembrava poter essere una valida alternativa a Jocelyn in campo musicale, ora è soltanto una pecorella smarrita al suo cospetto, dimostrando autentica paura nel comunicarle di averle sottratto il vecchio brano. Jocelyn è davvero cambiata nel corso di questa prima stagione di The Idol; quella sbiadita e mentalmente provata versione di lei sembra solo un lontano ricordo. Ora il palco è tutto per la nuova Jocelyn, per una inedita, agghiacciante versione della popstar più discussa e attesa del panorama internazionale.