Siamo arrivati al penultimo episodio di The Marvelous Mrs. Maisel 5 e, mentre il magone già inizia a impossessarsi di noi, vediamo come si sta preparando il terreno per il gran finale, che dovrebbe portare Midge alla sua meritata fama e, forse, a ricongiungersi con Joel. Del resto, i semi per il loro ritorno assieme sono stati piantati lungo il corso della stagione, ad esempio nel modo in cui Joel si prende cura di Midge, in quest’ultima che gli è sempre rimasta accanto nei flashforward, nel bacio al matrimonio di Zelda e nei flashback che ripercorrono la loro storia d’amore. Dimostrando che il sentimento tra loro non è mai scomparso. Certo, se solo fosse possibile, avremmo scelto qualcun altro per stare al fianco di Midge. Sappiamo tutti chi sia anche se non lo nominiamo: colui che compariva sempre quando la vita della protagonista era a pezzi, ergendosi a suo confidente e partner che non voleva controllarla, reclamarla o addomesticarla, ma solo aiutarla. In più, abbiamo sempre detto che Joel e Midge funzionano più come amici che come amanti e viene anche da chiedersi che cosa sarebbe successo se Stephanie Hsu non se ne fosse andata, specialmente per il tanto tempo investito nella costruzione della relazione tra Joel e Mei.
Però, le anime gemelle esistono e forse, nel finale di The Marvelous Mrs. Maisel 5, ci verrà mostrato un flashforward in cui Joel, uscito di prigione, avrà una nuova possibilità con Midge. E magari sarà il momento giusto per loro perché si sa, in amore il tempismo è tutto.
Infatti, non erano davvero pronti prima, soprattutto Midge. La fine del suo matrimonio, per quanto traumatica, è stata la cosa migliore che potesse mai capitarle, perché le ha permesso di sbocciare e di diventare la donna che avrebbe sempre voluto essere: la versione sicura, senza paura e tosta che sta per conquistare il mondo. Quella che ormai ha interessi, valori e obiettivi completamente diversi dalle sue ex compagne di università: mentre loro danno la priorità a mariti e figli, Midge è incentrata sulla sua carriera. Non vede la stand-up comedy come una fase divertente della sua vita. È tutta la sua vita.
E c’è poi quel biglietto che la Midge del college aveva lasciato a quella del futuro, con scritto “Don’t” (ovvero “Non farlo”). Lei non si ricorda di che si tratta, né viene chiarito durante l’episodio di The Marvelous Mrs. Maisel 5. Però, è la stessa parola che le dice Hedy mentre le consiglia di non svedere sé stessa. Magari era questo che intendeva Midge all’epoca. Oppure non accontentarsi? Non mollare? Forse non troveremo mai una risposta. Forse non è così importante.
Quello che sappiamo di sicuro è che, quando Midge scopre che Susie conosce Hedy, che ha un enorme potere su suo marito Gordon, le chiede di parlarci in una scena profonda, tesa e in cui è sempre bello veder recitare queste due attrici assieme. Ormai Midge è stanca di fare due passi avanti e tre indietro. È un qualcosa in cui possiamo ben immedesimarci, sia come spettatori che personalmente. Amiamo il viaggio, ma la verità è che ci sentiamo bloccati proprio come la protagonista; la verità è che non sempre possiamo ottenere quello che vogliamo e che, a volte, chiedere non basta. Serve aiuto, a qualsiasi costo. Midge, infatti, non può comprendere la profondità della relazione tra Susie e Hedy, anche perché la sua manager non si apre con lei, ma francamente non le importa nemmeno perché in gioco c’è la sua carriera. E non ci sarebbe futuro se non apparisse al Gordon Ford Show. Certo, è un’ottima scrittrice, ma le sue barzellette vengono raccontate sul palco da altre persone, inclusa la principessa Margaret.
Riceve le risate, ma non i fiori, e non è più sufficiente.
A Susie, ovviamente, non piace l’idea di chiedere un favore a Hedy, ma riconosce che non c’è altra soluzione per la carriera di Midge. Jack Parr è stato un bel monito per questo. Allora va dalla donna, che acconsente ad aiutarla. Da quel che abbiamo capito, glielo deve. Così come Gordon deve a Hedy (una Nina Arianda che ruba la scena) il fatto di concedere alla protagonista di The Marvelous Mrs. Maisel 5 una chance nel suo programma. E il presentatore, seppure riluttante, non combatte nemmeno. Forse non capiremmo mai le dinamiche tra loro due, ma né Gordon né la sua regola possono mettersi contro il destino di Midge. Nessuno può; nemmeno Abe.
E dobbiamo ammettere che la parte più divertente e commovente della puntata è proprio Abe.
L’uomo è diventato un visitatore troppo frequente della scuola di Ethan, tanto che Midge e Joel sono stati chiamati nell’ufficio della preside per i modi maleducati e irrispettosi di Abe. Il fatto, poi, che cerchi di stimolare Esther a leggere un libro per niente facile, come L’essere e il nulla, aumenta l’ilarità della situazione. Così come Rose che gli consiglia di mettere nel libro delle caramelle. Se Amazon Prime Video ci sta leggendo, sappia che guarderemmo immediatamente uno spin-off su Abe e Rose. Lo sogniamo, ce lo meritiamo. Tuttavia, sebbene le risate, l’arco di Abe termina con quello che possiamo eleggere IL suo momento dell’intera serie. E dobbiamo alzarci in piedi e applaudire un grandissimo Tony Shalhoub, perché è stato davvero incredibile nel suo monologo.
Abe ammette di essersi sbagliato. Che la vita è fondamentalmente sbagliata. Si rende conto di aver commesso un errore colossale con i figli, che è stato così cieco da non capire il potenziale che aveva davanti. Mettendo in discussione i ruoli maschili e femminili nella società, capisce che la figlia che non ha mai preso sul serio in The Marvelous Mrs. Maisel 5 è quella col talento. Non è crollata quando il marito l’ha tradita, ma è emersa più forte che mai, rinascendo come una fenice dalle ceneri. E l’ha fatto senza l’aiuto di nessuno, con una forza e un coraggio che nemmeno lui ha mai avuto. È così bello vedere Abe arrivare a questa consapevolezza tutto da solo, perché finalmente inizia a vedere Midge nel modo in cui la vediamo noi. Perché lei ha sogni grandi, grandissimi, ma soprattutto ha il talento per sostenerli. Sfortunatamente, ci sono molti altri uomini che la pensano come suo padre e lei ha bisogno di superarli tutti per riuscire a sfondare. Una volta per tutte.
Persone come Parr e Gordon, che però adesso deve darle un’occasione. Ed è proprio su lui, che guarda Midge andare via, che si chiude questa puntata di The Marvelous Mrs. Maisel 5. La donna sembra angosciata e ci chiediamo che sia successo. Qualcuno è ferito o malato? È stata assunta da Parr e ora dovrà prendere una decisione importante? Ha a che fare con Lenny? Sì, speriamo di vederlo ancora una volta prima che cali il sipario. Non resta che aspettare, intrepidi e già nostalgici, quell’episodio che attendiamo con ansia, ma che non vorremmo mai vedere. Perché ancora non siamo pronti per lasciare il mondo di The Marvelous Mrs. Maisel. E mai lo saremo.