Possiamo evitarlo quanto vogliamo, possiamo credere di essercelo lasciato alle spalle, ma prima o poi il passato torna sempre a galla, chiedendoci il conto delle nostre azioni o riaprendo ferite non ancora rimarginate. Ne sa qualcosa Susie. Finalmente The Marvelous Mrs. Maisel 5 punta i riflettori sulla sua vita, di cui sappiamo poco e niente. La stessa Midge, nella stagione precedente, aveva cercato di capirne la sessualità, portandola in un bar per lesbiche, solo per essere giustamente rimproverata perché le questioni amorose della sua manager sono solo affar suo e di nessun altro. Già un campanello d’allarme poteva suonare nella nostra testa, anche se non era immediato, quando Susie vide la foto della moglie di Gordon Ford, Hedy: infatti, la sua espressione lasciava trasparire più di un sospetto. Così come la brusca interruzione quando Midge iniziò a far domande su di lei.
Proprio nella quarta puntata di The Marvelous Mrs. Maisel 5 si scopre che le due donne si conoscono da più di quindici anni.
Ma c’è di più: sembra che abbiano un passato romantico assieme e, a quanto vediamo, le cose non sono finite bene quando Hedy era rossa (adesso è bionda, il che appare come la metafora del suo profondo cambiamento). Susie nutre ancora del rancore nei confronti della donna ed è ben evidente da come si scaglia contro di lei e dai suoi occhi pieni di rabbia. Non ha ancora superato i piani e le promesse che si erano fatte, prendendoli seriamente mentre Hedy cambiò idea con leggerezza, proprio come fece sul giocare a lacrosse. Lo show insinua l’idea che quest’ultima abbia rotto la relazione e lasciato Susie sola e in difficoltà. Anzi, pur tentando di rimediare, paragona quel momento a un errore, anche se poi chiarisce che non pensa che Susie lo fosse. Ma sentire quelle parole fa male comunque.
Chiaramente, Susie non è interessata a rivangare il passato. Noi sì invece. Non abbiamo mai visto al centro della serie la sua vita romantica; un qualcosa che siamo ansiosi di esplorare, soprattutto perché Susie ha un atteggiamento introverso, solitario e da dura e questa è stata una delle rare volte in cui abbiamo visto i suoi sentimenti e il suo dolore in The Marvelous Mrs. Maisel 5 (e non solo). Ciò spiega anche perché Susie non è mai stata coinvolta in relazioni romantiche nello spettacolo. Supponiamo che la ragione sia perché abbia il cuore spezzato. Così, decise di accantonare l’amore e di dedicarsi al costruire una vita e una carriera di cui essere orgogliosa. Rivedere Hedy riapre quella ferita e, anche se la respinge, non sarà l’ultima volta che si vedranno, dato che Midge lavora per Gordon. E magari, il prossimo incontro potrebbe chiarire ciò che è davvero successo tra loro.
L’ambiguità sessuale di Hedy è un’ulteriore conferma del matrimonio aperto tra lei e Ford, motivo per cui quest’ultimo è così a suo agio nel corteggiare Midge.
Lei, però, non è interessata per vari motivi, in primis perché non può accettare di essere l’altra donna e, soprattutto, perché così non saprebbe mai se apparirà al Gordon Ford Show per i suoi meriti o perché è andata a letto con il capo. Peccato che il problema non si pone, perché chi lavora al programma non può comparire in tv. Se da un lato concordiamo con Midge e Susie su quanto sia ridicola questa regola, dall’altro possiamo capirne il perché: Ford non vuole creare favoritismi. Tutti lì dentro sono comici di talento e trarrebbero vantaggio dall’esposizione nello spettacolo, ma, se venisse permesso, accetterebbero il lavoro solo per quello, rincorrendo motivi personali ed egoistici che non farebbero il bene del programma.
Ford sottolinea che Midge ce l’ha comunque fatta, diventando la prima autrice donna della trasmissione. Però, a lei interessa ben altro. È vero, questo è un impiego che non le dispiace, ma desidera diventare una stand-up comedian che domina i palcoscenici più importanti. Il Gordon Ford Show è un punto di sosta per lei, il veicolo che avrebbe dovuto portarla più vicino al suo sogno. Ma se non è possibile, ha davvero senso rimanere lì? Solo per lo stipendio? Sono domande che sicuramente frullano nella mente di Midge. Certo che è frustrante vedere le battute d’arresto e i no che la protagonista di The Marvelous Mrs. Maisel 5 riceve, pur essendo consapevoli che la sua realizzazione professionale non può avvenire in un battito di ciglia e che la otterrà, ma a un costo altissimo.
Quello di cui siamo sicuri è che Midge non si scoraggerà: se c’è un modo per arrivare sul palco che l’ha incantata quando Lenny Bruce gliel’aveva mostrato, lei lo troverà. Anche se dovrà calpestare i piedi a qualcuno, cosa che non pare darle tutto questo fastidio.
Se dunque Hedy è il passato che ferisce, Frank e Nicky rappresentano quello che torna a chiedere il conto.
Susie credeva di essere al sicuro con loro, ma, come Midge le aveva già fatto notare, questa è una soluzione pericolosa, perché quei piccoli favori si sono sommati in uno grande. E sta trascinando a picco anche la protagonista di The Marvelous Mrs. Maisel 5, poiché il duo ha chiarito di possedere il 30% del suo successo. Joel si rende conto che qualcosa non va, vedendo Susie discutere con gli scagnozzi. Il suo sostegno a Midge non è una novità, ma è meraviglioso osservare quanto la loro sia diventata una relazione sana. Potrebbero esserci così tanto cattivo sangue e animosità tra i due ex, ma invece l’amore non è mai andato via. Si è semplicemente trasformato. Si preoccupano sinceramente l’uno dell’altra, con Joel che si assicura che Susie sappia che non sarebbe rimasto a guardare qualcuno approfittarsi della madre dei suoi figli.
Parlando di relazioni, Zelda e Janusz potrebbe essere la migliore e più stabile di The Marvelous Mrs. Maisel 5: hanno una buona etica del lavoro, un’ottima comunicazione e un amore ricambiato. Però, inevitabilmente questa storia avrà un impatto su Zelda e i Weissman. Saranno una grande famiglia felice? O Zelda inizierà finalmente a mettersi al primo posto? Certo che non vorremmo perdere Zelda, dato che le sue interazioni con Abe e Rose sono esilaranti. Proprio questi ultimi sono protagonisti del segmento più divertente di questa puntata di The Marvelous Mrs. Maisel 5, intenti a discutere sul significato di uno spettacolo a cui hanno assistito. Tony Shalhoub dimostra di nuovo quanto sia perfetto nei panni di Abe, riuscendo ad avere un perfetto equilibrio tra l’essere imbarazzante e la sua assoluta ilarità. La sua interpretazione con i petali di rosa e le silenziose scuse a Rose ha elevato ancor di più una scena già magnificamente scritta.
Forse, l’unica cosa un po’ stonata del quarto episodio di The Marvelous Mrs. Maisel 5 è il troppo tempo che dedica all’evento di Frank e Nicky che, pur essendo divertente, distrae un po’ rispetto ad altre parti più interessanti. Potremmo definirla quasi una puntata di passaggio, sebbene ci siano state rivelazioni interessanti. Tuttavia, mantiene costante l’alto livello della serie tv, ribadendo che il perdono sembra essere il tema della stagione. Non c’è un momento di noia e le vicende terminano con una nota che ci fa venire voglia di passare direttamente all’episodio successivo. E non vediamo l’ora che arrivi.