Vai al contenuto
Home » Recensioni

The Marvelous Mrs. Maisel 5×05 – Due arresti, un matrimonio e tante domande

The Marvelous Mrs. Maisel 5
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Non poteva non incuriosire un titolo come “La regina pirata”, anche se dobbiamo ammettere che mai ci saremmo aspettati che, in The Marvelous Mrs. Maisel 5, Midge venisse arrestata in acque internazionali per pirateria. Però, pensandoci bene, non ne siamo completamente spiazzati, perché la protagonista della serie tv su Amazon Prime Video è capace di tutto e questo episodio ne è la prova, così pieno di sviluppi sorprendenti tanto quanto il suo insolito arresto. Non sarà di certo l’ultimo, perché Midge raramente sa quando fermarsi, sebbene in questo caso abbia fatto la cosa giusta difendendo una cameriera dalle attenzioni indesiderate di un uomo che si sente protetto dal suo potere. E che, se fosse nato ai nostri tempi, non l’avrebbe passata liscia e la sua punizione non si sarebbe limitata a una giacca buttata in mare e un portafoglio perso. Ribadendo, ancora una volta, che Midge vive in un mondo di uomini, in cui farsi sentire non è facile.

Uomini che, però, sono affascinati dalla scintilla e dalla sicurezza della protagonista di The Marvelous Mrs. Maisel 5. Come Gordon Ford.

Se non provasse qualcosa per lei, sicuramente sarebbe stata nei guai per la situazione creatasi sulla barca, ed è quasi divertito di avere un pirata nel suo staff. Però, almeno, ottiene un appuntamento con Midge. In altre circostanze, il fascino di Gordon avrebbe fatto effetto su di lei e dobbiamo ammettere che la chimica tra Rachel Brosnahan e Reid Scott fa molto per far funzionare quella relazione così divertente da guardare, così come la sceneggiatura a supporto. Ma Midge ha una missione e non lascerà che un uomo, nemmeno l’host del talk show numero 1 in America, la intralci. L’avevamo già intuito dalle scorse puntate di The Marvelous Mrs. Maisel 5 e nella 5×05 glielo dice esplicitamente. Non vuole essere solo la ragazza di Gordon Ford; non vuole sprecare tutto il suo duro lavoro andando a letto con lui. In più, se fosse approdata nello show dopo aver dormito insieme, non avrebbe mai saputo se lo meritava davvero. Ecco perché Midge è destinata alla grandezza. Non vuole barare, ma vincere lealmente. Guadagnarsi ogni centimetro di quel palco mettendosi costantemente alla prova.

Lo spettacolo è ben conscio di questo. Così, il ballo tra loro, oltre che molto dolce, è davvero un bel modo per concludere un “cosa avrebbe potuto essere” che pare definitivo, con Midge che ha detto la sua e Gordon che l’ha accettato. 

Parlando di uomini e arresti, tornano i flashforward che vedono un Joel Maisel in prigione nel 1987.

Ed è diverso rispetto a quello degli anni ’60. Deve aver imparato la lezione nel modo più duro, anche se non sappiamo bene cosa sia successo. Sembra suggerire che prendersi cura di Midge l’abbia portato dietro le sbarre e, dato quello che sappiamo del 1961, potrebbe aver incrociato la strada di Frank e Nicky. Oppure, l’attività collaterale nel suo night club potrebbe essere stata scoperta. Possiamo fare solo delle ipotesi, in attesa che The Marvelous Mrs. Maisel 5 ci riveli l’accaduto. Certo che, se è naturale che l’uomo incoraggi la comica a tornare sul palcoscenico, è strano che Joel nel futuro esorti Midge a riconciliarsi con Susie, dati i loro rapporti nel presente. Qualunque cosa sia successa tra loro, che ancora non ci è stata detta (anche se dovrebbe arrivare a breve, o almeno speriamo) deve essere grossa, esagerata e terribile se Joel agisce così.

Non è nemmeno chiaro se Joel e Midge siano tornati insieme nel 1987, né il significato del bacio appassionato nel presente. I nostri sentimenti sono conflittuali perché, se all’inizio eravamo arrabbiati per il tradimento di Joel, nel tempo abbiamo imparato ad apprezzare la loro co-genitorialità, perché è raro vedere ex in rapporti così amichevoli. Se fossero rimasti insieme, probabilmente avrebbero finito per risentirsi l’un l’altro; invece separandosi, sono stati in grado di diventare la loro versione migliore e di perseguire i rispettivi interessi, per quanto non convenzionali per il periodo storico. Ed entrambi sostengono gli sforzi reciproci, cosa che potrebbe non essere successa se fossero ancora sposati.

Quasi li preferiamo più come amici che come amanti; per questo il loro bacio ci ha fatto chiedere: erano soltanto coinvolti nel momento o sono davvero disposti a darsi un’altra chance? In fondo, però, erano a un matrimonio e potrebbero semplicemente essersi lasciati andare all’emozione di quella giornata.

The Marvelous Mrs. Maisel 5

Già perché Zelda si sposa con Janusz in casa Weissman. Sebbene la loro trama sia sottosviluppata, mentre le loro nozze sono dolcissime, Abe e Rose – che scopriamo tristemente non essere più viva nel 1987 – non hanno potuto fare a meno di concentrarsi sulla parte delle promesse in cui Janusz suggerisce a Zelda di non lavorare più. Fanno del loro meglio per comportarsi come se fossero tristi per aver perso un membro della loro famiglia, ma in realtà sono arrabbiati per il fatto che ora dovranno fare tutto da soli e ne sono incapaci. Tanto che Zelda ha dovuto insegnare loro come passare l’aspirapolvere il giorno del suo matrimonio, sapendo pienamente che non avrebbero mai padroneggiato le faccende domestiche, a causa della loro vita troppo privilegiata.

Non sono solo Abe e Rose ad avere questa consapevolezza. Midge e Joel si rendono conto a metà cerimonia che perderanno la loro tata. Come faranno a bilanciare il lavoro a tempo pieno e le frenetiche vite notturne senza che Zelda vada a prendere Esther e Ethan a scuola? Se i flashforward sono indicativi, i due non riusciranno mai a capire come fare da genitori ai propri figli. Concediamo loro, però, che non esiste un manuale per fare il genitore, tanto che questo è il mestiere più difficile al mondo.

Chi non si è incontrato quasi per nulla in questo episodio di The Marvelous Mrs. Maisel 5 sono Midge e Susie. Quest’ultima ha trascorso tutto il tempo a cercare di piazzare James nel film di David Weston. La sua tattica è discutibile – la psicologia inversa – ma vincente, dimostrando che ha sempre avuto talento per fare la manager: dicendogli di lasciare andare il suo comico, crea la domanda alla quale Weston abbocca, portando all’ingaggio del suo cliente. Così il suo potere aumenta; eppure per il momento non è sufficiente per Midge. Il che è un peccato. Però, è interessante che The Marvelous Mrs. Maisel 5 separi il successo di Susie da Midge, dimostrando che la prima farà il necessario sia per la sua migliore amica, che per tutti gli altri suoi clienti e per la sua stessa carriera. 

È un episodio di The Marvelous Mrs. Maisel 5 che lascia moltissimi interrogativi e in cui le cose stanno cambiando così velocemente che è difficile capire tutto. Ma questa è la vita e la serie è riuscita a catturarne perfettamente l’essenza in questa stagione. In attesa delle nuove puntate che scioglieranno tutti i nostri dubbi.

The Marvelous Mrs. Maisel 5: la recensione della quarta puntata della quinta stagione