Vai al contenuto
Home » Recensioni » Il ritorno più o meno riuscito di The Vampire Diaries

Il ritorno più o meno riuscito di The Vampire Diaries

The Vampire Diaries

Dunque, puntata 8×09 di The Vampire Diaries. Risulto ripetitiva se, come sempre, dico che speravo meglio? Però è così. Mi aspettavo molto di più. Vediamo se posso essere più chiara: se si sta sviluppando una stagione finale, mi aspetto che ci siano si dei richiami a cose passate, ma che si faccia in modo di attuare una storia più o meno decente e che porti il tutto ad una degna conclusione.

Invece, in questo caso, assisto più a ripetizioni di cose già viste e a momenti senza senso che altro. Non so come finirà questa serie, ma fino ad ora The Vampire Diaries si sta rivelando totalmente inutile. Andiamo sempre con un po’ d’ordine.

La puntata comincia con una chiamata tra Sybil e Damon. La nostra sirenetta richiama i vampiri a casa loro, per avere la sfera in piombo che Damon aveva rubato al padre di Matt. Bisogna, insomma, rimettere insieme i pezzi di questa campana, anche se non abbiamo ben capito a cosa serve. L’unica cosa di cui siamo sicuri è che è stregata. Dovrebbe fare fuori le due sirene, forse.

Nel frattempo, a Mystic Falls, si sta preparando il Ballo dei Fondatori, come ogni anno, inclusa l’elezione di Miss Mystic Falls. Ad aiutare Caroline con tutti i preparativi del caso, arriva lei:

The Vampire Diaries

Bonnie Bennet! Una delle poche persone che forse nella scorsa puntata mi era mancata. Con questo nuovo episodio di The Vampire Diaries, scopriamo che la ormai ex strega, dato che non ha più da un pezzo i suoi poteri, è stata a Parigi con Enzo, ed è tornata, oltre che con una serie interminabile di regali, anche con un ciondolo con dentro il sangue di Enzo. Sembra essere solo un pegno d’amore, ma ovviamente la cosa è poco convincente. 

Le due amiche vengono interrotte da una chiamata di Seline. La sirenetta più vecchia chiede aiuto a loro per poter recuperare questa benedetta campana. Anche Seline, chiaramente, ha i suoi motivi per volere quella cosa: avendo lei fatto molti sbagli, spera di poter rimediare uccidendo Sybil, usando proprio quella campana.

Quindi una cosa è certa: la campana uccide le sirene. Però mi sorge un dubbio: se tu sei una sirena, e vuoi uccidere tua sorella che è esattamente come te, perchè cavolo la suoni? Non rischi di morire anche tu? Mah. 

The Vampire Diaries

Però una cosa gli abitanti di Mystic Falls l’hanno imparata, in otto anni di sfighe: mai fidarsi di chi una volta era cattivo. Quindi, anche se Seline è sincera e vuole davvero aiutare nella lotta contro Sybil, nessuno le crede. Non che ci sia molto di cui fidarsi di chi aveva una faccia da psicopatica, ma comunque. 

Ci ritroviamo quindi al Ballo dei Fondatori. Caroline sta informando Matt di quanto successo con Seline, e chiede, quindi la sua collaborazione. In queste puntate Matt ha semplicemente fatto il fattorino… Ma povero! Sarà lui, quindi, che manderà lo stagista a distrarre Seline, mentre Donovan andrà a casa della sirena per recuperare la campana.

Non pensate che per Matt questo sia un lavoro semplice. Riesce effettivamente ad arrivare nella casa di Seline, ma non trova nulla. Plus, viene anche fermato dalla polizia, che a quanto pare custodiva la campana proprio per conto della ragazza con le pinne!

The Vampire Diaries

Intanto, mentre Matt è impegnato nella ricerca, scopriamo alcune cose su questa campana, tipo il fatto che può essere suonata solo dalla famiglia Maxwell, e quindi dai suoi costruttori. C’è sicuramente anche dell’altro, e Seline non esita a comunicarlo al povero stagista, e, in un secondo momento, anche a Matt. Noi però lo sappiamo? Ovviamente ancora no!

Torniamo al Ballo dei Fondatori. A fine chiamata Caroline si chiede per quale motivo Damon avrebbe dovuto prendere il pendolo dal padre di Matt, dal momento che non si capisce effettivamente bene a cosa può servire. Però può chiederlo direttamente a Damon, visto che si presenta proprio al Ballo, e pure accompagnato. L’invito, ovviamente, viene da parte di Sybil, che vuole quella maledetta palla di piombo più di qualsiasi altra cosa. 

The Vampire Diaries

E anche se Damon avrebbe davvero voluto presentarsi da solo, ecco suo fratello con una faccia da ebete proprio accanto a lui. Non fatevi ingannare, questa è quella che si chiama una faccia da finto ebete. Caroline è perfettamente cosciente del fatto che Stefan ha spento le sue emozioni, e che dunque la loro relazione sembra essere arrivata al capolinea prima ancora di cominciare, matrimonio compreso.

E’ necessario però, a questo punto, riaprire una parentesi su Enzo e Bonnie. Entrambi sono tornati, e dunque anche lui si presenta al Ballo. Tutta la loro storia in questa puntata di The Vampire Diaries verterà sulla collana contenente il sangue di Enzo. Insomma, se nelle scorse recensioni ho detto che erano una coppia che mi piaceva, stavolta mi hanno davvero dato sui nervi.

The Vampire Diaries

Vediamo di farla breve. Enzo regala a Bonnie una collana con il suo sangue. Lo fa passare come pegno d’amore in realtà spera segretamente che lei voglia farsi trasformare in vampiro, per passare l’eternità con lui. Non che Bonnie non l’abbia capito, ma magari lo tiene per sé. Ora io mi chiedo, ma voi siete i nuovi Edward e Bella? Intanto per quale motivo X una strega Bennet dovrebbe voler diventare una vampira? Allo stesso tempo Enzo sembra rammollito da quando sta con lei.

Lo capisco, credetemi. É innamorato e l’amore cambia le persone, la cosa è legittima. Però non da far diventare l’altro totalmente un’altra persona, che cavolo. Sappiate che qualche anno fa queste cose su The Vampire Diaries non le avrei mai dette. Mi sa che siamo davvero arrivati alla frutta.

Tuttavia, la storia di The Vampire Diaries prosegue. Caroline deve tenere sotto controllo parecchie cose, tra l’ex squartatore e suo fratello non sempre sano di mente. In questo periodo, poi, Damon si sente fuori di sè più del solito. Ha ancora un forte legame con Sybil, ma sembra che questo non sia più sufficiente per fargli fare ciò che lei vuole. Per quanto Sybil lo preghi di dargli quella sfera di piombo, Damon si oppone. E se ne lamenta con Caroline, adducendo la scusa del fatto che tiene sempre in tasca il ciondolo di Elena.

The Vampire Diaries

Ricordiamoci che Sybil ha manipolato i ricordi di Damon, perciò lui per Elena non prova effettivamente più nulla. Ma, a un livello inconscio, non riesce a liberarsi di quel ciondolo, che sembra tirare fuori tutte le sue emozioni e la sua parte umana. Inoltre, più cerca di trovare una soluzione ai suoi pensieri, e meno ci riesce.

Arriviamo però ai momenti interessanti della puntata. Nel momento in cui vengono presentate le candidate al titolo di Miss Mystic Falls, Stefan fa sapere a suo fratello che a fine giornata riprenderà la caccia da solo. Damon, in sostanza, lo sta solo rallentando con il suo atteggiamento troppo umano e troppo da bravo ragazzo. In più, Stefan gli fa anche notare che, a suo tempo, era stato proprio lui a dare il ciondolo a Elena, per proteggerla da Damon. La discesa di Sybil da quella scala, ci fa capire come forse le cose siano un pochino cambiate.

The Vampire Diaries

Durante il ballo, poi, Bonnie ed Enzo ritornano sull’argomento immortalità, e capiamo che, in fondo in fondo, alla streghetta non dispiacerebbe diventare immortale, ma non può scappare dal legame che ha con Elena a causa della maledizione di Kai. Ad Enzo sembra che però i 60/70 anni che Bonnie può offrirgli non gli bastano, motivo per cui Bonnie comincia a sentirsi un po’ sotto pressione.

Capendo che Stefan e Sybil stanno effettivamente tramando qualcosa, Caroline decide di concludere l’evento con il ballo. C’è però un problema: le candidate non se ne possono andare, ordine tassativo del giudice onorario Stefan Salvatore. E non essendo affatto stupido, il vampiro squartatore ha pensato bene di far bere a tutte il suo sangue. Riuscirà però a trasformare solo una ragazza, prima che la sua fidanzata, o ex, lo fermi con un paletto di legno.

The Vampire Diaries

Il dialogo tra la givane Fell neo vampira e Caroline però è molto dolce. lo devo ammettere.

Nel frattempo, Damon è riuscito a liberarsi di Sybil, avendola quasi tramortita con il pendolo di piombo, e sta per andarsene quando viene bloccato da suo fratello, che, pur di non averlo più tra i piedi, lo pugnala con un appendiabiti. Queste non sono ovviamente cose che fermeranno il vampiro e la sirena a lungo. Anzi, proprio una volta che si sono ripresi, vederemo che Damon ha deciso di legare Sybil ad un muro con delle catene. L’intento è quello di torturarla, finchè non sistema i ricordi che ha nella sua testa.

Sybil però decide di ridurre il problema al minimo, e, in un impeto di semi generosità, restituisce a Damon la sua umanità. Questo ovviamente include il gran quantitativo di senso di colpa che lui avrà per parecchio tempo, dato tutto ciò che di terribile ha fatto da quando Elena è morta e da quando ha cominciato a lavorare per Sybil.

Aspetterei, quindi, a definire Sybil una persona gentile. Sarà davvero divertente vedere come il senso di colpa tormenterà Damon per le prossime puntante di The Vampire Diaries. Forse sarà una delle cose più divertenti della serie. 

Gran finale (si fa per dire) anche quello di Enzo e Bonnie. Dopo aver fatto capire alla sua fidanzata che in realtà il suo unico obiettivo sarebbe quello di proteggerla, a Bonnie viene un’idea per ovviare al problema dell’immortalità che, in definitiva, non può avere. Ovvero: e se Enzo potesse prendere la cura?

The Vampire Diaries

Ora, non voglio fare la rompiscatole, ma pig miseria (per dirla alla maniera della vecchia lettera dei fan a Johnny Depp), me lo dite che senso ha questa trovata? Tra l’altro, dove la trovi una cura che non c’è nemmeno più? L’ultima se l’è presa Elena, e che io sappia Bonnie non può più viaggiare in alti universi, dato che è senza poteri. Veramente, queste sono cose che mi lasciano allibita. Non so proprio cosa pensare!

Finale dei finali, l’addio tra Caroline e Stefan. O almeno, si suppone che sia un addio. Mandate a casa le varie candidate, Caroline aspetta che il suo fidanzato si svegli, e allora parte all’attacco: vorrebbe ridimensionare la mania omicida di Stefan, ma ovviamente lui non glielo consente. Si trova troppo bene a fare quello che fa, esattamente come vuole lui, e non ha intenzione di tornare indietro.

Considerato questo, nemmeno Caroline vuole procedere con il matrimonio. Per questo decide di restituire l’anello a Stefan, nella speranza che prima o poi riaccenda le sue emozioni e torni da lei.

The Vampire Diaries

Questa è probabilmente una delle speranze più vane in quel di The Vampire Diaries. Ma siccome stiamo guardando una serie TV che ormai si presenta senza né capo né coda, non mi stupirei più di nulla. 

Con quest’ultima scena si conclude questa nona puntata di The Vampire Diaries, e ormai abbiamo capito che ripetere vecchi cliché fa piacere al pubblico. Non a tutti però, questo è sicuro. In attesa di sapere come si evolverà la storia, ci vediamo tra 7 giorni con la recensione della prossima puntata di The Vampire Diaries!

Leggi anche – The Vampire Diaries: 10 cose che non capiremo mai di questa Serie Tv

Pagine: 1 2