Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Siamo tutti colpevoli e innocenti. Miserabili e valorosi. Siamo tutto l’opposto di ogni cosa, e siamo ovunque e in ogni dove. Una molteplicità di situazioni, stati d’animo, inganni e verità. E siamo stanchi. Stanchi di venire a capo di tutto quello che non possiamo comprendere e di cui non conosceremo mai alcuna verità, se non quella che non possiamo fare altro che arrenderci all’impossibilità di impedire che un determinato evento accada. E così, tutti i personaggi di The White Lotus 3 si trovano in questa spirale in cui non c’è niente da fare, se non accettare che quando qualcosa cade da un precipizio l’unica cosa che possiamo fare è accettare che sia caduta, e non buttarci per provare a prenderla quando oramai è troppo tardi.
Non tutti stanno riuscendo davvero a fare i conti con questa condizione. Ben pochi hanno davvero capito che cosa stia succedendo alla loro vita. E chi lo ha capito, prova a non farlo comprendere al prossimo mandando avanti una messa in scena che prima o poi dovrà chiudere il sipario. Come accadrà, la settimana prossima, con l’ultima puntata di The White Lotus 3.
Siamo a un passo dalla fine, e la domanda della prima puntata di The White Lotus 3 è la stessa della penultima

Timothy è consapevole di star per cedere. Ci ha già provato poche ore prima di ritentare, e ha scoperto quanto difficile fosse. Allora, nella scorsa puntata (qui recensita), ha tentato di inventarsi una nuova strategia: provare a cambiare vita. Prendere in considerazione l’idea che, anche senza tutto quel mondo perfetto costruito attorno, lui e la sua famiglia ce l’avrebbero fatta.
Ma poi sua moglie, ancora ignara della verità, racconta quanto impossibile sia immaginarsi protagonista di una vita diversa. E poi suo figlio racconta che, senza quel lavoro, non ha altra scelta. Non conosce altre opzioni perché è l’unica cosa che ha sempre saputo fare a cui si è dedicato per un’intera vita. Questo svilisce ancora di più Timothy, che durante la fine del penultimo episodio (disponibile come sempre su Sky e NOW) prova a dire di nuovo addio alla sua vita, lasciando una volta e per tutte le redini di tutto.
Ma la pistola che serviva a Timothy non c’è più, e questo ci riporta di nuovo alla prima puntata. Il dubbio è lo stesso. Adesso, con l’arrivo dell’ultimo episodio, non bisognerà fare altro che svelare la verità indicando i due protagonisti. Ma se si tratta di definire chi sia la vittima e chi il colpevole in senso più ampio, allora la questione cambia. Perché in questo caso abbiamo tutte le risposte: ognuno dei protagonisti è sia vittima che colpevole. Lo è Timothy come lo è sua moglie, lo è Rick come lo è Laurie, vittima di un’insicurezza che la porta a finire in un baratro che la rende la peggior versione di se stessa.
E’ sempre stato questo l’obiettivo di The White Lotus 3: portare i personaggi all’esasperazione tentando di capire cosa farebbero i volatili se non avessero le ali. II protagonisti di questa Serie Tv hanno tutto, e l’infelicità non la conoscono poi così bene, a parte qualche eccezione come nel caso di Rick. Ma quando quella vacanza perfetta si trasforma in un incubo che minaccia di togliergli tutto, ecco che ogni cosa cambia. I volatili perdono le ali, le sicurezze diventano incertezze e il grande impero diventa una minaccia. Passa da essere la cosa migliore del mondo alla peggiore, perché rappresenta tutto quel che hai perso. Il tuo fallimento fatto su misura per te.

Lo abbiamo detto anche nel corso di queste recensioni: The White Lotus 3 non si è persa per strada, ma la sua distribuzione settimanale ha reso ancor più lenta una storia che si affanna quando comincia a correre. Ha bisogno dei suoi tempi, di esplorare i personaggi rendendoli protagonisti di un lungo declino che non capita a caso, ma si costruisce nel tempo. Mossa dopo mossa, perde qualcosa che non si ritrova più. E non importa quanto loro si mentiranno cercando di nasconderlo: ognuno di loro vedrà i pezzi di quel che credeva eterno andare via fino alla fine. In questo senso, il settimo episodio rappresenta un momento di stallo in attesa del finale.
A parte un quarto episodio (qui recensito) che andava più a fondo, infatti, The White Lotus 3 in questa stagione si è permessa più episodi silenziosi, ma non per questo muti. C’è grande differenza infatti tra una Serie Tv che non racconta nulla e una Serie Tv che parla silenziosamente. The White Lotus 3 fa parte di questa categoria: ha parlato silenziosamente costruendo la gloria e il disfacimento di personaggi che, dalla prossima settimana, non saranno più gli stessi che abbiamo conosciuto. Perché c’è veleno e antidoto dentro di loro, e adesso toccherà scegliere che cosa fare prevalere veramente.