Vai al contenuto
Home » Recensioni

This Is Us 6×02 – Viaggiando sotto le aspettative – La Recensione

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Se la prima puntata è stata un tuffo emozionante nel passato e nelle vicende che riguardano la famiglia Pearson, in questa puntata i Pearson faranno solo da contorno alle vicende di altri personaggi. Grandi assenti della seconda puntata di This is Us sono dunque i Big Three, il cui vuoto si percepisce e si soffre fino in fondo.

Una puntata necessaria per allungare il brodo e chiarire alcuni rapporti troppo citati per essere ignorati, ma che messa a confronto con altre puntate risulta forse la più noiosa e inutile di tutte. Con questo non mi sento di puntare il dito verso una serie che ha sempre regalato grandi emozioni, ma arrivati a questo punto e confrontando tale episodio con quelli passati, questo appunto è doveroso.

Zio Nicky è il protagonista di questa puntata di This is Us

this is us

La scia temporale rappresentata in questa puntata è principalmente quella presente, con qualche ovvio rimando al passato per contestualizzare (e farci rattristare).

Seguiamo dunque le vicende dello zio Nicky, che dopo aver parlato della sua amata Sally per l’intera prima puntata, si decide a incontrarla, accompagnato in un viaggio on the road da Rebecca e Miguel. Il viaggio parte in maniera serena, ma se non ci fosse il momento triste accompagnato dal pianoforte in sottofondo, questa puntata non potrebbe fare parte di This is Us. Ed ecco infatti, che Rebecca, guardando nello specchietto il suo volto invecchiato, ricorda gli anni in cui a percorrere quelle strade era l’auto di Jack, con i due piccioncini a bordo.

I dialoghi sono molto basici, non ci sono particolari frasi degne di nota, ma vederli insieme fa sempre piacere.

Tornati al presente, Nicky comunica agli amici che, come gli ha insegnato il padre tempo prima, non ci si presenta mai a mani vuote a casa di qualcuno e quindi i temporanei sostituti dei Big Three si fermano in un negozio per acquistare qualcosa per Sally, amante della fotografia.

La verità di Nicky viene a galla

Durante la contrattazione tra Nicky e il venditore, che vuole vendergli la macchina fotografica a 90 dollari, Nicky ha un crollo e vuole tornare indietro. Dopo che Rebecca e Miguel tentano di fargli cambiare idea, Nicky confessa di non essere neanche certo che la donna in questione sia Sally, avendola solo “spiata” dai social network e avendo trovato un indirizzo che non sa se le appartiene.

Finalmente l’uomo si lascia convincere nel proseguire il viaggio, e con la sua macchina fotografica si ritrova a bussare alla porta di Sally che si scopre essere realmente lei e lo riconosce anche.

I due parlano e tra loro sembra anche esserci molta intesa, fino a quando il marito di Sally non entra nella stanza, distruggendo le speranze del povero Nicky che si trova anche a dover condividere una cena non voluta con la donna che ama e suo marito. La cena prosegue in maniera piuttosto imbarazzante, tra Sally che scherza sull’Alzheimer (senza sapere che Rebecca ne soffre) e Nicky che parla del suo amore verso Sally di fronte a suo marito.

La linea temporale di Malik e Deja

Contemporaneamente alle vicende di Nicky, si svolgono quelle di Deja e Malik che finalmente si rivedono. Deja è entusiasta di andare a trovare il fidanzato, ma quando arriva scopre che da lì a poco dovrà incontrare la mamma della figlia di Malik. Da subito la ex fidanzata si dimostra ostile nei confronti di Deja, che al contrario sembra quasi spaventata. La ragazza, infatti, è l’esatto opposto di lei e Deja in parte ne rimane affascinata tentando poco dopo di vestirsi come lei e accompagnando il ragazzo a una festa, nonostante il divieto di Randall.

I due passano la notte insieme e Deja torna sorridente a casa.

Una linea temporale piuttosto inutile ai fini del racconto, ma che è necessaria per contestualizzare e portare avanti la storia tra i due.

Il finale degno di nota della seconda puntata di This is Us

This Is Us

Al contrario dello svolgersi della puntata, piuttosto sottotono, il finale è tutt’altra storia. Nicky confessa a Rebecca di star aiutando Kevin con la costruzione della baita (The Cabin), la stessa che abbiamo visto più volte nelle vecchie stagioni, progettata da Jack e lo stesso luogo in cui probabilmente daremo il nostro addio a Rebecca.

Negli ultimi minuti della puntata facciamo quindi un balzo in avanti e ci troviamo nella linea temporale futura, in cui tutti accorrono per dare l’ultimo saluto a Rebecca, tra gli altri arriva anche una donna misteriosa che non abbiamo mai visto prima.

Come ci mostra la scena dopo, Nicky, di ritorno da un viaggio in aereo brontola con un Hostess di volo, che lo intima di abbassare il sedile. La donna gli tiene testa e l’uomo obbedisce dimostrandosi anche abbastanza interessato. Alla fine, scopriamo che Nicky e la donna, di nome Edie, si sono sposati ed è proprio lei che prende il posto nel suo cuore là dove c’era Sally.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è disponibile ora su Amazon!