Vai al contenuto
Home » Recensioni

Willow 1×07 – Incubi e tentazioni

Willow 1x07
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su Willow 1×07 e sui precedenti episodi della serie di Disney Plus

Con un lungo episodio, siamo arrivati all’alba della conclusione di questa prima stagione di Willow. A differenza delle puntate viste le scorse settimane, questa è meno compiuta, ma è un vero e proprio episodio ponte che ha il compito di portarci verso il gran finale. Ciò che ci aspettavamo, insomma. Avevamo lasciato Kit in grande pericolo, intrappolata in acqua, mentre Elora cercava di attingere a tutte le sue forze per salvarla. Succede, di fatto, ciò che ci attendevamo: la ragazza salva la principessa, ma il copione è stato differente, perché Kit prima di essere ripescata dalle acque ha visto Airk, che attraverso la misteriosa pozza d’acqua arancione ha sentito la voce della sorella e vi si è gettato per salvarla, arrivando però tardi rispetto all’incantesimo di Elora Danan.

Così, da questo ricco e inatteso preambolo, ha mosso i suoi passi Willow 1×07, che ha visto il dilungarsi di due percorsi molto complessi e intensi: quello della compagnia di salvataggio attraverso il mare infranto e quello più spirituale di Airk verso le tentazioni della megera. Due viaggi che, tra incubi e richiami, sembrano essersi compiuti nel finale della puntata, spianando la strada quindi all’epilogo che andrà in scena settimana prossima. Proviamo a fare ordine, dunque, in ciò che abbiamo visto muovendo le singole considerazioni di fine puntata.

Willow 1×07 – Il percorso di Airk

Questa è la puntata che si è concentrata maggiormente su Airk. Con l’incedere del racconto abbiamo fatto la conoscenza della misteriosa ragazza che il principe ha trovato nel suo esilio, anche lei apparentemente imprigionata dalla megera. Che ci fosse qualcosa che non andava era palese da subito: andando avanti è divenuto via via sempre più chiaro. Tra rivelazioni della ragazza e un racconto apparentemente delirante di un vecchio incontrato dai protagonisti nel mare infranto, capiamo che quella ragazza è la principessa di un altro regno, rapita anche lei tantissimo tempo fa dalla megera. Immediatamente stonano i piani temporali, perché la ragazza ha un aspetto molto giovane e l’uomo che faceva parte della missione per cercarla, il vecchio incontrato nel mare infranto, è parecchio più avanti con l’età. Le soluzioni qui sono due: o il tempo scorre diversamente nella città infranta, oppure la principessa era in fasce quando è stata rapita.

Andando avanti, comunque, la ragazza inizia a manifestare comportamenti insoliti, accenna allo wyrm, la forza che corrompe la magia e di cui si nutrono le forze del male, e alla fine si svela come la tentatrice di Airk. Il suo ruolo in realtà ancora non è chiaro: ha chiaramente una connotazione negativa, ma chi è in realtà quella ragazza è un mistero. Potrebbe essere realmente la principessa, corrotta dalla magia oscura come accadde a Bavmorda. Resta in piedi anche l’ipotesi che si tratti di una personificazione della megera o di un incanto. Lo scopriremo sicuramente nella prossima puntata della serie di Disney Plus, ma sicuramente questo stratagemma è stato molto interessante, aumentando la tensione per tutto l’episodio e consegnando un nuovo Airk nel finale di puntata.

Willow 1×07 (640×340)

La maturazione di Graydon e i lati controversi di Kit

Se da una parte in Willow 1×07 abbiamo assistito al percorso di Airk verso la tentazione, dall’altra continuiamo a vedere il cammino dei protagonisti alla ricerca proprio del principe. La prova stavolta è la più intensa: l’attraversamento del mare infranto, che segna il confine del mondo conosciuto. Oltre c’è solo l’ignoto e le difficoltà per i nostri eroi sono sia esterne che interne, perché tutti devono fare i conti con dubbi e incubi. A spiccare, senza dubbio, nella combriccola è Graydon, il personaggio che dall’inizio della serie ha compiuto la maturazione più visibile tra tutti. Il principe di Gallardoon è il grande protagonista della puntata: si rivela in grado di convogliare la magia, dichiara il suo amore a Elora e doma una bestia. L’impacciato signorino d’inizio stagione si è trasformato in un intrepido eroe e sì, diciamocelo, si meriterebbe senza ombra di dubbio l’amore di Elora Danan. La ragazza al momento rimane legata ad Airk, forse più per riconoscenza che per vero sentimento, ma siamo abbastanza sicuri che il capitolo tra lei e Graydon sia tutt’altro che finito, considerando anche i possibili cambiamenti nel principe.

Se l’elettricità tra la ragazza del destino e il promesso sposo di Kit è palpabile, il discorso è completamene diverso per la principessa di Tir Asleen e la sua amata Jade. Tra le due, è evidente, non c’è proprio chimica. Il loro rapporto non trasmette emozioni, non appassiona, tanto che il personaggio di Kit è tornato ad appiattirsi nelle sue interazioni con Jade. Ben altro spessore, invece, paradossalmente quando si raffronta con Elora Danan. Kit si rivela nei momenti drammatici: lo abbiamo visto nella linea narrativa del mistero di Madmartigan e lo continuiamo a vedere nel rapporto conflittuale con Elora. La dinamica con Jade è fredda e giunti a un passo dalla fine della prima stagione possiamo affermare che difficilmente potrà funzionare.

Le difficoltà di Willow

Ahi, Willow, sono tempi duri per i vecchi veterani. In Willow 1×07 è emersa l’evidenza, palese anche nei precedenti episodi, di quanto il personaggio di Warwick Davis stia stagnando. Willow sembra decisamente in ritardo coi tempi, poco a suo agio in questa combriccola di giovani con gli ormoni sparati a mille. L’addestramento di Elora non funziona, è evidente che il personaggio col volto di Warwick Davis non sia all’altezza della potente magia della ragazza del destino e lo stregone deve finire per ammettere la sua incapacità in tal senso. Lui stesso evidenzia tutte le sue fragilità, le incertezze e gli incubi lo dilaniano, il peso delle visioni e del futuro lo sta schiacciando. Fa tenerezza vedere un Willow così in difficoltà, ma sembra uno scenario abbastanza fisiologico considerando tutti gli ostacoli e gli imprevisti che si trova a vivere.

Il personaggio interpretato da Warwick Davis è, senza ombra di dubbio, quello che si è indebolito di più nel corso della stagione. Ha compiuto una sorta di percorso al contrario, perdendo sicurezza e certezze, lasciando quel ruolo da leader che aveva assunto all’inizio e finendo per diventare un’ombra. Sarà fondamentale ritrovare il migliore Willow possibile in vista del finale, ma la serie di Disney Plus, considerando anche l’epilogo di Willow 1×07, sembra ormai averlo superato.

A riuscire a oltrepassare il mare infranto sono, e come poteva essere altrimenti, Elora e Kit. Le due raggiungono in qualche modo, probabilmente con la magia della prima, la città immemore e qui gli si palesa davanti un Airk stravolto, con un nuovo look che sicuramente simboleggia un repentino cambiamento di personalità. Si potrebbe delineare uno scenario inatteso: il nemico da combattere potrebbe essere proprio il motivo della partenza della spedizione? Lo scontro finale sarà con Airk, posto naturalmente sotto il giogo della megera? Ormai tutte le nostre domande stanno, finalmente, per ricevere risposta. Con una puntata densa Willow è giunta alle porte dell’ultimo episodio della sua prima stagione: nella prossima settimana scopriremo quale sarà il punto d’arrivo della lunga e articolata missione dei nostri eroi, che arrivati finalmente a destinazione si trovano, com’è normale che sia, ora davanti alla sfida più difficile. Ci sono ancora tanti nodi da sciogliere, tra una settimana a quest’ora sapremo se Willow sarà stata in grado di fare chiarezza.