Sheldon Cooper ha sempre sminuito la geologia in The Big Bang Theory (leggi qui chi sarà la prossima inaspettata guest star che apparirà in un nuovo episodio di questa Serie). Lo scienziato protagonista di Young Sheldon ha manifestato in più occasioni la sua avversione per questa disciplina. Gli sceneggiatori non avevano mai chiarito la ragione di questa strana antipatia che lo spingeva ad affermare che “la geologia è la Kardashian della scienza”.
In questo quindicesimo episodio di Young Sheldon, il riuscito spin-off della Serie Tv, invece abbiamo avuto la risposta alla nostra domanda: perché Sheldon odia tanto la geologia?
Nel nuovo episodio che è stato trasmesso qualche giorno fa, “Dolomite, Apple Slices, and a Mystery Woman”, il piccolo Sheldon si è fatto affascinare da una bella geologa. Tutto è iniziato quando Sheldon ha notato, mentre stava mangiando nella biblioteca insieme a Tam, una ragazza che stava leggendo un libro di geologia. Ha deciso quindi di avvicinarsi a lei e di chiederle di unirsi a loro per parlare di quella disciplina. La ragazza ha accettato con gioia ed essendosi trovata bene con quella strana compagnia ha deciso di pranzare con loro ogni giorno.
Quando George ha notato suo fratello a spasso con questa bella brunetta, ha raccontato a casa durante la cena quello che ha visto insinuando che il suo fratellino avesse una ragazza. Mary ha cominciato subito ad allarmarsi e mentre George si chiedeva se fosse arrivato il momento di fargli un certo discorsetto, i due coniugi hanno scoperto che Sheldon sapeva già tutto sulla riproduzione umana e che era stata proprio sua sorella Missy a informarlo.
Sheldon e Tam hanno cominciato a trascorrere sempre più tempo insieme a questa ragazza, Libby, scoprendo i grandi segreti della geologia e cercando pietre da analizzare. All’inizio sembrava esserci solo un’affinità mentale tra Sheldon e Libby ma quando la ragazza si è offerta di aiutare Sheldon e controllare che nessuno entrasse in bagno mentre vi si trovava lui, qualcosa inizia a cambiare.
Chiunque abbia detto che la via per il cuore di un uomo passa dallo stomaco, non considerava la sua piccola vescica.
Sheldon sembrava avere una vera e propria cotta per questa ragazza. Quando quindi Libby ha proposto a Tam e Sheldon di andare in un cinema di una città vicina, il ragazzo ha chiesto il permesso ai suoi genitori. Con sua grande sorpresa Mary si è opposta al progetto, ritenendo assurdo che un bambino come lui andasse da solo in auto con un’adolescente. Neanche George è riuscito a farle cambiare idea e farle capire che era normale che Sheldon, frequentando il liceo, avesse amici più grandi e fosse più precoce.
Mary non riesce proprio a capire che Sheldon non resterà il suo bambino per sempre e che deve lasciarlo crescere. Sheldon, nel frattempo infuriato per il rifiuto della madre, ha sfogato la sua rabbia nell’unico modo che conosce: pulire come un matto tutta la casa. Mentre in sottofondo i Twisted Sister cantavano We’re Not Gonna Take It abbiamo visto il piccolo ragazzino imbronciato che passava l’aspirapolvere, lavava i vetri e puliva il bagno. Mary spaventata dal suo comportamento ha deciso di cedere e di permettere a Sheldon di andare al cinema con la sua amica ma a una condizione: deve prima conoscerla.
Quando Libby si è presentata a casa di Mary, è riuscita a fare colpo su di lei e la madre di Sheldon quindi ha deciso di permettere a suo figlio di uscire con i suoi due amici. Cercando di tranquillizzarla, Libby l’ha rassicurata dicendole di aver fatto spesso da babysitter. Questo ha finito però spezzare il cuore del piccolo Sheldon che credeva di aver stabilito un rapporto alla pari con quella ragazza. È fuggito quindi nella sua stanza e si è messo sul suo letto a piangere. La madre lo ha raggiunto e ha cercato di consolarlo, facendogli capire che un giorno avrebbe avuto anche lui tanti amici.
Il giorno successivo nella biblioteca Sheldon ha rivelato a Tam che dopo averci pensato a lungo ha capito di aver sopravvalutato la geologia.
Ho riflettuto meglio sulla geologia. Ho deciso che non è una scienza vera e propria. È più un hobby. Collezionismo di rocce. Alquanto infantile.
Sono stata felice che in questo episodio dello spin-off di The Big Bang Theory (leggi qui i 10 momenti in cui la sceneggiatura di questa Serie Tv è stata imbarazzante) sia stato spiegata questa particolare avversione di Sheldon. La delusione che il ragazzino ha ricevuto da Libby lo ha messo infatti davanti a una dura realtà: il piccolo genio non riesce a fare amicizia con i suoi coetanei non condividendo i loro interessi ma allo stesso tempo non riesce a socializzare con ragazzi più grandi che lo vedono solo come un bambino. È stata molto tenera la scena in cui Mary è riuscita a consolare il suo ragazzo.
Mary: “Scommetto che quando sarai grande, sarai circondato da tantissimi amici intelligenti e meravigliosi.”
Sheldon: “Non riesco a immaginarlo.”
In quel momento Sheldon non poteva saperlo, ma la vita avrebbe dato ragione a sua madre e lui avrebbe avuto davvero un salotto pieno di fastidiosi e divertenti amici.
Young Sheldon ci sta mostrando uno Sheldon meno esilarante ma sicuramente più realistico e complesso. Ci sta facendo soprattutto capire cosa ha portato questo tenero ragazzino a diventare l’uomo che abbiamo conosciuto nella Serie Tv. Dopo aver sofferto tante volte è più che comprensibile che sia voluto diventare una persona che maschera i suoi sentimenti e non vuole provare emozioni. Un altro aspetto molto interessante di questo episodio è stata l’ottima caratterizzazione del personaggio di Mary che è una madre troppo protettiva nei confronti del suo bambino. Non sono comunque mancate le gag divertenti grazie a due personaggi che sono ormai entrati nel nostro cuore, Missy e Costance. Per la prima volta ho trovato simpatico anche Tam che mi sembra un’unione ben riuscita di due personaggi di The Big Bang Theory (Leonard e Howard).