2) Get Schwifty (2×05)
Pur non essendo in prima posizione, per mio gusto personale, Get schwifty è forse il brano più iconico di Rick and Morty.
Nell’episodio 2×05 delle enormi teste appaiono nell’orbita terrestre, ed il loro scopo è quello di coinvolgere il pianeta nel loro personale reality show musicale. I terrestri sono costretti a produrre un brano che soddisfi gli alieni più di quello prodotto dai pianeti avversari. Pena della mancata vittoria? Ovviamente la distruzione della terra. Gli unici che paiono in grado di salvare il pianeta sono, neanche a pensarci, Rick and Morty (con l’aiuto di Ice-T). Anche in questo caso il brano esprime una tematica molto presente nella Serie, lo scontro tra semplicità – spesso mediocrità – ed intelletto superiore. Quella che dovrebbe essere una canzone complessa e bellissima è invece un’improvvisazione senza senso. Una base pre-registrata di tastiera, un tamburello ed un testo vergognosamente stupido (“abbassatevi i pantaloni e defecate sul pavimento“) si rivelano invece la carta vincente per conquistare i consensi alieni e salvare la terra.
Non vorrei peccare di eccessiva dietrologia leggendo in questa puntata una critica alla società dell’apparire, nella quale la mediocrità è un valore, però qualche elemento sicuramente ce lo possiamo trovare. È interessante notare come il super-genio di Rick, del quale si vanta continuamente, per vincere una prova del genere riesca a produrre solo un brano vuoto e privo di qualsiasi guizzo musicale.
Anche in questo caso la musica è fondamentale per esprimere una tematica molto cara alla Serie.