1) Goodbye Moonman (2×01)
Per chiudere la nostra rapida carrellata non possiamo dimenticarci di Goddbye Moonman, la vera e propria vetta musicale delle tre stagioni di Rick and Morty.
Nell’episodio 2×01 Morty si ritrova a salvare un essere composto di solo gas, rinominato Fart, il quale decide di mostrare al bambino quale sia la propria visione del mondo attraverso una canzone. Quello che segue è forse uno dei momenti più felici e musicalmente citazionistici che lo show abbia proposto.
Prima di tutto la musica è molto stuzzicante, in quanto il brano è un chiaro richiamo al sound di fine anni ’60, quasi una coda mancata di Space Oddity di David Bowie. Un crescendo sognante che culmina in un ritornello perfetto. La grande forza consiste, poi, anche nelle immagini legate al brano. Infatti Fart, entrato nella mente di Morty, lo conduce in un viaggio psichedelico e spaziale nel quale a farla da padrone sono i colori, le forme ed i cambiamenti del corpo del ragazzo. Una scena che non può che richiamare alla mente di qualsiasi fan dei Pink Floyd le animazioni legate a quel capolavoro che è The Wall. Una scena perfetta, nella quale musica, animazione e parole si uniscono per creare un brano indimenticabile.