Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.
10) “La scuola è una grande perdita di tempo. Quei ragazzi che corrono in giro, entrano insieme. Il professore dice “2+2”. Il ragazzo dal fondo risponde “4”. Poi suona la campanella, ti danno del latte e un pezzo di carta che dice puoi andare a svuotare l’intestino. Non è per le persone intelligenti.”
Un tema molto attuale che trova il suo spazio anche in una serie animata come Rick and Morty. La scuola sta miseramente fallendo nel suo intento di formazione educativa. Non si pensa a nutrire il sapere degli studenti, ma semplicemente a riempirli di informazioni mnemoniche che non trovano la loro applicazione all’infuori dell’ambiente scolastico. È un meccanismo fine a se stesso. Non viene esercitata la coscienza critica, ma anzi viene favorito chi si uniforma all’istituzione. La scuola dovrebbe rappresentare un luogo di crescita, ma non sta facendo altro che sminuire l’individualità e favorire l’omologazione.