4) “Non sono l’uomo più gentile dell’universo, ma il più intelligente. La gentilezza viene usata dagli stupidi per tenere i piedi in più scarpe. Ho detto chiaramente quanto non mi fidi del matrimonio. Il mio non è andato ma posso trasformare un buco nero in un sole. Quindi, a un certo punto ti chiedi: c’è la possibilità che sia onesto e non sia una bugia che ci raccontiamo perché abbiamo paura di rimanere soli?. Perché è così che moriamo tutti. Soli.”
Modestia a parte, Rick condanna perentoriamente la stupidità e i comportamenti ad essa connessi. In questo caso viene presa di mira la gentilezza, spesso usata come maschera per conformarsi alla società. Viene qui anche implicitamente rivalutato il ruolo dell’onestà intellettuale, sicuramente apprezzata da Rick.
Parte poi una riflessione sul matrimonio che sicuramente non risulta indifferente. Tutto l’odio che Rick prova verso questa istituzione è con tutta probabilità dovuto al fallimento della sua vita coniugale. Il discorso si concluderà però con un brindisi in onore degli sposi. Rick è comunque capace di contenersi in certe occasioni, soprattutto se si tratta delle persone a cui tiene, anche se non lo dà a vedere.