6) “Perché non rispetto la terapia? Perché sono uno scienziato. Perché invento, trasformo, creo e distruggo per vivere, e se non mi piace una cosa di questo mondo, la cambio. E non penso che andare in un ufficio in affitto in un’area commerciale per ascoltare dei rappresentanti della mediocrità che spiegano quali parole esprimono quei sentimenti abbia mai aiutato qualcuno.”
Nonostante il discorso successivo della terapeuta sia ben articolato, si conferma ben presto la teoria di Rick sull’inutilità della stessa. Appena la sveglia suona la terapeuta liquida i pazienti, invitandoli anche a farle pubblicità. L’effetto della chiacchierata diventa quindi un mero effetto placebo. Alcune persone ci cascano, altre no. Abbiamo veramente bisogno di qualcuno che venga pagato per la sua banalità?
È poi molto bella la considerazione che Rick fa sul suo lavoro. Lo scienziato è colui che cambia ciò che non gli piace nel mondo, che lo plasma secondo la sua visione. La responsabilità della scienza è quindi immensa, ma lo stesso Rick scombina più volte i vari universi. Basti pensare a quando lui e Morty si sono sostituiti agli altri loro stessi in un’altra dimensione, seppellendo i loro corpi in giardino.