Uno degli anime più famosi e amati per chi è nato negli anni ’80 o 90 sta per tornare. Erano infatti i primi anni 2000 quando il cartone animato fece il suo esordio su Italia 1 con il programma Bim Bum Bam. Ricordiamo tutti le note della sigla di Rossana (la quale è entrata facilmente nelle classifica delle 5 sigle italiane più belle), parole che hanno accompagnato la nostra infanzia e adolescenza.
Un’adolescenza in cui i maschietti si sentivano dei piccoli ribelli e le femminucce erano tutte follemente innamorate di Heric. La serie animata è ispirata al manga di Miho Obana, Kodomo No Omocha (il giocattolo dei bambini). Raccontava la storia di una ragazzina di nome Rossana alle prese con ragazzi scostanti e scapestrati che impedivano di fare lezione. La protagonista finirà poi per innamorarsi con il leader e sex simbol della classe.
L’anime di Bim Bum Bam non si differenziava troppo dalla versione cartacea se non per alcune scene censurate con riferimenti a violenza e sesso. Augurandoci di non vedere più questa censura, quest’anno possiamo finalmente tornare indietro nel tempo e rivedere in tv tutti gli episodi di Rossana. Le repliche verranno trasmesse dal 26 agosto su Italia 1, dal lunedì al venerdì.
Purtroppo però l’esperienza non sarà uguale al passato e l’orario sarà poco adatto alla visione, per motivi di studio o lavoro. Rossana verrà infatti trasmesso alle 8.20 del mattino. Tuttavia, per i fortunati che possono seguire lo show, Rossana può essere un ottimo incentivo per iniziare bene la giornata e dedicarne la sua parte più importante alla coltivazione dei sogni e al bambino che è in noi.
A questo punto non ci resta che aspettare e affidarci alle parole di Cristina D’Avena: Rossana dai pensaci un po’ tu!