Il 27 settembre 1996 andava in onda per la prima volta in assoluto il pilot di Sabrina, vita da strega una delle serie tv più popolari degli anni Novanta. Sembra ieri, eppure sono passati 27 anni. Ve lo ricordate quello che accadeva nell’incipit? Il giorno del sedicesimo compleanno, Sabrina Spellman, una sedicenne come tante altre fino a quel momento, scopre di essere una strega. Per imparare a gestire i suoi poteri si affida alla supervisione delle zie Zelda e Hilda. È l’inizio di un percorso televisivo che si concluderà nel 2003, dopo sette stagioni e 163 episodi. In realtà , il personaggio è più vecchio, infatti venne creato nel 1962 per i fumetti Archie’s Madhouse; ma se lì Sabrina aveva un ruolo più marginale, nove anni più tardi, nel 1971, si prese il suo spazio diventando la protagonista di Sabrina, the Teenage Whitch. Dal mondo della carta all’adattamento televisivo il passo è stato breve e il piccolo schermo non ha fatto altro che accrescere maggiormente la popolarità del personaggio. La serie, inoltre, ha avuto anche il merito di lanciare le carriere di diversi attori e attrici e se alcuni di loro sono diventati volti ricorrenti nel mondo dello spettacolo, invece altri si sono ritirati dalle scene. A distanza di anni scopriamo che fine hanno fatto.
Melissa Joan Hart (Sabrina Spellman)
Partiamo dalla protagonista indiscussa della serie, Melissa Joan Hart, nota per aver interpretato il ruolo di Sabrina Spellman. Già prima di vestire i panni della piccola strega, l’attrice era un volto conosciuto sul piccolo schermo, dato che aveva impersonificato Clarissa nell’omonima serie tv (1991-1994) andata in onda nei primi anni Novanta. Il successo dello show, che raccontava la quotidianità di un’adolescente, le valse ben tre Young Artist Award. Insomma, quel decennio fu d’oro per Melissa, la quale, al termine delle riprese di Sabrina, ha continuato a lavorare nel mondo dello spettacolo. Ha recitato da protagonista in Melissa & Joey (2010-2015), in cui ha interpretato il ruolo di una madre single; ha anche fatto delle apparizioni speciali in altre serie (come Law & Order – Unità vittime speciali) e ha lavorato come regista. Infatti, oltre a qualche episodio di Sabrina e Melissa & Joey, ha anche diretto cinque puntate di The Young Sheldon. Più o meno nello stesso periodo, nel 2019, Melissa ha partecipato a Dancing with the Stars. In più, assieme alla madre gestisce una società di produzione cinematografica, la Hartbreak Films, di cui riveste il ruolo di vicepresidente. Oggi l’attrice ha 47 anni ed è madre di due figli (Mason Walter e Tucker Wilkerson) avuti dal marito Mark Wilkerson.
Qualche anno fa l’attrice, all’epoca al culmine della sua popolarità , ha rivelato di aver rischiato il licenziamento da Sabrina, vita da strega. Il motivo? Un servizio fotografico in intimo per la rivista Maxim. Riuscì a salvaguardare il posto con una lettera di scuse.
Caroline Rhea (Hilda Spellman)
Caroline Rhea vestiva i panni di Hilda Spellman, la zia di Sabrina. Era gentile, affettuosa e spesso disposta a concedere a Sabrina un po’ più di libertà rispetto a sua sorella Zelda. Era facile affezionarsi a Hilda per il suo buon cuore e la sua simpatia, elementi che la contraddistinguevano. Dopo la fine dello show, Caroline ha proseguito la sua carriera come comica, conduttrice televisiva e attrice. Nei primi anni Duemila ha dato vita al The Caroline Rhea Show, ma il programma non ha avuto il successo sperato dato che è stato chiuso dopo la prima stagione. Meglio è andata con ruoli avuti in film che hanno riscosso una certa fama: Man on the Moon, Pronti alla rissa, The Perfect Man. La si è potuta vedere anche in qualche puntata di 2 Broke Girls e Zack e Cody al Grand Hotel. Inoltre, è stata attiva nel doppiaggio, avendo prestato la sua voce, per ben 50 puntate, al personaggio di Linda Flynn-Fletcher in Phineas and Ferb. Nativa del Canada, oggi Caroline ha 59 anni ed è diventata madre.
Beth Broderick (Zia Zelda Spellman)
Beth Broderick interpretava Zelda Spellman, la zia di Sabrina che si contraddistingueva per la sua sobrietà spesso riflessa in abiti eleganti e formali. Nonostante la sua serietà e il fatto di sembrare distante a volte, Zelda nutriva un profondo affetto per la sua famiglia ed era responsabile dell’educazione magica della sua giovane nipote. Si preoccupava profondamente per il benessere di Sabrina e cercava di proteggerla dai pericoli del loro mondo. Dopo la fine della serie Beth ha continuato a recitare in televisione e il suo personaggio più importante è stato quello di Rose Twitchell in Under the Dome. Essendo un’attrice versatile, ha mantenuto una presenza costante nel mondo dello spettacolo e compare, anche se solo per qualche puntata, in serie come Lost, Supernatural, CSI Miami, Castle, E.R. – Medici in prima linea, Criminal Minds e anche Melissa & Joey dove ha ritrovato Melissa Joan Hart. Nel 2020, ha interpretato una parte in Le terrificanti avventure di Sabrina, che si ispira vagamente alla serie degli anni Novanta e dalla quale non ne ha condiviso l’analogo successo dato che è stata cancellata dopo la quarta stagione da Netflix. Convolata a nozze due volte, oggi l’attrice ha 64 anni ed è molto attiva nel sociale: è una sostenitrice dell’ambiente e dell’ecologia ed è anche coinvolta in iniziative legate alla lotta all’AIDS e in difesa delle donne senza fissa dimora.
Nate Richert (Harvey Kinkle)
Ve lo ricordato Harvey Kinkle, il ragazzo di cui si innamorava Sabrina? Era un personaggio buono, non proprio il primo della classe e giocatore di football (grande cliché), per il quale la protagonista si prendeva una cotta fin da subito. La loro relazione era l’elemento amoroso della trama ed era fatta di alti e bassi, spesso a causa delle situazioni che coinvolgevano Sabrina. Nonostante questo, Harvey era un ragazzo onesto e altruista che faceva del suo meglio per sostenere Sabrina nelle situazioni difficili, anche quando scoprì il suo segreto. L’attore che lo interpretava era Nate Richert, oggi quarantacinquenne, il quale ha avuto una carriera meno importante rispetto agli altri membri del cast. Qualche apparizione nel cinema come in Are you a serial killer o Pinata – L’isola del terrore, certamente non film indimenticabili. Poi la decisione di abbandonare la recitazione nel 2006 e la volontà di seguire la passione per la musica. Difatti, Nate è capace di suonare diversi strumenti: banjo, chitarra e armonica a bocca. Dal suo sito web è possibile ascoltare i tre album del cantautore. Nel 2019 è convolato a nozze dopo aver affrontato la depressione, una lotta che ha voluto testimoniare.
Jenna Leigh Green (Libby Chessler)
In ogni serie teen che si rispetti, l’antagonista è la ragazza più popolare della scuola, in questo caso Libby Chessler. Libby era generalmente dipinta come viziata, vanitosa e prepotente. Cercava costantemente di mettersi in mostra e di ottenere l’approvazione degli altri studenti, spesso a spese di Sabrina. Infatti, se ve lo ricordate, a un certo punto della serie, Libby diventa la fidanzata di Harvey Kinkle, il ragazzo della streghetta. Questo elemento aggiunse ulteriore tensione alla rivalità tra le due. L’attrice che interpretava l’odiosa cheerleader era Jenna Leigh Green, che al termine dello show ha continuato a lavorare sia in teatro che in televisione. Ha avuto una parte ricorrente nella serie ER – Medici in prima linea, ma la ritroviamo anche in qualche apparizione in Castle, Bones e Cold Case. Ha anche recitato in produzioni teatrali come Wicked, musical di successo a Broadway. Manifestazioni delle sue qualità canore sono presenti su YouTube dove è possibile ascoltare alcune sue performance. Sul suo Instagram, invece, si può vedere un video di una recente rimpatriata con i membri del cast di Sabrina; il titolo del post recita: “No fun was had this weekend“.
Nick Bakay (La voce di Salem Saberhagen)
Abbiamo perlopiù sentito la sua voce, quella di Nick Bakay, prestata al verboso Salem Saberhagen, il gatto parlante delle Spellmann. Grande appassionato di televisione e di cibo umano, Salem era uno stregone relegato alla forma felina per aver cercato di conquistare il mondo. Dopo la fine della serie, Bakay ha continuato in maniera proficua e brillante la sua carriera multiforme e poliedrica come sceneggiatore, produttore, attore e doppiatore. Ha scritto per diverse serie, tra cui King of Queens, ed è noto per aver prestato la sua voce a molti personaggi di cartoni animati tra cui i Simpson. Inoltre è stato coinvolto in progetti come Due uomini e mezzo, Il metodo Kominsky e Mom. Nel 2006 ha creato e doppiato il cartone The Adventures of Baxter and McGuire, prodotto nominato per un Emmy. Nello stesso anno è stato anche produttore e attore della sitcom Til Death – Per tutta la vita. Appassionato di sport, scrive per la NFL una rubrica con cadenza settimanale intitolata Nick Bakay’s Manly House of Football oltre a essere invitato in qualità di commentatore per i diversi match. Nick oggi ha 64 anni e vive a Hollywood con sua moglie Robin, sposata nel 1994.
Sabrina, vita da strega è stata una serie amata per diversi motivi: gli elementi di comicità , la commistione tra magia e realtà e anche l’aver offerto una protagonista femminile indipendente che ha contribuito a promuovere un messaggio di empowerment femminile. E poi, tutti, mentre guardavamo lo show, abbiamo sognato di svegliarci con dei poteri sovrannaturali il giorno del nostro compleanno. Questi elementi hanno permesso al pubblico di affezionarsi non solo ai personaggi, ma anche agli attori, i quali hanno intrapreso una varietà di percorsi professionali dopo la fine dello show. Alcuni hanno continuato a recitare in ruoli di rilievo in televisione e cinema, mentre altri hanno esplorato differenti forme d’arte come la musica, la scrittura e la regia.