Chi sta dominando la classifica di Sanremo 2025? Chi vincerà il Festival quest’anno? Scopriamo tutte le posizioni momentanee e le probabilità di vittoria
Siamo finalmente entrati nel vivo di Sanremo 2025, un’edizione che ha fin da subito catturato l’attenzione di milioni di spettatori su Rai 1. Questo grazie anche al clamoroso cambio di conduttore (qui trovi la lista completa di tutti i conduttori e co-conduttori serata per serata). Il Teatro Ariston, con la sua platea ricolma di applausi e flash, fa da cornice a un festival che promette grandi emozioni e che, già dalla prima serata, ha saputo regalare sorprese inaspettate che hanno definito la prima classifica di Sanremo 2025. La curiosità attorno ai cantanti in gara è alle stelle serata dopo serata, soprattutto perché quest’anno il roaster di concorrenti è particolarmente variegato e costellato di nomi di prestigio, molti dei quali legati ai topic social più caldi e ai gossip più seguiti. Ovviamente, l’edizione ha iniziato subito a far parlare di sé con il caso Annalisa e Carlo Conti, che trovi qui.
Tra gli artisti più attesi troviamo Fedez (qui trovate l’analisi e la spiegazione del suo brano), che arriva sul palco dell’Ariston dopo il battibecco con l’altro concorrente Tony Effe (di cui trovi qui l’analisi del brano), pronto a riconfermare la sua presenza scenica e il suo talento. Non poteva mancare quest’anno Elodie, che con la sua inconfondibile grinta ha già mostrato un assaggio di ciò che ci riserverà nelle prossime esibizioni. Non da meno, la carismatica Giorgia – sempre amatissima dal pubblico italiano e internazionale – ha incantato l’audience con un brano emozionante che sembra già destinato a scalare le classifiche radiofoniche e, chissà, magari anche la classifica di Sanremo 2025. Ci sono anche tantissime promesse, nuovi volti emergenti che trovi qui: vi abbiamo raccontato chi sono gli outsider.
La classifica provvisoria
Ma non si è parlato solo delle esibizioni: come in ogni edizione che si rispetti, la gara vera e propria ha preso forma fin dal primo voto. Sanremo 2025 riserva già qualche sorpresa nella classifica provvisoria, delineata in queste ore dal responso della giuria demoscopica e dalla prima tornata di televoti. Andiamo a vedere la classifica dopo la prima serata, che come sappiamo è svelata solo parzialmente. Sono infatti rivelati solo i primi 5 classificati, in ordine sparso. Eccoli:
- Achille Lauro
- Simone Cristicchi
- Lucio Corsi
- Giorgia
- Brunori SAS
Naturalmente, questa classifica provvisoria di Sanremo 2025 non è che l’inizio di un lungo percorso: tra cambi di regolamento, esibizioni con l’orchestra sinfonica e le immancabili reazioni social, tutto può ancora cambiare (qui trovi tutte le novità di quest’anno al Festival). D’altronde, Sanremo è sinonimo di colpi di scena e il pubblico sembra non attendere altro che il prossimo “effetto sorpresa”. Ecco perché, tra attese febbrili e pronostici dell’ultimo minuto, conviene tenere gli occhi puntati sui prossimi sviluppi: l’atmosfera è elettrica e la competizione è iniziata. Prepariamoci, dunque, ad assistere a una sfida che, come ogni anno, ci terrà incollati allo schermo fino all’ultimo voto.