La serata dei duetti è sicuramente il momento più atteso – dopo la finale – del Festival di Sanremo 2021. Tra grandi ospiti e volti più o meno noti, il palco dell’Ariston accoglie oltre 40 ospiti in quella che, almeno all’inizio, poteva anche sembrare una serata al di sopra delle aspettative.
Tutto scorre come ormai siamo abituati a ricordare: quasi la metà dei cantanti si esibiscono dopo l’una e i siparietti cringe affollano ancor più tenacemente il palco più desiderato d’Italia facendoci soccombere, stanchi, di fronte alla loro purtroppo evidente superiorità numerica.
Arrivati a metà della corsa, mollare sarebbe da codardi, e noi non lo siamo: fieri combattenti, anche oggi vi racconteremo cosa è successo ieri, ma soprattutto quante nuance di paillettes abbiamo dovuto sopportare.
- I presentatori
Amadeus e Fiorello 4
Giunti alla terza serata di Sanremo 2021, qualcosa nella coppia di presentatori sembra essersi rotto. Più il Festival va avanti e più i due showmen sembrano voler marcare con maggior tenacia le differenze che li contraddistinguono. Fan dal giorno uno delle giacche di paillettes Amadeus, e dichiarata comparsa di un film su Al Capone Fiorello: se inizialmente il comico è stato convinto dal buon Ama nell’indossare solo le giacche avanzate dal capodanno 96, ora Fiorello alza la testa e si discosta dalla dittatura Amadiana per vestire i panni di un malavitoso di Little Italy a cui comunque due glitter sulle spalline non dispiacciono. In ogni caso, male.
Zlatan Ibrahimovic 4
Come i soldatini Lego, Zlatan cambia giacca, prima blu e poi champagne. Abbiamo visto di peggio, ma abbiamo anche visto di gran lunga di meglio.
Vittoria Ceretti 9
In Valentino Haute Couture prima, in Giorgio Armani Privè dopo e in Atelier Versace alla fine, Vittoria Ceretti sfoggia tre look da capogiro che parlano per lei, dato che durante la serata le sentiamo proferire si e no 60 parole circa.
- I 26 cantanti in gara
Bocciati:
Francesco Renga e Casadilego 2
Renga è un tradizionalista, questo ormai ci è chiaro. Di nero vestito anche oggi, osa con un gessato ton sur ton di cui sappiamo avrebbe benissimo preferito fare a meno in onore del look da cassamortaro che ormai porta la sua firma indelebile. Storia differente per Casadilego che, entra in una casa delle bambole e chiede speranzosa alla commessa: ‘Che bello il vestito di quella barbie, esiste anche per grandi…per me?’ ed eccoci qui.
Gio Evan e The Voice Senior 2
Ho le mani legate. Non posso dire quello che penso se no ci denunziano alla Polizia Postale. Vorrei, ma è meglio di no.
Random e The Kolors 3
Random ci delizia con i suoi dolcevita comprati in stock con il 3×2, blu elettrico nella seconda serata e rosso borgogna nella terza. Come se non fosse abbastanza, il giovane cantante decide di fare la roulette russa con i vestiti accostandoci un improbabile gessato con colletto e polsini viola che sinceramente nessuno qua dentro meritava di vedere. I The Kolors fanno sempre la loro p…portentosa figura anche se la scelta è piuttosto banale.
Gaia 3
Rio Casa Mia, ah ah ah ah, forza del pulito in tutta tua casa ah ah ah. Perché lavare i piatti con dei banalissimi guanti di silicone quando puoi abbinarci l’intero vestiario, e perché no, aggiungerci qualche nappina?
Fasma e Nesli 4
Niente da dire su Nesli, perfetto in Dolce & Gabbana. Peccato per Fasma che con il suo look affossa l’intera coppia facendoci rimpiangere l’esistenza dell’autotune sui vestiti. Qua ci vorrebbe.
Irama 4
Ieri come oggi, il vestito è lo stesso a causa dell’impossibilità di Irama di partecipare alla diretta di Sanremo 2021. Non infierisco ulteriormente.
Rimandati:
Arisa e Michele Bravi 5
Anno 2019: la serata in discoteca è appena finita, restituita la tessera d’uscita e preso il cappotto al guardaroba Rosalba e Michele si mettono di fretta la giacca per correre da Il Lurido per accaparrarsi gli ultimi due panini al lampredotto prima che il camioncino sfrecci nella notte ebbra.
Madame 5
Come Celentano ma meglio.
Fulminacci 5
Ottima performance, peccato per l’outfit: giacca over, pantalone over, tutto troppo over. Su Instagram abbiamo visto di meglio, cos’è sta storia?
Bugo e Pinguini Tattici Nucleari 5
Bugo duetta con i Coldplay, ma nonostante la presenza dei coloratissimi ospiti internazionali e nonostante l’intercessione di Arisa che ha deciso di prestargli l’abito della sua prima serata il buon Bugo non riesce a raggiungere la sufficienza, neanche oggi.
Annalisa 5
2006, Hannah Montana è stata invitata al Festival della canzone italiana come ospite internazionale. Quell’anno vincerà Povia, Hannah non verrà mai più invitata.
Max Gazzè 5
In mancanza di Cristicchi, Max Gazzè si veste come lui. Ora l’ordine dei satelliti sanremesi è finalmente ristabilito, manca solo Fabrizio Moro.
Promossi:
Extraliscio e Davide Toffolo 6
Divertiti e divertenti al punto da farci dimenticare come si sono vestiti, che poi insomma, per andare a una sagra di paese insieme a loro non credo sia poi così importante.
Coma_Cose 6
‘Però sono carinissimi‘ come unica giustificazione a tutto quello che i Coma_Cose fanno a Sanremo 2021. Coordinati in questo outfit total denim in stampa floreale i Coma_Cose alzano il tiro rispetto agli scorsi giorni, e gliene diamo atto.
Ghemon 6.5
Una luce in mezzo ai Neri per Caso, Ghemon ci ricorda un po’ Elvis dopo una mangiata di pesce: camicia sbottonata e canottiera in vista, ovviamente ci piace un sacco.
Willie Peyote e Samuele Bersani 6.5
Willie non rinuncia al colletto anni 70 ma cede a un competo più dimesso in pieno stile Bersani. Eleganti e ben vestiti, il duetto strappalacrime può solo accompagnare.
Aiello 7
In traiettoria indirettamente proporzionale all’andamento della sua corsa al Festival, Aiello in Lanvin qualche soddisfazione ce la dà, forse l’unica.
Ermal Meta 7
Ha fregato la divisa a uno de I Ministri, ma in fondo gli amici servono anche a questo.
Colapesce e Dimartino 7
Ottimo fitting per il duo di amiconi che con il passare delle serate fa stringere sempre di più gli abiti fino a raggiungere l’ambitissima soglia del ‘su misura’. A questo giro ci siamo andati molto vicini, e si vede.
Lo stato sociale 7
Cinque ragazzi in smoking nero. Sembrava facile ma non lo è affatto.
Malika Ayane 7.5
Se un mocio Vileda fosse fatto di perline lo vorrei a tutti i costi. Malika Ayane rende i sogni realtà con questo coprispalle stracolmo di strass che grida borghesia.
Olimpo:
La rappresentante di lista 8
Valentino e La Rappresentante di lista sono ormai un binomio indissolubile, perfetto e stilosissimo anche in versione gemelli di campagna.
Francesca Michielin e Fedez 8
Se nella prima serata Fedez aveva osato con soli 3 cm di camicia Versace che timidamente uscivano da un tuxedo nerissimo, questa volta vale il gioco dei contrari e la stampa Versace si prende tutto, pantalone compreso. Francesca Michielin, invece, ci fa sognare con un Miu Miu che non potrebbe essere più Miu Miu di così: il mix dei due outfit lascia a bocca aperta.
Orietta Berti 8
Dea dell’oceano tramutatasi in dea delle fiamme sacre dell’ispirazione canora, Orietta Berti è senza ombra di dubbio la vincitrice di questo Sanremo 2021. Paillettes rosso fuoco e tacchi vertiginosi, la diva del Festival ci vizia anche oggi con un easter egg: dopo il tirapugni con su scritto Orietta della seconda serata questa è la volta del bracciale diamantato. Per la quarta serata dovremmo forse aspettarci una catena da rapper? Dio, spero proprio di sì.
Maneskin e Manuel Agnelli 8
Questo voto è oggettivo? Non lo so. So solo che vedere i Maneskin in corpetto vittoriano e Manuel Agnelli vestito da cosplay di Ghemon di Lupin è una visione che conserverò nella mia memoria per molto, molto tempo.
Noemi 9
Vedo Noemi e come in Harry ti presento Sally… riesco solo a dire ‘Prendo quello che ha preso la signora’. Magnifica in questo top simil lingerie abbinato al pantalone oversize che ci ricorda una stilosissima b-girl dei primi anni 2000, Noemi ci sta regalando gli outfit più stilosi di tutto Sanremo 2021, ed era ora.