Vai al contenuto
Home » Sanremo

Sanremo 2022 – IL LIVE DELLA FINALE

sanremo 2022
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Ci siamo, è il giorno della grande finale della 72esima edizione del Festival di Sanremo. Un’edizione che ha finora portato a casa un successo straordinario e dei numeri a tratti storici, capaci di smentire nettamente chiunque avesse delle perplessità sull’Ama Ter. Si concluderà oggi con la serata finale, in cui si esibiranno ancora una volta tutti i 25 big in gara, pronti a giocarsi una vittoria per la quale al momento sembrano essere nettamente favoriti Mahmood e Blanco. Ma occhio a Gianni Morandi, secondo nella graduatoria provvisoria e trionfatore in tandem con Jovanotti nella serata dedicata alle cover. E a Elisa, apprezzatissima finora dalle varie giurie e premiata anche dal televoto. Nella serata che vedrà Sabrina Ferilli condurre in tandem con Amadeus e Marco Mengoni superospite, potrebbe essere presente ancora una volta anche Fiorello, sul quale però mancano ancora delle certezze assolute.

In ogni caso, seguiremo questa serata qui su Hall of Series, attraverso una diretta testuale minuto per minuto che scandirà i vari momenti dello spettacolo e vi racconterà, non senza ironia, cosa succederà nella lunga maratona televisiva che ci porterà fino a tarda notte per l’annuncio del vincitore.

Appuntamento alle 20,40, vi aspettiamo!

LA DIRETTA TESTUALE DELLA FINALE DELLA 72ESIMA EDIZIONE DI SANREMO

1.48 – Vincono Mamhood e Blanco! Secondo posto per Elisa, terzo per Gianni Morandi. Non mi resta che augurare una buonanotte a tutti i lettori di Hall of Series!

1.30 – Il Premio della Critica va a Massimo Ranieri per la sua Lettera di là dal mare. Al secondo posto, Giovanni Truppi.

1.24 – A questo punto sognare è lecito: vogliamo Gianni Morandi all’Eurovision!

1.15 – Ufficiale la classifica: nei primi tre posti troviamo Mamhood e Blanco, Gianni Morandi ed Elisa. I tre sul podio si giocheranno ora la vittoria finale.

1.03 – Si concludono le esibizioni degli artisti in gara. Stop al televoto.

0.58 – Ovazione per Peppe Vessicchio, direttore d’orchestra de Le Vibrazioni. Francesco Sarcina si presenta sul palco vestito da Guardiano della Notte.

0.43 – Canottiera rossa delle grandi occasioni per Giovanni Truppi che, scherzi a parte, ha finalmente ottenuto la visibilità che meritava da tempo.

0.36 – E ora Tananai, favorito numero due per l’ultimo posto. Visto che lui non ha niente a che fare con alcun calciatore del Milan, potrebbe spuntarla.

0.31 – Sul palco la favorita assoluta per la conquista dell’ultimo posto, Ana Mena. L’obiettivo però potrebbe fallire per colpa dei tifosi milanisti che intendono omaggiare Brahim Diaz.

0.14 – A questo punto possiamo anche affermare con certezza che la vincitrice di Sanremo sia Mara Venier. E lei probabilmente ne è del tutto inconsapevole.

0.13 – Achille Lauro ha portato a termine l’esibizione più sobria della sua storia sanremese con un drink in mano.

0.03 – Momento Mike Bongiorno per Sabrina Ferilli: chiede a Yuman perché si sia presentato in pigiama. I più maligni diranno che il pigiama dovremmo indossarlo tutti dopo la sua esibizione.

23.53 – Intanto, a pochi minuti dalla mezzanotte e con diversi artisti ancora in attesa di esibirsi, avevamo un bisogno disperato di vedere Orietta Berti vestita da Fata Turchina.

23.48 – Stesso discorso per Donatella Rettore, che regala prima dell’esibizione una sublime lezione di dialetto veneto.

23.38 – Gianni Morandi fa sentire vecchio anche un bambino di tre anni. Una volta conclusa l’esibizione, farà quaranta minuti di step sulla scalinata dell’Ariston.

23.30 – Sul palco l’artista che tutti i burloni di Twitter sperano arrivino sesto, Sangiovanni. Milanista, regala una sciarpa rossonera all’interistissimo Amadeus.

23.30 – Bellissimo pezzo contro gli hater di Marco Mengoni e Filippo Scotti, protagonista dell’ultimo film di Paolo Sorrentino, È Stata la Mano di Dio.

23.15 – Highsnob e Hu chiudono la loro prima esperienza sanremese e conquistano il premio “Trottolino Amoroso” dell’edizione 72 di Sanremo.

23.05 – Il momento dei grandissimi favoriti, talmente favoriti da avere il potenziale per essere i primi a entrare da papi in conclave e uscirne… da papi: sul palco Mamhood, Blanco e delle bici.

23.01 – Emma continua a portare avanti la trasformazione in Britney Spears con risultati notevoli.

22.53 – La cantante de La Rappresentante di Lista si presenta vestita da panettone. Il chitarrista coi capelli rosa da chitarrista coi capelli rosa. Probabilmente non vinceranno un premio vero, ma il premio tormentone lo meritano tutto.

22.44 – Michele Bravi con un outfit molto personale, un brano molto suo e una partecipazione che ha lasciato il segno. Soprattutto al Fantasanremo, con un bacio alla zia Mara che vale 3000 punti di bonus.

22.31 – Irama beneficia enormemente dell’assenza di un compagno da inseguire in lungo e in largo per l’Ariston. E non a caso canta: “Ovunque sarai, ovunque sarò in ogni gesto io ti cercherò”. Destinazione podio, forse.

22.25 – “O forse sei tu”. Arriva la risposta di Elisa al brano di Fabrizio Moro. Un gran bel pezzo da podio, col pronostico più scontato della serata.

22.14 – Sabrina Ferilli regala un monologo di rara naturalezza, conquistando gli applausi sinceri del pubblico. “La leggerezza non è superficialità”: dopo aver citato Calvino, fa una foto a caso col figlio di Amadeus.

22.00 – La t-shirt di Dargen D’Amico è stata realizzata con la stoffa avanzata dall’abito di Noemi ed è omologata anche per l’utilizzo in caso di soccorso stradale.

21.58 – Fabrizio Moro per una volta non canta per i più deboli e si presenta con la canzone più sanremese della sua carriera. La sua “Sei tu” troverà risposta a breve da parte di Elisa.

21.55 – Amadeus saluta fisicamente la zia Mara, ma non sono previsti dei bonus.

21.52 – Noemi pare abbia indossato un lampadario. Scelta audace, ma in caso di caduta gli anni di sfortuna da scontare saranno parecchi.

21.38 – Qualcuno sostiene che il Massimo Ranieri in gara a Sanremo sia in realtà Tiziano Ferro, sbarcato nel 2022 dal 2052. E noi non ci permetteremmo mai di contraddirli. Detto questo, Lettera al di là del mare presenta il miglior testo in gara: una poesia raffinata e d’altri tempi che ha trovato in un grande artista il suo interprete ideale. Il nostro personalissimo Premio della Critica è tutto suo.

21.32 – Aka7even, il primo captcha in gara nella storia di Sanremo, si candida a diventare anche la prossima password universale di Amadeus. “Perfetta così”, a patto che nessun malintenzionato stia seguendo questa diretta testuale.

21.28 – Parte la base del pezzo di Iva Zanicchi, ma Iva Zanicchi inizia a cantare alle 21.30 circa. In qualche modo riesce a sincronizzarsi nei minuti successivi.

21.24 – “Mentana ti fa un baffo”: è il momento di Sabrina Ferilli. A quanto pare, la linea comica della serata è stata assegnata a lei.

21.11 – Arriva il momento di Rkomi e della sua Insuperabile. Finora superata in classifica dai 18 dei 25 concorrenti in gara. Ma lui sembra non aver smesso di crederci. Arrivano i ringraziamenti al pubblico anche da parte sua. Ci sentiamo di dire che la sua prestazione migliore nelle cinque serata sia stata la sequenza di flessioni fatta ieri.

21.06 – Abito total black anche per Giusy Ferreri, in cerca di riscatto con la sua Miele dopo i deludenti posizionamenti nelle prime giornate. L’esibizione si è caratterizzata ancora una volta per l’utilizzo di un vecchio megafono. Per qualche motivo.

21.01 – Come anticipato in precedenza, apre le danze un emozionatissimo Matteo Romano, di nero vestito. La sua Virale non è da podio, ma è senza dubbi il più promettente tra i giovani in gara in questa 72esima edizione di Sanremo.

20.55 – Si parte con l’inno di Mameli: stavolta non avremo a che fare con un Wembley stracolmo di inglesi, ma con un Ariston stracolmo di fan di Iva Zanicchi.

20.40 – Auguriamo una buona serata agli amici di Hall of Series. A pochissimi minuti dall’inizio della finale, vi riportiamo qui di seguito la scaletta prevista per i big in gara staserà. Aprirà Matteo Romano, una tra le sorprese più piacevoli di questa edizione.

  1. Matteo Romano
  2. Giusy Ferreri
  3. Rkomi
  4. Iva Zanicchi
  5. Aka7even
  6. Massimo Ranieri
  7. Noemi
  8. Fabrizio Moro
  9. Dargen D’Amico
  10. Elisa
  11. Irama
  12. Michele Bravi
  13. La Rappresentante di lista
  14. Emma
  15. Mahmood e Blanco
  16. Highsnob e Hu
  17. Sangiovanni
  18. Gianni Morandi
  19. Ditonellapiaga e Donatella Rettore
  20. Yuman
  21. Achille Lauro
  22. Ana Mena
  23. Tananai
  24. Giovanni Truppi
  25. Le Vibrazioni