Ci siamo quasi: anche quest’anno si avvicina il periodo di forti speculazioni sul festival della musica italiana, uno degli eventi televisivi più seguiti dell’anno. Se da un lato le date di Sanremo 2024 sono già state ufficializzate da un po’ (andando a confermare il già prevedibile periodo di uscita che resta quasi sempre invariato di anno in anno), d’altro canto ciò che ha tenuto i fan su tutte le spine fino al 3 Dicembre è stata la lista dei primi nomi ufficializzati in gara. Con i primi big annunciati e pronti a tornare sul palco dell’Ariston, al TG1 è stato annunciato da Amadeus anche il regolamento ufficiale di Sanremo 2024.
Andiamo dunque a scoprire Sanremo 2024 anticipazioni, indiscrezioni sui partecipanti in gara, la scaletta delle 5 serate e tante altre curiosità in attesa dell’inizio del Festival di Sanremo 2024.
- Le interviste e le curiosità: Jovanotti a Sanremo 2024, le possibili squalifiche e il caso Jalisse
- Il Regolamento completo di Sanremo 2024
- La LISTA UFFICIALE dei nomi in gara a Sanremo 2024
- Le DATE di Sanremo 2024
- La scaletta delle 5 serate di Sanremo 2024
Jovanotti sarà a Sanremo 2024? Le dichiarazioni di Fiorello
Tra i possibili concorrenti di Sanremo 2024 anticipazioni è spiccata l’indiscrezione Jovanotti, il quale, nonostante conti come ultima partecipazione al Festival solo quella nel 1989 con Vasco (successivamente ha partecipato soltanto da ospite), continua a destare particolare interesse per ciò che rappresenta a livello musicale in Italia. La sua ultima apparizione risale al 2022, quando ha scritto “Apri tutte le porte” per Gianni Morandi, raggiungendo il terzo posto, e ha condiviso il palco dell’Ariston con lui in una serata dedicata alle cover.
Nonostante Amadeus e Jovanotti siano molto amici, e nonostante l’indiscrezione da Adnkronos, le possibilità di vedere Jovanotti come concorrente di Sanremo 2024 restano scarse e alimentate solo dall’idea di un ritorno in pompa magna post incidente in bici che l’ha visto coinvolto a Santo Domingo, corroborata dalle parole di Fiorello, che ha “scherzato” sulla sua presenza al Festival. Ecco in che modo. infatti, Fiorello ha commentato il totonomi dei partecipanti concorrenti a Sanremo 2024:
Leggo che “La Stampa” parla di Jovanotti come possibile concorrente del Festival. Sapete che mi sento una volta al giorno con Amadeus e so tutto: su Jovanotti confermo! Parteciperà a Sanremo, ma non solo: pare che si esibirà con Lazza in un duetto, con titolo “Lazzaro”. Quel genio del male di Amadeus ha organizzato tutto. Voleva che questo fosse un grande evento. Ha organizzato l’incidente di Jovanotti. Ha messo dei dossi apposta a Santo Domingo in modo che Jovanotti cadesse e si fratturasse il femore, in modo che poi a febbraio guarisse e si presentasse all’Ariston in stampelle. Jovanotti sarebbe entrato in stampelle, Amadeus lo avrebbe toccato e Jovanotti avrebbe detto: “Sono guarito!”. Avrebbe poi tolto le stampelle e cantato il pezzo.
Fiorello
Una dichiarazione evidentemente ironica, la cui totale libertà e scioltezza lascia però pensare che un fondo di verità sulla presenza di Jovanotti possa anche esistere.
Tra i casi più in voga, anche quest’anno ha fatto specie quello dei Jalisse.
Perché sì, anche quest’anno il duo musicale è stato scartato da Sanremo. Nonostante ci provino da 27 anni, e abbiamo quindi ricevuto ben 27 “no” dalla commissione sanremese, i Jalisse non mollano e questa loro determinazione è diventata un vero e proprio caso mediatico. Alessandra Drusian e Fabio Ricci, che compongono appunto il duo, stanno in qualche modo sfruttando a loro vantaggio questa ondata di rifiuti, per mantenere alta l’attenzione sul loro progetto che, al netto di tutto e nonostante i 27 inediti scartati (perché, non dimentichiamolo, essere scartati per 27 anni vuol dire aver scritto almeno 27 inediti), è diventato famoso e da molti anche amato, essendo diventati ormai un fenomeno di costume.
Quest’anno, dunque, i Jalisse non parteciperanno a Sanremo 2024. Ma la speranza di tutti noi è che non demordano. Siamo tutti un po’ Jalisse, in fondo.
Attenzione però, perché se parliamo di concorrenti scartati c’è un’altra questione spinosa che sta allargando il contesto mediatico di Sanremo 2024 anticipazioni: i concorrenti a rischio esclusione, che quest’anno sono i tre ragazzi di una band. A fare particolare rumore negli ultimi tempi è stata la scelta di accogliere La Sad a Sanremo 2024, al punto che a intervenire è stato perfino il Codacons, che ha contestato la decisione di Amadeus (lo ricordiamo, al suo ultimo anno di conduzione sanremese) di includere la band composta dai tre ragazzi Theo, Plant e Fiks.
La contestazione nascerebbe dalla natura dei testi della band, che a detta del Codacons non possono essere ritenuti accettabili per “un Paese che si commuove per Giulia Cecchettin”, data la presenza di affermazioni misogine. Al netto della semplice contestazione, il Codacons ha poi annunciato che in assenza di una “retromarcia” sulla scelta di includere La Sad all’edizione di Sanremo 2024, partirà una denuncia.
Ma come ha risposto Amadeus alle critiche e alla minaccia di denuncia da parte del Codacons?
Il conduttore si è espresso in maniera indiretta, con un video in cui afferma:
Buongiorno a tutti. Sono andato a vedere sul vocabolario la parola pregiudizio: “opinione preconcetta capace di far assumere atteggiamenti ingiusti”. Ecco perché io non amo le persone che hanno un pregiudizio verso qualcuno o qualcosa. Prima si ascolta la canzone, si legge il libro, si guarda il film o un programma televisivo e poi si esprime un parere o si giudica. Non prima. Avere un pregiudizio è sbagliato”.
Amadeus
Naturalmente la risposta di Amadeus verte sull’inedito non ancora mostrato al pubblico e che ipoteticamente parteciperebbe a Sanremo 2024, ma l’accusa del Codacons fa riferimento ai testi e alle canzoni passate della band.
Il Regolamento integrale di Sanremo 2024
La primissima info utile per le nostre Sanremo 2024 anticipazioni ci viene data sul numero di partecipanti in gara: a Sanremo 2024 ci saranno infatti 30 canzoni in gara, con 27 Big e 3 provenienti da Sanremo Giovani. Ma andiamo a leggere l’incipit del regolamento rilasciato il 3 dicembre 2023 (che è pubblicamente accessibile e liberamente scaricabile a questo link in tutte le sue sezioni), che dà un’introduzione relativa agli addetti ai lavori e i diretti responsabili del Festival di Sanremo:
“L’organizzazione e realizzazione di Sanremo 2024 sono state affidate dal Comune di Sanremo alla Rai, che si avvale della collaborazione di Amadeus in qualità di direttore artistico, che condivide l’impostazione editoriale e le relative scelte con la Direzione Intrattenimento Prime Time”.
Quando saranno rilasciate ufficialmente le canzoni in gara a Sanremo 2024?
Una domanda che si pongono tutti quando si parla di Sanremo 2024 anticipazioni è: quando potremo sentire le canzoni in competizione a Sanremo 2024? La risposta è espressa chiaramente nel seguente passaggio del regolamento, e sottolinea categoricamente che non sarà possibile sentire alcuna canzone prima del Festival, pena la squalifica:
“Fatti ovviamente salvi gli utilizzi, da parte di RAI, per fini collegati a Sanremo 2024 e/o previsti nel presente Regolamento e/o nel Regolamento di Sanremo Giovani edizione 2023, tutti gli altri aventi diritto, a qualsiasi titolo, sulle canzoni (autori, compositori, Artisti, Case discografiche, editori, ecc.) si obbligano a non eseguire o far eseguire, diffondere, utilizzare e/o sfruttare direttamente e/o indirettamente le canzoni partecipanti a Sanremo 2024 – in tutto o in parte – su qualsiasi rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi mezzo e/o supporto, in qualsiasi forma e/o modo e/o tecnologia (e così, esemplificativamente ma non esaustivamente: per radio, televisione, telefonia, via internet, etc.) sino alla loro prima esecuzione nel corso di Sanremo 2024, e segnatamente: (a) per le 26 canzoni nuove in gara interpretate-eseguite dagli Artisti in gara, sino al termine dell’esecuzione dell’ultima tra queste nel corso della Prima Serata; (b) per le Cover interpretate dai 26 Artisti in gara, nella versione da eseguire nella Quarta Serata del Festival, sino al termine dell’esecuzione dell’ultima canzone nuova in gara nella Prima Serata”.
Come verranno scelte le canzoni in gara?
Esiste un criterio per la scelta dei brani al Festival di Sanremo 2024? Assolutamente sì, e ci viene spiegato in un passaggio specifico del regolamento ufficiale che troviamo qui:
“Il Direttore Artistico, che potrà avvalersi della collaborazione dei componenti della Commissione Musicale, sceglierà secondo criteri che terranno conto della qualità e originalità delle canzoni, nonché dell’interpretazione e dei requisiti di contemporaneità, fama e valore riconosciuti degli Artisti interpreti-esecutori. Inoltre, potranno essere presentate proposte artistiche (brani con relativi artisti interpreti), da parte di artisti oppure da loro rappresentanti o da altri soggetti da loro debitamente autorizzati, rispettose dei requisiti di livello richiesti e sopra indicate per la partecipazione”.
Ospiti cover e Superospiti Festival: come verrà gestita l’ambiguità del caso Sanremo 2022?
Le Sanremo 2024 anticipazioni nascono anche grazie ai casi del passato. Nel 2022 fece molto discutere la gestione delle esibizioni proprio di Jovanotti, che si esibì prima in coppia con Gianni Morandi e successivamente, ma nella stessa serata, come superospite. Un’ambiguità che ha senza dubbi creato un precedente a causa del quale oggi, per fare chiarezza, è stata aggiunta una voce di regolamento impossibile da fraintendere e che rende il tutto indiscutibilmente “valido“. Il punto in questione esprime infatti che gli Ospiti…
“…potranno essere anche invitati come ospiti del programma in altri momenti del Festival, indipendentemente dalla loro partecipazione all’interpretazione della Cover”.
Come verranno suddivisi i cantanti a Sanremo 2024?
Quest’anno a Sanremo 2024 gli artisti verranno suddivisi seguendo un criterio artistico e legato a esigenze tecnico pratiche, e non sarà frutto di un sorteggio. Tuttavia, per quello che riguarda invece le associazioni tra Artisti Presentatori e Artisti Interpreti la gestione sarà diversa, come sottolineato in questo passaggio:
“La suddivisione degli Artisti nelle 5 Serate e l’ordine di esecuzione delle canzoni, nonché ogni decisione in merito all’organizzazione e realizzazione delle Serate di Sanremo 2024, spetta, su base esclusiva, al Direttore Artistico e a Rai. L’associazione tra gli Artisti presentatori e gli Artisti interpreti durante le due Serate avverrà con un sorteggio pubblico, che avrà luogo preferibilmente durante le conferenze stampa giornaliere previste nelle giornate del 7 e dell’8 febbraio 2023”.
Qual è il limite di durata di ogni canzone?
Ebbene sì, tra le Sanremo 2024 anticipazioni è posta una direttiva in regolamento che riguarda il limite di durata dei singoli brani. Anche quest’anno, in linea di massima non sarà possibile superare i 4 minuti per brano, salvo però eccezioni dovute a esigenze artistiche particolari, che concederanno una durata che può sforare di non più di qualche secondo la durata di 4 minuti e 30 secondi. Durata che dovrà in ogni caso essere ridotta considerevolmente qualora il brano eccedente in durata dovesse vincere e partecipare all’Eurovision 2024.
La LISTA UFFICIALE dei nomi in gara a Sanremo 2024
Come anticipato, e come già in vigore da qualche anno, i concorrenti Big in gara a Sanremo 2024 saranno 27, ai quali si aggiungeranno prima della data ufficiale di inizio i 3 concorrenti vincitori di Sanremo Giovani.
AGGIORNAMENTO DEL 20 DICEMBRE 2023: in data 19 Dicembre 2023 si sono svolte le selezioni di Sanremo Giovani, che hanno decretato vincitrice Clara e con lei ad accedere a Sanremo 2024 nella lista dei Big anche le due band Bnkr44 e Santi Francesi.
Di seguito, dunque, possiamo già vedere la lista dei 30 Big ufficiali:
- Alfa
- Irama
- Annalisa
- Fiorella Mannoia
- Alessandra Amoroso
- Big Mama
- Geolier
- Il Volo
- Mahmood
- Dargen D’Amico
- The Kolors
- Emma
- Ghali
- Maninni
- Fred De Palma
- La Sad
- Negramaro
- Angelina Mango
- Diodato
- Sangiovanni
- Mr. Rain
- Ricchi e Poveri
- Gazzelle
- Loredana Berté
- Rose Villain
- Renga e Nek
- Il Tre
- Clara
- Bnkr44
- Santi Francesi
I 3 vincitori provenienti dalla manche Sanremo Giovani hanno gareggiato in una gara composta da 12 partecipanti, che sono i seguenti:
- Bnkr44
- Santi Francesi
- Dipinto
- Fellow
- Tancredi
- Jacopo Sol
- Vale LP
- Clara
- Omini
- Nausica
- Lor3n
- Greunbaud
Le DATE di Sanremo 2024
Seguendo un ordine cronologico, partiamo col programma che definirà la presenza degli ultimi 3 concorrenti in aggiunta ai 27 big già annunciati. La manche di Sanremo Giovani è iniziata il 19 Ottobre, e culminerà nella serata finale Sanremo Giovani che sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e su Rai Radio 2 dal Teatro del Casinò di Sanremo il giorno 19 Dicembre. Da qui, appunto, arriveranno i 3 concorrenti che andranno a chiudere i 30 artisti in gara per Sanremo 2024.
A roster completo, dunque, potrà avere inizio il Festival di Sanremo 2024, che si dividerà in 5 serate che andranno in onda da martedì 6 a sabato 10 Febbraio, come sempre su Rai 1.
La scaletta delle 5 serate di Sanremo 2024
Il Festival di Sanremo 2024 si svolgerà su 5 diverse serate consecutive: martedì 6 febbraio, mercoledì 7 febbraio, giovedì 8 febbraio, venerdì 9 febbraio e sabato 10 febbraio.
Prima serata: martedì 6 Febbraio
Nella prima serata, a esibirsi saranno indistintamente tutti i 30 artisti in gara, composti dai 27 big già annunciati più i 3 vincitori di Sanremo Giovani. Al termine della serata, saranno annunciati solo ed esclusivamente i primi 5 classificati come da risultati dei voti provenienti da Giuria e anche Tv e Web.
Alla conduzione ci sarà sempre Amadeus, co-conduttore Marco Mengoni.
Seconda serata: mercoledì 7 Febbraio
A esibirsi nella seconda serata saranno soltanto 15 artisti in gara, e a votare saranno soltanto la Giuria delle Radio e il Televoto, col 50% di peso cadauno. Così come per la prima serata, saranno annunciati solo ed esclusivamente i primi 5 classificati.
Alla conduzione ci sarà sempre Amadeus, co-conduttrice Giorgia.
Terza serata: giovedì 8 Febbraio
La terza serata si svolgerà con le stesse identiche modalità della seconda, ma tenendo in considerazione le esibizioni dei restanti 15 artisti in gara, per esclusione quelli che non si sono esibiti la sera prima. Anche in questo caso, varranno soltanto voti Giuria delle Radio e Televoto, e saranno annunciati sempre solo i primi 5 classificati.
Alla conduzione ci sarà sempre Amadeus, co-conduttrice Teresa Mannino.
Quarta serata: venerdì 9 Febbraio
La quarta serata di Sanremo 2024 sarà quella dedicata alle cover. I duetti nazionali o internazionali che siano, salvo situazioni in cui il singolo concorrente non sia già un team composto da più artisti affermati (come nel caso di Renga e Nek), saranno scelti sempre in accordo con Rai e direzione artistica e non saranno frutto di sorteggio, come già detto. Le canzoni, che potranno essere italiane o straniere, brano singolo o medley, saranno pubblicate non oltre il 31 Dicembre 2023. In questo caso, le esibizioni saranno oggetto di voto da tutte le giurie (Televoto, Tv e Web e Giuria delle Radio e Giuria della Sala Stampa), con percentuale peso pari per tutte tranne che per il Televoto che varrà 34% totale (1% in più rispetto alle altre).
Saranno comunicati sempre solo i primi 5 classificati, ma per questa manche sarà previsto un “vincitore della serata”.
Alla conduzione ci sarà sempre Amadeus, co-conduttrice Lorella Cuccarini.
Quinta serata: sabato 10 Febbraio
Per la finale di Sanremo 2024 si esibiranno nuovamente tutti gli artisti in gara, e verrà presentata la classifica delle 30 canzoni in gara vigente post quarta serata (quindi prima delle esibizioni della finale), per poi ricostruire la classifica delle 30 canzoni in gara al termine della serata corrente, per la quale varranno fin qui SOLTANTO i voti del Televoto, e della quale verranno però annunciati al pubblico soltanto i primi 5 classificati.
Giunti a questa frase, i voti verranno azzerati e si passerà a proporre unicamente i primi 5 classificati per sottoporli al voto finale che, stavolta, comprenderà tutte le giurie al pari peso (eccetto sempre il Televoto, che avrà l’1% in più di valore col 34% complessivo). Ad aggiudicarsi il titolo di vincitore di Sanremo 2024 sarà l’artista più votato.
Alla conduzione ci sarà sempre Amadeus, co-conduttore Fiorello.