Vai al contenuto
Home » Sanremo

Annalisa a Sanremo 2025 e il rifiuto a Carlo Conti: com’è nata l’idea del duetto con Giorgia?

Sanremo 2025
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Annalisa a Sanremo 2025? Sì, no, forse, ma come, in che veste, e in che ruolo? Ora che scriviamo queste righe, il dilemma sembra sciolto (canterà con Giorgia Todrani nella serata dei duetti), ma fino alla fine la partecipazione della cantante è stata uno degli argomenti più chiacchierati del pre-Sanremo. Tutto parte da un’offerta declinata, da una possibile rottura e da una ricomposizione finale che è stata molto meno “tranquilla” di ciò che appare. Ma andiamo a vedere ciò che è accaduto davvero.

Partiamo da una premessa: Annalisa non ha neanche 40 anni e negli ultimi 12 anni ha partecipato a ben 6 Sanremo! Questo, oltre a far sentire discretamente vecchio chi vi scrive, permette ad Annalisa di avere un credito quasi illimitato verso la kermesse. Lei, dal canto suo, aiuta questa narrazione: lontana dal gossip, con una solida formazione musicale alle spalle, polistrumentista, autrice, conduttrice, capace per anni di fare buoni album con discreti singoli, poi scopre Tiktok e fa uscire una hit dopo l’altra che vanno a spopolare sui contenuti della piattaforma. In tutto questo ha una lista di candidature, premi vinti e ascolti che fa impallidire tre quarti del festival.

Insomma, Annalisa non va a Sanremo come una quota da pagare (ne parlavamo qui) ma perché lo merita senza alcun dubbio. Tra l’altro, avrebbe anche il traino del suo alter ego parodico, ANNALAISA, interpretata dalla bravissima Brenda Lodigiani con cui Annalisa ha duettato mostrando grande senso dell’umorismo. Ma allora, cos’è successo sulla sua partecipazione?

Annalisa a Sanremo 2025: l’arrivo di Carlo Conti e la richiesta iniziale

Annalisa a Sanremo
Rai 1

Partiamo da una cosa che non molti ricordano ricordano. A giugno 2024 Carlo Conti diventa il nuovo direttore artistico e conduttore di Sanremo 2025 (qui trovi tutti i dettagli sui conduttori delle diverse serate) e Annalisa decide di parlare quasi subito della sua candidatura. In una intervista a Radio Subasio, infatti, commenta le voci che già dall’inizio vorrebbero Annalisa a Sanremo 2025 come co-conduttrice:

“Se farei la co-conduttrice a Sanremo 2025? Sarebbe bello devo dire. Per una volta a Sanremo senza stress non sarebbe mica male, sono sincera. Quindi potrebbe essere una bella cosa. Appello a Carlo Conti? Certo, Carlo fammi vivere questa esperienza tranquilla. Che poi diventerebbe stressante per altre ragioni immagino, però lo farei. Sarebbe un’altra bella tappa per me e la mia carriera. Staremo a vedere!”

Insomma, la sfida è lanciata. E per mesi giornali e trasmissioni tv ci marciano. In tutte le indiscrezioni possibili e immaginabili, cambiano i nomi di contorno, ma la sostanza è la stessa: “Annalisa a Sanremo 2025 come conduttrice ci sarà“. C’è chi la vuole con Elodie, chi con Laura Pausini, chi ipotizza collegamenti con superospiti internazionali (Lady Gaga e Damiano David), ma insomma, Annalisa è dappertutto, fino a che…

Annalisa a Sanremo 2025: la scelta dei co-conduttori, il presunto rifiuto, il dubbio chiarito

Fino a che il 16 gennaio 2025 Carlo Conti annuncia i co-conduttori del festival. Confermata l’idea di farli cambiare in ogni serata, ma Annalisa a Sanremo 2025 non c’è. O, per meglio dire, c’è, ma affiancherà Giorgia nella serata dei duetti e insieme canteranno la famosissima Skyfall di Adele.

Ma allora che fine ha fatto l’idea di Annalisa co-conduttrice a Sanremo 2025? Partono le indiscrezioni, che portano tutte verso una sola direzione: “Carlo Conti avrebbe chiamato Annalisa come co-conduttrice di Sanremo 2025, ma lei, dopo aver visto i nomi dell’intero cast, avrebbe detto – Io con quelli non ci salgo – e avrebbe declinato l’invito”.

A smentire le voci e a chiarire tutti i dubbi, però, ci pensa proprio Annalisa, dai suoi profili social. Mostriamo ciò che ha detto la cantante senza aggiungere altro. Semplicemente, non ce n’è bisogno.

Noi vi lasciamo con gli outfit che ci aspettiamo di vedere quest’anno al Festival da ognuno dei partecipanti in gara: quali sono i look più attesi?