Santa Clarita Diet (di cui già vi parlammo qui) è la nuova Serie targata Netflix che vede Timothy Olyphant e la splendida Drew Barrymore come protagonisti. I due interpretano i coniugi Joel e Sheila Hammond, una normale coppia di agenti immobiliari con un’unica figlia adolescente, Abby. Una famiglia come tante altre, che viene stravolta da un evento più unico che raro: Sheila, donna precisa, razionale (e si direbbe anche abbastanza noiosa) cambia completamente, a seguito di un evento tanto disgustoso quanto incredibile. Un dolore allo stomaco la colpisce e le porta una quantità incredibile di vomito. Il marito Joel, in allarme, cerca di capire quale strano virus abbia infettato sua moglie. Ma non ha la minima idea di ciò che sta per scoprire.
Sheila scopre di essere morta. Il suo cuore non batte più, il sangue non scorre nelle vene e non sente alcun tipo di dolore. Però è viva. Sheila continua a vivere, parlare e agire normalmente, con l’unico piccolo dettaglio che è morta. È effettivamente diventata uno zombie. Ciò che l’ha resa tale, il modo in cui è successo e tutte le domande sull’inaspettato cambiamento, sono un mistero ancora oscuro. Ma a cui si cercherà di dar risposta nel corso delle puntate.
Anche il suo comportamento è cambiato: è molto più vivace (sotto tutti i punti di vista), istintiva e completamente fuori controllo. Ha fatto del carpe diem il suo stile di vita. Il suo nuovo modo di essere risulta strano per Joel e la figlia Abby, che sono sorpresi e preoccupati allo stesso tempo. Tutto peggiora quando Sheila, presa da un attacco di follia, aggredisce, uccide e mangia un suo collega. Una situazione a dir poco bizzarra, che sfuggirà completamente di mano quando la bella zombie si accorge di non riuscire più a nutrirsi con carne, verdure o qualunque altra cosa che non siano esseri umani. Quindi inizia questa nuova dieta, basata su frullati di orecchie, polpette umane, organi interni sfilacciati, e snack di dita (quando si dice finger food).
Santa Clarita Diet è una comedy splatter. Serie simpatica, e con il giusto equilibrio tra realtà e finzione. Di certo originale e unica nel suo genere, ma non adatta ai deboli di cuore (o di stomaco). L’omicidio viene affrontato spesso con leggerezza e ironia. Anche se sappiamo che è convenzionalmente sbagliato, non riusciamo a non giustificare il comportamento di Sheila, che comunque ha una sua etica: uccide solo persone cattive.
L’accoppiata vincente di Sheila e Joel è alla base della buona riuscita di questa Serie. Nonostante la situazione sia del tutto fuori dal comune, lui non si tira indietro. Aiuta e sostiene la moglie in ogni occasione. Non mancano i momenti difficili, ma i due continuano a sostenersi, e sono sempre pronti ad aiutarsi l’un l’altro. Joel non è di certo un uomo impavido e coraggioso, anzi spesso è la moglie a prendere in mano la situazione. Sheila crede di riuscire a gestire il tutto da sola, cercando di non coinvolgere il marito nei suoi omicidi. Tuttavia nessuno dei due riesce a fare a meno dell’altro. Una coppia che si incastra alla perfezione, dove i punti deboli di uno sono ricompensati dall’altro.