Atypical
Trama di Atypical
Descrizione
Atypical è una serie tv davvero originale. Effettivamente è difficile ricordare un prodotto in cui il protagonista abbia la sindrome di Asperger. Inoltre bisogna anche considerare il tono che l’ideatore e i registi abbiano voluto dare al prodotto: ossia una comedy a tutti gli effetti. A creare la serie è Robia Rashid, che in passato aveva lavorato come produttore a serie tv del calibro di How I Met Your Mother e The Goldbergs. La serie, originale Netflix, ha voluto fare le cose davvero per bene. Prima della sua produzione infatti, l’ideatore e chi ci lavora intorno contattò Michelle Dean, una professoressa della California State University, proprio per studiare meglio la sindrome di Asperger.
La serie tv che vede protagonista Sam Gardner dunque non parla solo di un ragazzo con un disturbo persuasivo dello sviluppo, ma parla anche di una famiglia alle prese con i problemi di tutti i giorni. A farne parte ci saranno il padre e la madre del ragazzo – Doug ed Elsa – che non andranno molto d’accordo fin dal primo momento e che quindi creeranno trame secondarie altrettanto interessanti. Da non sottovalutare anche l’importanza di Casey, la sorella maschiaccio di Sam dal carattere forte che giunta all’età adolescenziale ha i problemi classici di un teenager.
La prima stagione della serie tv uscita nel 2017 venne accolta molto positivamente, anche se le critiche non mancarono. Un punteggio di 66 su Metacritic e 5,32 su 10 su Rotten Tomatoes. Il vero principale problema di una prima stagione buona fu quello di non aver inserito – secondo la critica e alcuni fan – membri con la sindrome di Asperger o con lo spettro di autismo. Inoltre fu criticata, anche se in maniera minore, l’interpretazione di Keil Gilchrist – l’attore che interpreta Sam – ritenuta troppo stereotipata.
Per migliorare la situazione la produzione decise di prendere tra gli scrittori David Finch, un ragazzo autistico che avrebbe sicuramente potuto aiutare. Inoltre per rispondere alle critiche, nella seconda stagione di Atypical, furono presi a recitare anche otto ragazzi con la stessa sindrome di Sam come personaggi secondari, direttamente dall’associazione americana The Miracle Project. Grazie a questa novità infatti la serie tv originale Netflix ottenne un notevole successo e fu confermata per una terza stagione e successivamente per una quarta – che uscirà a luglio del 2021 – che concluderà il prodotto di Robia Rashid.
La trama del prodotto originale e molto innovativo Atypical è semplice: una storia incentrata sul protagonista Sam Gardner e sul suo sviluppo. Il primogenito della famiglia ha ormai raggiunto l’età di diciotto anni ed è giusto che faccia le sue scoperte, e si sforzi a entrare nella società. Il protagonista di Atypical va a scuola, ha una passione fortissima per i pinguini, tanto che spesso li disegna e ha un lavoro come commesso alla TechTropolis. La serie in effetti, prima di ricevere il nome ufficiale Atypical, si doveva chiamare Antartica, proprio per la passione del giovane ragazzo verso gli animali che indossano lo smoking.
La vera qualità di Atypical, disponibile con l’abbonamento sulla piattaforma streaming Netflix, è quella di affrontare sì i problemi e le vicende del protagonista, ma senza dimenticare le vicissitudini anche di ogni personaggio principale, soprattutto della famiglia Gardner.
Il personaggio probabilmente più analizzato sarà quello di Elsa, la mamma di Sam. Molto comprensiva e apprensiva nei confronti del ragazzo, spesso si dimentica di avere anche un’altra figlia, più giovane e allo stesso tempo degna di attenzioni. Casey è un’adolescente, e come tale vorrebbe essere trattata dalla madre, che spesso e volentieri invece la considera poco e in maniera molto superficiale. Una donna dal carattere complesso che non va d’accordo con il marito, anzi. Elsa tradirà il marito Doug con un ragazzo affascinante che di mestiere fa il barista, Nick. I due genitori di Sam per questo motivo litigheranno e si allontaneranno. L’uomo invece è un paramedico che vive per la sua famiglia, che soffre tantissimo quando scopre del tradimento.
A completare il quadro della serie tv dunque ci saranno Casey e Zahid. La prima con una storia affascinante e molto intrigante, il secondo un nerd che fornisce comicità e imprevedibilità alla serie tv Atypical, non facendole mancare davvero nulla. Due personaggi che rimarranno sempre al fianco del protagonista, qualsiasi cosa accada, litigi compresi. Questo è l’incipit di Atypical, una serie tv che ha ottenuto davvero molto successo.
Cosa aspettarsi dalla serie Atypical
F.A.Q.
- Quando uscirà la quarta e ultima stagione di Atypical? La quarta e conclusiva stagione della serie tv originale Netflix uscirà a Luglio del 2021
- Dove è ambientata la serie tv? Atypical è ambientata a Los Angeles, in California
- La serie tv è tratta da una storia vera? No, il prodotto è completamente originale Netflix e ideato da zero, seguendo gli spunti presi dalla vita quotidiana. Una sfida per la piattaforma streaming che dal nulla ha creato un prodotto decisamente unico nel suo genere.
- Esiste qualche prodotto simile ad Atypical? Come detto la serie tv è abbastanza unica e originale. Nonostante questo però nel mondo del cinema sono presenti titoli che vedono protagonisti che possiedono la sindrome di autismo o quella di Asperger. Per quanto riguarda il mondo seriale quella che si avvicina maggiormente al prodotto Netflix è The Good Doctor, serie del 2017 che vede come protagonista un giovanissimo dottore autistico dalle incredibili doti mediche.
Social di Atypical