Bake Off Italia
Trama di Bake Off Italia
Descrizione
Bake Off Italia è uno dei talent culinari più affermati insieme a MasterChef. In questo caso però la protagonista assoluta sarà la pasticceria. I concorrenti verranno scelti dopo un lungo periodo di casting in cui si sottoporranno sia a una prima prova teorica che pratica. Appena formata la classe, il talent entrerà nel vivo sotto gli occhi attenti dei giudici che in ogni puntata decreteranno il migliore e il peggiore. Ogni episodio, condotto da Benedetta Parodi, andrà in onda su Real Time e sul Nove.
Ogni episodio sarà distinto da prove che i concorrenti dovranno superare per accedere alla puntata sucessiva. Le sfide da affrontare sono le seguenti:
Prova di creatività: In un tempo stabilito, i concorrenti dovranno creare un dolce di sana pianta grazie solo all’aiuto della loro creatività. Per farlo dovranno attendersi a un tempo minimo stabilito e agli ingredienti assegnati dagli chef pasticceri.
Prova tecnica: I concorrenti saranno chiamati in questo caso a creare un dolce seguendo la ricetta lasciata dai loro giudici, mantenendo però l’anonimato. Il giorno dopo, una volta rientrati, i giudici assaggeranno il dolce decretando il migliore e il peggiore. A quel punto, scopriranno l’identità del pasticcere.
Prova a sorpresa: Gli aspiranti chef dovranno replicare un dolce attraverso le indicazioni date dai loro giudici che vertiranno sulla forma, i sapori e le composizioni. Durante la prova, molto spesso, ci sono delle sorprese che stravolgono l’equilibrio della sfida.
Prova Wow: I Concorrenti saranno chiamati a creare un dolce o salato attraverso la realizzazione di un’accurata presentazione, come una scultura di pane.
Prova Lampo: Nella prova lampo si giocheranno il posto gli ultimi tre concorrenti arrivati in classifica. Da qui, si capirà l’eliminato della puntata.
Prova in Esterna: Come nel caso di MasterChef, i concorrenti dovranno preparare un dolce al di fuori del set di Bake Off Italia. In questo caso la sfida avverrà solo in alcune puntate dell’edizione.
Nel corso delle edizioni, i vincitori del Talent hanno ottenuto premi sempre diversi. In un primo momento chi trionfava aveva infatti la possibilità di scrivere un libro di ricette, poi un viaggio a scelta in una destinazione a scelta. Dopo di che, il premio è cambiato diventando una fornitura di cioccolato. Nella la nona edizione il premio consisteva nella conduzione di un proprio programma su Food Network e una MasterClass in cioccolateria. Dalla decima, invece, il premio consiste in una fornitura di cioccolato e un corso di formazione con un soggiorno a scelta in hotel. Dall’undicesima è stata introdotto un set di utensili da cucina.
Social di Bake Off Italia