Bake Off Italia

Genere: Talent - Stagioni: 12
Durata Media Episodio: 60 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Love Production
Paese: Italia
Data di uscita: 29/11/2013
Data fine: in corso
Trailer
Locandina della serie Bake Off Italia

Trama di Bake Off Italia

Distribuito nel 2013, Bake Off Italia è un talent show culinario che, come nel caso di MasterChef, vede come protagonista una forte competizione tra aspiranti pasticceri. In questo caso, infatti, il focus del programma sarà sulla pasticceria. Nel corso delle stagioni si sono susseguiti più giudici come Ernst Knam e Clelia d'Onofrio, Antonio Lamberto Martino, Damiano Carrara, , Csaba dalla Zorza, Clelia d'Onofrio, Tommaso Foglia e il grandissimo Iginio Massari. Il tutto, con la conduzione della star della cucina Benedetta Parodi. Gli aspiranti concorrenti potranno partecipare a Bake Off Italia mandando delle candidature che aiuteranno la selezione della prossima classe. Ogni aspirante pasticcere dovrà infatti rispondere a delle domande sulla materia, raccontando anche le proprie esperienze. Da quel momento Bake Off Italia comincerà a fare una cernita, invitando i prescelti a un casting dal vivo, da cui poi sarà formata del tutto la classe. Bake Off Italia, come nel caso di MasterChef, sottoporrà i suoi protagonisti a diverse sfide che verranno giudicate dai giudici, gli stessi che al termine dell'episodio decreteranno il migliore della gara del giorno. Il peggiore dovrà invece abbandonare il talent. Ogni edizione ha una durata diversa e l'introduzione di nuove sfide. Come nel caso del talent culinario MasterChef, anche in questo caso sono previste delle prove in esterna. Da questo format sono nati anche importanti spin off come Junior Bake Off Italia, Bake Off Italia - All Stars Battle, Bake Off Italia - Dolci sotto un tetto, Bake Off Italia: The Professionals - Affari di famiglia, Celebrity Bake Off, Bake Off Italia - Stelle di Natale.

 

 

 

 

 

Descrizione

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Bake Off Italia è uno dei talent culinari più affermati insieme a MasterChef. In questo caso però la protagonista assoluta sarà la pasticceria. I concorrenti verranno scelti dopo un lungo periodo di casting in cui si sottoporranno sia a una prima prova teorica che pratica. Appena formata la classe, il talent entrerà nel vivo sotto gli occhi attenti dei giudici che in ogni puntata decreteranno il migliore e il peggiore. Ogni episodio, condotto da Benedetta Parodi, andrà in onda su Real Time e sul Nove.

Ogni episodio sarà distinto da prove che i concorrenti dovranno superare per accedere alla puntata sucessiva. Le sfide da affrontare sono le seguenti:

Prova di creatività: In un tempo stabilito, i concorrenti dovranno creare un dolce di sana pianta grazie solo all’aiuto della loro creatività. Per farlo dovranno attendersi a un tempo minimo stabilito e agli ingredienti assegnati dagli chef pasticceri.

Prova tecnica: I concorrenti saranno chiamati in questo caso a creare un dolce seguendo la ricetta lasciata dai loro giudici, mantenendo però l’anonimato. Il giorno dopo, una volta rientrati, i giudici assaggeranno il dolce decretando il migliore e il peggiore. A quel punto, scopriranno l’identità del pasticcere.

Prova a sorpresa: Gli aspiranti chef dovranno replicare un dolce attraverso le indicazioni date dai loro giudici che vertiranno sulla forma, i sapori e le composizioni. Durante la prova, molto spesso, ci sono delle sorprese che stravolgono l’equilibrio della sfida.

Prova Wow: I Concorrenti saranno chiamati a creare un dolce o salato attraverso la realizzazione di un’accurata presentazione, come una scultura di pane.

Prova Lampo: Nella prova lampo si giocheranno il posto gli ultimi tre concorrenti arrivati in classifica. Da qui, si capirà l’eliminato della puntata.

Prova in Esterna: Come nel caso di MasterChef, i concorrenti dovranno preparare un dolce al di fuori del set di Bake Off Italia. In questo caso la sfida avverrà solo in alcune puntate dell’edizione.

Nel corso delle edizioni, i vincitori del Talent hanno ottenuto premi sempre diversi. In un primo momento chi trionfava aveva infatti la possibilità di scrivere un libro di ricette, poi un viaggio a scelta in una destinazione a scelta. Dopo di che, il premio è cambiato diventando una fornitura di cioccolato. Nella la nona edizione il premio consisteva nella conduzione di un proprio programma su Food Network e una MasterClass in cioccolateria. Dalla decima, invece, il premio consiste in una fornitura di cioccolato e un corso di formazione con un soggiorno a scelta in hotel. Dall’undicesima è stata introdotto un set di utensili da cucina.

F.A.Q.

Chi sono i concorrenti che hanno ricevuto più grembiuli blu? Stephanie Keusch, Gabriele De Benetti, Joyce Escano, Davide Merigo e Gabriele Citti  Chi sono i concorrenti che hanno vinto più volte le prove tecniche? Roberto Portanova e Tommaso Cavalieri.  
Attualmente non disponibile in streaming in Italia

Social di Bake Off Italia