Ballando con le Stelle

Genere: Talent - Stagioni: 19 (in corso)
Durata Media Episodio: 190 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Richard Hopkins, Fenia Vardanis (versione originale)
Paese: Italia
Data di uscita: 08/01/2005
Data fine: in corso
Trailer
Locandina della serie Ballando con le Stelle

Trama di Ballando con le Stelle

Ballando con le stelle è un programma televisivo italiano in onda in prima serata su Rai 1 dall'8 gennaio 2005 con la conduzione di Milly Carlucci e con la partecipazione di Paolo Belli. Il programma, adattamento italiano del talent show britannico Strictly Come Dancing, è il più longevo varietà della Rai attualmente in onda. Il programma è un talent show con protagonista un gruppo di celebrità che, in coppia con ballerini professionisti, devono imparare a ballare, esibendosi nel corso delle puntate in balli da sala di diversi tipi. Una giuria di cinque esperti ha il compito di giudicare le prove di ballo sostenute dalle coppie concorrenti, sia sotto l'aspetto prettamente tecnico sia sotto quello artistico, comprendendo costumi, presenza scenica e mimica facciale dei ballerini. Oltre alle esibizioni in coppia, in diverse puntate sono presenti prove speciali riguardanti tipi di ballo particolare, talvolta eseguite singolarmente dai VIP in gara. La voce fuori campo del programma è quella di Foxy John, che ha il compito di declamare i voti assegnati dai giurati a ciascuna coppia. Il programma va in onda, sin dalle origini, dall'Auditorium Rai del Foro Italico in Roma, fatta eccezione per la quinta edizione svoltasi nello Studio 5 degli Stabilimenti Voxson.

Descrizione

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Ballando con le stelle è un popolare programma televisivo italiano, in onda su Rai 1 dal 2005. Il format è l’adattamento italiano dello show britannico Strictly Come Dancing e ha conquistato milioni di telespettatori nel corso degli anni. Il programma è condotto da Milly Carlucci, una delle conduttrici più amate della televisione italiana, che ha contribuito al suo grande successo.

Il format prevede che un gruppo di celebrità italiane, provenienti dal mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura, sia affiancato da ballerini professionisti. Le coppie si sfidano ogni settimana in gare di ballo, cimentandosi in diversi stili di danza, come il valzer, il tango, il cha cha cha e il quickstep. Ogni performance viene valutata da una giuria, che assegna un punteggio in base alla tecnica, all’esecuzione e alla creatività. A determinare l’eliminazione settimanale concorrono anche i voti del pubblico, che può esprimere la propria preferenza tramite il televoto.

Una delle chiavi del successo di Ballando con le stelle è la combinazione tra spettacolo, competizione e il percorso di crescita dei concorrenti. Molte celebrità partono da un livello base di abilità nel ballo e, puntata dopo puntata, migliorano grazie all’aiuto dei professionisti, mostrando non solo il loro talento nascosto, ma anche la loro dedizione e impegno. Questa evoluzione è seguita con grande affetto dai telespettatori, che vedono i concorrenti trasformarsi in ballerini sempre più competenti.

Un’altra delle chiavi è la capacità della giuria di far discutere con i suoi voti. In particolare Selvaggia Lucarelli, da anni giurata fissa del programma, non manca di discutere ogni stagione con una o più delle celebrità in gara.

Il programma ha lanciato alcune delle più memorabili esibizioni televisive italiane e ha visto partecipare grandi nomi dello spettacolo, dello sport e della cultura. Il successo di Ballando con le stelle ha dato vita anche a numerose edizioni speciali e spin-off, diventando un pilastro della programmazione televisiva italiana.

Cosa aspettarsi dalla serie Ballando con le Stelle

Il programma ha lanciato alcune delle più memorabili esibizioni televisive italiane e ha visto partecipare grandi nomi dello spettacolo, dello sport e della cultura. Il successo di Ballando con le stelle ha dato vita anche a numerose edizioni speciali e spin-off, diventando un pilastro della programmazione televisiva italiana.

Una delle chiavi del successo di Ballando con le stelle è la combinazione tra spettacolo, competizione e il percorso di crescita dei concorrenti. Molte celebrità partono da un livello base di abilità nel ballo e, puntata dopo puntata, migliorano grazie all'aiuto dei professionisti, mostrando non solo il loro talento nascosto, ma anche la loro dedizione e impegno. Questa evoluzione è seguita con grande affetto dai telespettatori, che vedono i concorrenti trasformarsi in ballerini sempre più competenti.

Un'altra delle chiavi è la capacità della giuria di far discutere con i suoi voti. In particolare Selvaggia Lucarelli, da anni giurata fissa del programma, non manca di discutere ogni stagione con una o più delle celebrità in gara.  

F.A.Q.

Chi sono i giudici di Ballando con le Stelle? Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Carolyn Smith (la capitana), Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto
Disponibile in streaming: Raiplay

Social di Ballando con le Stelle