Cucine da incubo
Trama di Cucine da incubo
Descrizione
Cucine da incubo, deve alla guida dello chef Cannavacciuolo il suo grande successo. A suon di sonore pacche sulle spalle e consigli veraci, il programma, in onda da 11 anni ha collezionato ben 10 edizioni.
Come funziona Cucine da incubo?
Ogni puntata si divide in varie fasi, con chef Cannavacciuolo che inizialmente analizza la situazione per poi iniziare ad intervenire. Non appena lo chef arriva nel luogo che ospita il ristorante comincia ad analizzarlo dall’esterno, a partire dall’insegna, solitamente fatiscente. Successivamente, una volta entrato nel ristorante lo chef ispeziona il locale nel suo aspetto estetico, giudicando l’arredamento della sala e soffermandosi sull’igiene della cucina.
Una volta preso coraggio, lo chef si siede a un tavolo del l0cale e ordina solitamente tre piatti, al fine di farsi un’idea più chiara del tipo di cucina proposta dal locale. Dopo aver analizzato il menù, dal punto di vista estetico e soprattutto contenutistico, lo chef è finalmente pronto per dire la sua.
Dopo aver chiamato a sé tutto il personale del locale, che nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di una famiglia in lite, dato che a partecipare a Cucine da incubo, sono moltissimi ristoranti a conduzione famigliare, lo chef si pronuncia su cosa a suo avviso andrebbe necessariamente migliorato nella conduzione del ristorante.
In seguito i ristoratori verranno messi alla prova dallo chef con un primo servizio serale, in cui tutto dovrà andare per il verso giusto. Spoiler: non succede quasi mai. Vista anche la conduzione di un servizio, lo chef ora ha a disposizione tutte le conoscenze per cercare di salvare il ristorante dalla chiusura.
Dopo alcuni discorsi motivazionali, e dei concitati chiarimenti a viso aperto che serviranno a redimere ogni litigio e incomprensione al fine di iniziare un nuovo capitolo della loro vita e carriera, i ristoratori riceveranno dallo chef delle ricette nuove di zecca da inserire nei loro menù.
Cannavacciuolo, dopo aver ideato un menu consono alla situazione, illustra una o più ricette, oltre che allo chef del ristorante, anche ai telespettatori, con la realizzazione passo per passo delle stesse.
Come si conclude la puntata di Cucine da incubo?
Alla fine, viene mostrato il rilancio del locale che verrà completamente ristrutturato e fornito di nuovi mobili e uno stile più moderno. Anche l’insegna subirà una trasformazione, al fine di diventare più accattivante per il pubblico. Seguirà infine un ultimo servizio in cui lo chef analizzerà come staff lavora correggendo, se necessario, le sbavature.
Ogni episodio si conclude infine con un consiglio dello chef Cannavacciuolo e la speranza che il ristorante che abbiamo imparato a conoscere durante tutto il corso della puntata non incorra più nei suoi precedenti errori.
Social di Cucine da incubo