Doc – Nelle tue mani
Trama di Doc – Nelle tue mani
Descrizione
Il 2020 è stato un anno in ambito televisivo decisamente particolare e faticoso. Nonostante questo la Rai è riuscita a promuovere un prodotto di notevole fattura. Che il livello dei prodotti nazionali ormai stia aumentando è un dato di fatto. Ulteriore dimostrazione di questa affermazione è Doc – Nelle tue mani, fiction prodotta dall’azienda italiana che ha riscosso davvero un notevole successo durante tutto l’anno appena passato. Probabilmente il vero punto vincente della storia narrata si trova nel fatto che sia tratta da una storia vera. Dunque il lavoro dei registi Jan Maria Michelini e Ciro Visco è stato quello di ispirarsi a una storia reale (che ha sfiorato la tragedia) e portarla in Tv, come solo mamma Rai sa fare.
Il protagonista di Doc – Nelle tue mani è Andrea Fanti, che nella vita vera prende il nome di Pierdante Piccioni, primario di medicina a cui è accaduto un evento davvero tragico. Se nella serie tv l’incidente del protagonista – interpretato da un bravissimo Luca Argentero – è avvenuto all’interno di un ospedale per colpa di una persona che gli ha sparato in testa, nella storia vera il medico ha subito un incidente stradale. Ovviamente la fiction è molto più romanzata. Nonostante questo però le conseguenze di Andrea e Pierdante saranno le medesime: trauma cerebrale, corteccia gravemente lesionata e perdita della memoria degli ultimi dodici anni di vita. Un fatto davvero tremendo.
La storia dunque tratterà di quest’uomo che una volta persa la memoria perde anche tutte le certezze della sua vita. Vita che era caratterizzata dall’essere un incredibile medico, anche se dal carattere freddo e distaccato. Questo suo incidente cambierà drasticamente la sua vita. Non solo non ricorderà più tutto il passato recente, compreso di morte del proprio figlio Mattia e conseguente separazione dalla moglie Agnese, direttrice dell’ospedale. Da medico brillante dunque a persona semplice che ha perso ogni suo titolo. L’unica cosa plausibile da fare ora è ricominciare da zero.
Questa volta però Andrea Fanti, protagonista di Doc – Nelle tue mani, sarà una persona migliore. Un medico che è stato anche un paziente e che dunque ha visto le cose in maniera completamente diversa, da una prospettiva diametralmente opposta.
A fare da cornice a Doc – Nelle tue mani ci saranno personaggi altrettanto interessanti che renderanno la serie tv disponibile su RaiPlay un vero gioiello della televisione italiana. In primis ci sarà per l’appunto Agnese, interpretata dalla bravissima Sara Lazzaro. Una donna forte e determinata, che dirige un’ospedale e che si è rifatta una vita dopo la perdita del proprio figlio Mattia e del divorzio dal proprio marito. Marito che proverà a riconquistarla, poichè non ricorda assolutamente nulla di ciò che è successo. Purtroppo però il passato non si dimentica e soprattutto la vita va avanti, anche quella di Agnese Tiberi.
Il cast verrà infine completato dalla figlia di Andrea Fanti Carolina (Beatrice Grannò), da Giulia Giordano (Matilde Gioli) dottoressa brillante quasi quanto il protagonista di Doc – Nelle tue mani, dal migliore amico Enrico Sandri (Giovanni Scifoni) e altri membri dell’ospedale come Elisa Russo (Simona Tabasco), Garbiel Kidane (Alberto Boubakar Malanchino), Lorenzo Lazzarini (Gianmarco Saurino), Alba Patrizi (Silvia Mazzieri), Riccardo Bonvenga (Pierpaolo Spollon) e Marco Sardoni interpretato da Raffele Esposito. Tutti personaggi divisi fra medici e specializzandi, che avranno a che fare in più di un’occasione con Andrea Fanti.
La prima stagione di Doc – Nelle tue mani comprende un totale di 16 episodi. Tanta la sicurezza del successo di questa fiction Rai che durante la conferenza della prima stagione, ne fu confermata subito una seconda.
L’ambientazione della serie tv italiana si divide tra Milano e Roma. In particolar modo in un piccolo quartiere della capitale, Formello. La serie però, che in gran parte viene rappresentata in un ospedale, è girata nel Policlinico Ambrosiano, struttura ricostruita appositamente sul set e che si trova proprio a Formello. Nonostante questo però ci sono delle ambientazioni reali, ossia il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e L’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Una prima stagione quella di Doc – Nelle tue mani che ha ottenuto un enorme successo, complice il fatto anche che tutta Italia era costretta in casa a causa della pandemia scoprendo quindi questo piccolo gioiello nazionale. Un’interpretazione brillante di Luca Argentero che ha reso Doc – Nelle tue mani ancora più considerevole di attenzione. Sperando che la seconda stagione segua le orme della stagione pilota.
Cosa aspettarsi dalla serie Doc – Nelle tue mani
F.A.Q.
- Doc - Nelle tue mani è una storia vera ripresa alla perfezione? La serie tv è liberamente ispirata a una storia vera ma ovviamente camibiata leggermente per romanzarla, sotto scelta degli sceneggiatori e dei registi. Inoltre sono cambiati ovviamente anche i nomi.
- Quando esce la seconda stagione? Non si sa purtroppo ancora nulla sull'uscita della nuova stagione della serie tv poichè a causa della pandemia mondiale che si ha dal 2020, tutti i lavori nell'ambito dello spettacolo sono rallentati o addirittura fermati. Ciò che è certo è che ci sarà sicuramente una seconda stagione.
- Da chi sono composte le musiche della fiction? I brani musicali sono composti da Tony Brundo e cantati da Nico Bruno. I titoli delle canzoni sono i seguenti: I'll find you in the Dark Need you Right Now Changed at All