Home » Serie TV » Dragon Ball
Genere: Anime - Stagioni: 6
Durata Media Episodio: 22 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Akira Toriyama
Paese: Giappone
Data di uscita: 26/02/1986
Data fine: 19/04/1989
Trama di Dragon Ball
Son Goku, un ragazzino con la coda di scimmia e forza enorme, vive da solo in montagna. La sua vita tranquilla viene sconvolta dall'incontro con Bulma, una ragazza alla ricerca delle sette Sfere del Drago, artefatti magici che possono esaudire un desiderio. Insieme intraprendono un'avventura per trovare le Sfere, affrontando nemici come Pilaf e la sua squadra. Lungo il viaggio, Goku incontra nuovi amici come Crili e Yamko, con cui si allena sotto la guida del Genio delle tartarughe per diventare più forti.
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.
Uno dei manga e degli anime più popolari della storia, caposaldo di quella generazione a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 che ha potuto godere di capolavori come questo e I Cavalieri dello Zodiaco, Dragon Ball si pone come un’opera potenzialmente infinita capace di attraversare e far suoi tutti gli archi narrativi della serialità. Ma andiamo con ordine.
Dragon Ball nasce come un manga scritto e illustrato da Akira Toriyama. Prendendo ispirazione dal classico della letteratura cinese Il viaggio in Occidente, Dragon Ball ripercorre le avventure del protagonista Son Goku dall’infanzia all’età adulta. Il protagonista si allena nelle arti marziali ed esplora il mondo alla ricerca di sette sfere magiche, in grado di evocare un drago capace di esaudire un desiderio.
A scoprire Goku bambino è in realtà Bulma, ricca figlia di scienziati, alla ricerca delle sette sfere del drago. Queste sono sette sfere magiche, ognuna con un numero diverso di stelle all’interno, da 1 a 7). Goku ha con sè la sfera con le 4 stelle, regalo del nonno scomparso prematuramente in modo misterioso. Goku decide di donare la sua sfera a Bulma ma a un patto: la accompagnerà nel suo viaggio alla ricerca delle altre sfere. Nel corso del suo viaggio Goku si fa molti amici e affronta numerosi antagonisti che minacciano la pace dell’universo.
Nel corso delle varie stagioni della serie, vedremo Goku e i suoi amici (tra cui ricordiamo, oltre a Bulma, in particolare Il Genio delle Tartarughe, suo maestro e Crilin, allievo insieme a lui ma poi amico inseparabile) crescere e affrontare nemici sempre più potenti, fino a fare i conti con la vera natura del nostro protagonista, un Sayan mandato sulla terra prima della distruzione del suo pianeta.
Dalla sua pubblicazione, Dragon Ball è diventata una delle serie manga e anime più popolari di tutti i tempi. I suoi volumi hanno venduto più di 230 milioni in tutto il mondo, rendendolo il secondo manga di sempre per volume di vendite
Cosa aspettarsi dalla serie Dragon Ball
Una marea di avventure potenzialmente infinita. Dragon Ball è la base di praticamente tutta la serialità anime degli ultimi vent'anni. Dalla storia di Goku che cerca soltanto la sfera con le 4 stelle come ricordo del nonno, si dipana una storia che va per tutto il mondo e riparte ciclicamente, sempre alla ricerca di un nuovo desiderio da far realizzare al drago Shenron.
F.A.Q.
Da cosa nasce l'idea per l'onda energetica?
Risposta di Akira Toriyama: "Ho provato a rappresentare in modo consono a un manga per ragazzi un elemento invisibile agli occhi come il ki. Quand'ero da solo ho provato a mettermi in varie pose, e ho scelto quella perché mi sembrava la migliore. Per la cronaca, il nome "onda Kamehame" è stato proposto da mia moglie per scherzo e adottato da me tale e quale. Ovviamente viene da Kamehameha I, Re delle Hawaii"
Dove si svolge il torneo mondiale di arti marziali?
Sull'Isola Papaya - Isola dell'estate perenne, in cui fa caldo tutto l'anno e crescono rigogliose le palme. Sull'isola si trova l'aeroporto Durian e molti la raggiungono in aereo