Game of Thrones

Generi: Drama, Fantasy - Stagioni: 8
Durata Media Episodio: 55 min.
Ideatore/Creatore della Serie: George R.R. Martin
Data fine: 19/05/2019
Trailer
Locandina della serie Game of Thrones

Trama di Game of Thrones

In un mondo immaginario e in un'epoca affine a quella tardo-medievale, una terra divisa in sette potenti regni si ritrova al centro di una spietata lotta per il potere. Le tre casate principali, gli Stark, i Lannister e i Targaryen, vivono un'intensa avventura che le porterà a fronteggiarsi per conquistare il Trono di Spade, mentre una terribile minaccia esterna rischia di mettere fine al genere umano. Game of Thrones inizia con il misterioso omicidio del Primo Cavaliere e l'incontro di un vecchio re, Robert Baratheon, con l'alleato e amico di una vita, Eddard Stark. Il fenomeno che scatena i primi conflitti è il tentativo d'omicidio di Bran Stark, il figlio più giovane di Eddard, da parte di Jaime Lannister, gemello e amante di Cersei Lannister, moglie di re Robert. Da quel momento in poi, si scatena il caos. All'attentato nei confronti del giovane bambino segue un'interminabile sequenza di sangue che finirà per coinvolgere tutte le grandi casate di Westeros, coinvolte più o meno direttamente attraverso conflitti strenui, fragili alleanze e dolorosi capovolgimenti di fronte che finiranno per includere anche l'ultima erede di quella che era un tempo la casata più potente tra tutti, Daenerys Targaryen. Parallelamente, una forza millenaria si risveglia dopo un lungo sonno. Al di là della Barriera nel profondo Nord, ultimo argine tra il mondo civilizzato e le terre "libere", gli Estranei guidati dal Re del Notte, entità sovrannaturali che si associano fortemente a un concetto puro di "morte", rimpolpano le fila di un mostruoso esercito riportando in uno stato di non-morte tutte le persone decedute. Mentre le casate si scontrano per il Trono, è il solo Jon Snow, figlio illegittimo di Eddard Stark, ad agire per trovare una soluzione. Solo a distanza di anni, la minaccia invaderà le strade di Westeros e costringerà tutti, anche i più scettici, a doverci fare i conti.  

Descrizione

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

È una delle serie tv più viste e amate di tutti i tempi. Tratta dai romanzi di George R.R. Martin, Game of Thrones ha catturato negli anni decine di milioni di fan in tutto il mondo. E ha creato un interesse collettivo con rarissimi eguali.

Game of Thrones è un period drama medievale con atipici tratti fantasy. Racconta la storia politico-sociale di Westeros ed Essos, i due principali continenti del mondo. Qui è forte fin da subito la contrapposizione polarizzante tra le due grandi famiglie dominanti del versante occidentale. Parliamo degli Stark (guidati dal Lord Protettore del Nord Eddard) e i Lannister (capeggiati dal decano Tywin).

Nel mezzo di Game of Thrones si pongono un’infinità di casate del Nord e del Sud, dell’Est e dell’Ovest. Westeros, divisa in Sette Regni principali, è reduce da 17 anni di pace sotto il Re Robert Baratheon, seguiti ad una ribellione che ha messo fine alla lunghissima egemonia dei Targaryen. La morte misteriosa e improvvisa di Jon Arryn, il Primo Cavaliere del Re, crea un effetto domino devastante che mette tutti l’uno contro l’altro in una spirale senza fine.

Ad Essos, invece, l’ultima Targaryen ancora in vita, la giovane Daenerys, sposa Khal Drogo (capo dei selvaggi Dothraki) e mira con convinzione crescente a riprendersi il Trono di Spade sottratto al padre Aerys (il Re Folle).

Avrà dalla sua un esercito straordinario. Un’idea del mondo lontanissima dagli standard abituali. E tre pericolosissimi draghi, le ultime di una lunga serie di creature straordinarie presenti in ogni angolo del mondo.

La vera guerra di Game of Thrones, tuttavia, si combatte contro l’Inverno. La morte rialza la testa e si contrappone alla vita, rappresentando una minaccia che sembrava sepolta da migliaia di anni tra le righe di una leggenda che si rivelerà essere reale. Il Re della Notte, essere oscuro dai poteri quasi illimitati e con pochissimi punti deboli, è il grande nemico da sconfiggere. Il fuoco dovrà contrapporsi al ghiaccio, con un esito imprevedibile per tutti.

Composta da 73 episodi da 50 minuti circa di media (per un massimo di 80) e divisa in 8 stagioni, Game of Thrones è andata in onda dal 2011 al 2019. Curata da David Benioff e D.B. Weiss, è prodotta dalla HBO e ha vinto la bellezza di 47 Emmy su 128 nomination complessive. In Italia è trasmessa da Sky Atlantic col titolo tradotto “Il Trono di Spade”.

 

Cosa aspettarsi dalla serie Game of Thrones

Se state cercando una storia ricca di intrighi ben articolati, spietate guerre per il potere ed epiche battaglie piene di colpi di scena straordinari, Game of Thrones è quello che fa voi. Non fatevi intimidire dal genere: se non siete appassionati di fantasy, Game of Thrones potrebbe comunque diventare la vostra serie tv preferita. Stesso discorso se lo siete: le inserzioni fantasy sono circoscritte e rispondono a specifiche esigenze di trama, valorizzando una trama che ha i tratti del grande romanzo storico. Non affezionatevi mai ai personaggi principali, però: il mondo di Game of Thrones è cinico e non risparmia nessuno, garantendo una forte empatia nei confronti di alcuni personaggi e un fascino molto particolare da provare nei confronti dei numerosissimi antieroi della serie. Tra suggestivi effetti speciali, dialoghi intensi e un'ampia gamma di personaggi dalle storie straordinarie, questa saga epica ha tutto per conquistare anche i cuori più duri.

F.A.Q.

  1. Dove si ferma la narrazione dei libri di Martin, rispetto alla serie?
Più o meno, al termine della quinta stagione. 2. Quanto sono lunghi gli episodi? Variano dai 50 agli 80 minuti. 3. George R.R. Martin è stato coinvolto direttamente nella realizzazione della serie? Sì, fino alla quarta stagione.
Disponibile in streaming: NOW

Social di Game of Thrones