Home » Serie TV » How I Met Your Mother
Generi: Dramedy, Sit-com - Stagioni: 9
Durata Media Episodio: 20 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Craig Thomas, Carter Bays
Paese: Stati Uniti
Data di uscita: 19/09/2005
Data fine: 05/12/2014
Trama di How I Met Your Mother
Nel 2030
Ted Mosby, un affermato architetto, inizia a raccontare ai suoi due figli gli eventi che, a partire da venticinque anni prima, lo hanno portato a conoscere quella che sarebbe diventata la sua futura moglie e loro madre. Ted inizia così a ricordare di quando, nel 2005, era soltanto un giovane single a New York, ancora alla ricerca dell'anima gemella. All'epoca viveva insieme ai suoi storici amici
Marshall Eriksen e
Lily Aldrin, una giovane coppia di innamorati, fidanzati dai tempi del college. La loro combriccola era completata da Barney Stinson, un ricco e impenitente donnaiolo conosciuto per caso. Ted inizia il suo racconto dal giorno in cui ha conosciuto Robin Scherbatsky, una ragazza canadese appena arrivata in città.
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.
Quando le nostre turbe sono diventate il blu sgargiante di un corno francese, le nostre manie il tormentone che non smetti di ritrovare in radio, e le nostre speranze il radioso giallo di un ombrello che detta destino, abbiamo conosciuto How I Met Your Mother.
Iniziate nel lontano 2005 e terminate nel 2014, le avventure di Ted e compagnia, quelle in grado di essere ordinarie e stravaganti al contempo, ci hanno addentrati in concetti e abitudini già noti ai più ma mai resi pensieri “astratti” al punto da essere considerati oggetti di seria riflessione.
La struttura di How I Met Your Mother, in realtà, non è niente di mai visto prima nella storia. Un gruppo di amici inseparabili dalle personalità ben distinte, una grande città che assume un ruolo da protagonista e un’inossidabile attaccamento alla quotidianità. Si tratta di una formula pressoché perfetta, ma la parte difficile sta nel riuscire a rendere il tutto adatto alle esigenze di un pubblico sempre più numeroso e in continua evoluzione.
How I Met Your Mother continua a essere molto attuale per diversi motivi, i quali l’hanno resa la serie di successo che tutti conosciamo, a cominciare dal tipo di comicità. Infatti abbiamo no humor brillante basato principalmente sulla scrittura di personaggi e dialoghi che fanno la parte grossa del lavoro.
Le innumerevoli situazioni che i cinque protagonisti ci presentano sono consuetudini di cui abbiamo avuto esperienza, alcune delle quali anche di sovente e che, per quanto ambigue e paradossali, abbiamo assorbito e tacitamente accettato come ordinarie.
How I Met Your Mother fa sostanzialmente questo. Universalizza le abitudini, le fa astratte, e le rende apprezzabili al pensiero, per metterci in condizione di capire quanto queste siano necessarie all’uomo. Il tema portante, sul quale è costruita l’intera serie, è indubbiamente quello del rapporto di coppia. Questo viene presentato sotto svariate forme e identità, con combinazioni talvolta improbabili ed eccentriche.
È così, attraverso l’iperbole e l’icona, che la serie racconta e illustra vicissitudini di vita. È attraverso un corno francese blu, e un ombrello giallo, che How I Met Your Mother ha ridisegnato l’amore.
Cosa aspettarsi dalla serie How I Met Your Mother
La serie ideata da Craig Thomas e Carter Bays è diventata una vera e propria istituzione del genere, ma soprattutto lo sono diventati i suoi iconici personaggi. How I Met Your Mother, al pari di pochissime altre serie televisive, è permeata talmente tanto nell’immaginario comune da influenzare il linguaggio dei suoi stessi fan grazie ai propri tormentoni evergreen e un tipo di comicità che va a braccetto con il contesto culturale a cavallo tra il 2005 e la prima metà degli anni Dieci. Tra riferimenti, citazioni e giochi di parole, lo spettro comunicativo della serie ha trovato una propria identità, utilizzata per ritagliarsi una posizione da immortale negli annali del genere.
F.A.Q.
Qual è il titolo della sigla e chi la esegue?
Il titolo della sigla è "Hey Beautiful" ed è dei The Solids, una band non firmata guidata dai creatori dello show, Carter Bays e Craig Thomas. La canzone è disponibile su iTunes e può essere ascoltata per intero sulla pagina MySpace della band.
Dov'è il MacLaren's?
Craig Thomas, co-creatore di HIMYM, ha rivelato in un'intervista a TV Guide che MacLaren's è basato sul McGee's Pub sulla 55esima e Broadway a Manhattan, non lontano dall'Ed Sullivan Theater (dove lui e il co-creatore Carter Bays lavoravano come autori per il The Late Show With David Letterman).
Social di How I Met Your Mother