I Cavalieri dello Zodiaco

Genere: Anime - Stagioni: 1
Durata Media Episodio: 24 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Takao Koyama, Yoshiyuki Suga
Paese: Giappone
Data di uscita: 26/03/1990
Data fine: 11/04/1991
Trailer
Locandina della serie I Cavalieri dello Zodiaco

Trama di I Cavalieri dello Zodiaco

I Cavalieri dello Zodiaco è stato uno degli anime più importanti degli anni '80 - '90. Le avventure di Pegasus, Sirio, Cristal, Andromeda e Phoenix prima per conquistare l'armatura d'oro del Sagittario e poi per salvare Lady Isabel (reincarnazione di Atena) e il mondo hanno incantato generazioni di ragazzi, facendo evolvere un franchise che dura ancora oggi. I Cavalieri dello Zodiaco nella sua prima versione italiana è unanimemente considerato tra i migliori doppiaggi di tutti i tempi. Una soluzione ardita, che in più punti ha snaturato i dialoghi originali per inserire però citazioni di letteratura universale e monologhi di estrema profondità, ha reso I Cavalieri dello Zodiaco , soprattutto nelle prime tre saghe una bellezza assoluta celebrata ancora oggi.

Descrizione

Better Call Saul

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

I Cavalieri dello Zodiaco è quell’anime (proveniente da un apprezzatissimo manga giapponese) che ha letteralmente allevato i sogni di gloria di tutti i bambini e adolescenti italiani degli anni ’90. Fondendo i pilastri della cultura orientale dell’animazione con una visione personalistica del tutto europea (spesso l’anime era una successione di singole storie) e soprattutto con una resa nel doppiaggio del prodotto estero assolutamente unica per l’Italia, i Cavalieri dello Zodiaco sono diventati uno dei due pilastri dell’animazione dei primi anni ’90, ancora oggi rimpianti da tutte le generazioni future.

Le avventure di Pegasus, Sirio, Cristal, Andromeda e Phoenix per salvare l’adorata Lady Isabel, reincarnazione di Atena, e i destini del mondo, hanno riaperto al mondo la complessità e la bellezza della mitologia classica, fusa però con la visione del supereroismo moderno e, nei fatti, ambientata ai giorni nostri.

I Cavalieri dello Zodiaco sono così diventati un fenomeno che, partito dagli anni ’80, non smette di incantare le generazioni moderne e di sfornare sequel reboot. A oggi infatti possiamo contare, oltre ai 28 volumi del manga e ai 114 episodi della cosiddetta “serie classica”, un rilancio che comprende

  • 5 nuovi manga (Episode G, Next Dimension, The Lost Canvas, Saint Seiya – Saintia Shō, Episodio Zero);
  • un romanzo (Gigantomachia);
  • un nuovo film animato (Le porte del paradiso);
  • un film remake in CG adattamento della serie classica (The Legend of Sanctuary);
  • una serie di OAV (The Lost Canvas);
  • una serie tv (Saint Seiya Ω);
  • due serie ONA (Saint Seiya: Soul of Gold e Saint Seiya – Saintia Shō);
  • una serie Netflix remake in CG della serie classica Saint Seiya: Knights of the Zodiac (2019);
  • un film Live Action basato sulla serie classica Knights of Zodiac – Saint Seiya (previsto per il 2020).

Dagli anni ’80, i Cavalieri dello Zodiaco sono un sogno che continua ancora e le nuove generazioni non mancheranno di farsi affascinare dal “fulmine di Pegasus!”

Cosa aspettarsi dalla serie I Cavalieri dello Zodiaco

I Cavalieri dello Zodiaco contiene, insieme a un'interpretazione piuttosto fedele della mitologia classica, tantissime battaglie e rapporti d'amicizia. Preparatevi all'anime più epico (nel vero senso della parola) sulla mitologia classica, in cui non mancheranno momenti anche piuttosto duri e truculenti e momenti comici. Un prodotto imperdibile per chi adora i conflitti lunghi e continui (vedere Dragon Ball , giusto per fare un esempio) ma in una realtà molto più vicina alla nostra

F.A.Q.

Chi ha creato i Cavalieri dello Zodiaco? Masami Kurumada Quanto dura il film "I cavalieri dello zodiaco" (2023)? Dura 112 minuti
Disponibile in streaming: Amazon Prime Video