I Griffin

Genere: Sit-com - Stagioni: 22
Durata Media Episodio: 22 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Seth MacFarlane
Data di uscita: 05/11/2000
Data fine: 19/04/2025
Trailer
Locandina della serie I Griffin

Trama di I Griffin

La serie animata mette al centro della narrazione I Griffin, una famiglia americana come tante altre. Il nucleo è composto da Peter, un operaio incompetente, e da sua moglie Lois, casalinga dai comportamenti disinibiti. La coppia ha tre figli: Meg, una ragazza perennemente esclusa da ogni attività sociale, l'ingenuo Chris e il diabolico e geniale Stewie. Con la famiglia Griffin vive anche un cane antropomorfo, Brian, dipendente dall'alcol. Inoltre non mancano, tra i protagonisti, gli amici di Peter: Glenn Quagmire, Joe Swanson e Cleveland Brown. L'assurdità delle avventure che vivono, sempre al confine tra il grottesco e il surreale, rappresentano il must di una serie che ha scritto la storia attraverso sketch indimenticabili che risultano ancora oggi del tutto originali e imprevedibili. La trama orizzontale rispetta i canoni delle serie animate nate sulla falsariga de I Simpson e delle sit-com più classiche: è scarna ed essenziale, destinata a un ripristino costante di uno status quo che risulta immutabile in gran parte delle sue linee guida. La verticalità, invece, si distingue per spunti creativi impossibili da riassumere in un solo testo: gli oltre 400 episodi finora andati in onda ci hanno regalato veramente di tutto.

Descrizione

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

I Griffin è una serie animata statunitense nata nel 1999 dalla mente di Seth MacFarlane. Da anni quindi questa strampalata famiglia del Rhode Island ci fa ridere con le sue battute e i suoi comportamenti un po’ fuori dal comune.

La Serie Tv di Seth MacFarlane si è presto imposta come una delle più ironiche e politicamente scorrette mai realizzate. Non esiste un’etnia, una religione, uno sport, un politico, un tono di colore della pelle, un mestiere, un accento o uno dei massimi sistemi della vita, che in Family Guy non sia stato stravolto e ridicolizzato.

Tutto questo, però, ha una scopo ben preciso. Le malattie, le sofferenze, le disgrazie: tutto fa parte della vita, quindi può essere fonte di ironia. Per I Griffin nessuno è esente dalle prese in giro o dalla verità. Ecco dove si può rinvenire l’estremo senso democratico della famiglia più famosa del Rhode Island: qui non esistono eccezioni. Si ride di tutto. E se ci si prende gioco di tutto, allora non ci si prende gioco di niente. Se siamo tutti ridicoli, bizzarri e sfortunati, allora nessuno lo è davvero. Se siamo tutti diversi, allora siamo tutti uguali in questo.

Probabilmente è questo il segreto della sua longevità. I Griffin infatti festeggiano il loro venticinquesimo compleanno e non hanno alcuna intenzione di fermarsi. Il loro mix di demenzialità (legata soprattutto ai ricordi improvvisi di Stewie e Peter) e critica dissacrante alla società americana ci farà divertire ancora per molto.

Insieme a I Simpson, anch’essa ancora in corso dopo essere andata in onda per la prima volta nel 1989, rappresenta un vero e proprio riferimento assoluto per le sit-com animate statunitensi, capaci di riscrivere nel tempo le linee guida della comicità attraverso audacia e intelligenza. Semplicemente, imperdibile. E non è un caso che I Griffin abbia avuto tanto successo anche in Italia.

Cosa aspettarsi dalla serie I Griffin

Una comicità irriverente e dissacrante: in due parole, politicamente scorretta nel senso più puro dell'espressione. A differenza de I Simpson, più ancorati a una satira che punta su una scrittura destinata a target maggiormente trasversali, I Griffin si distinguono per una polarizzazione più netta di tematiche ed espressività adottata, pungente e incisiva in un modo estremo. Col tempo, tuttavia, I Griffin sembrano aver trovato un'identità più sfumata: pur non essendosi mai adagiata sugli standard dedicati alle sit-com per famiglie, ha ammorbidito i toni senza mai perdere il suo spirito. Ciò detto, I Griffin rappresentano ancora oggi una chiave decisiva per definire la libertà marcata di una satira senza colori, con una prospettiva tutta sua. Merce ormai rara, nella serialità contemporanea.

F.A.Q.

1. Come si chiama il doppiatore italiano di Peter Griffin? Mino Caprio. 2. Quanti Emmy ha vinto I Griffin? Sette su ventiquattro nomination. 3. Quanti spin-off ha? Solo uno: The Cleveland Show, con protagonista Cleveland Brown.
Disponibile in streaming: Disney+

Social di I Griffin