I Medici

Generi: Drama, Storico - Stagioni: 3
Durata Media Episodio: 50 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Frank Spotnitz, Nicholas Meyer
Data di uscita: 18/10/2016
Data fine: 11/12/2019
Trailer
Locandina della serie I Medici

Trama di I Medici

La prima stagione de I Medici è incentrata su Cosimo de' Medici, la seconda, invece su Lorenzo il Magnifico, mentre la terza chiude il cerchio con l'avvento di Girolamo Savonarola che segna per molti versi la fine di un'era gloriosa per la città di Firenze. Tutto parte con l’ascesa di Giovanni de’ Medici e del figlio Cosimo: quest'ultimo dovrà destreggiarsi tra intrighi, affari e nemici dal momento in cui suo padre muore avvelenato. Il resto è storia, e che storia: il Rinascimento italiano è passato principalmente attraverso I Medici, capaci di scrivere una pagina fondamentale della nostra cultura. Una storia che è stata rispettata pur con l'inserimento reiterato di elementi storicamente non accurati, nel corso della serie. Ma è stato un problema solo fino a un certo punto. Se da un lato i puristi della materia hanno sollevato non poche perplessità nell'arco delle varie stagioni, dall'altra ne ha beneficiato il ritmo della narrazione. Una narrazione dal ritmo serrato e dal piglio imprevedibile, reso ancora più imprevedibile dall'originalità delle sceneggiature proposte al pubblico della Rai.

Descrizione

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Una delle famiglie più ricche e influenti della storia italiana. Un potere fondato sul denaro, non sulla tirannia. Un periodo che ha regalato al nostro Paese capolavori immortali, ma anche intrighi, tradimenti, spietati delitti e una fine ingloriosa. I Medici, la serie tv che Rai 1 ha deciso di dedicare a una famiglia che ha fatto la storia del Rinascimento, di materiale da “drammatizzare” ne ha subito avuto a bizzeffe. E la stessa Rai ne ha approfittato per farne un prodotto internazionale, capace di essere apprezzato anche all’estero per l’alta qualità dei suoi ingredienti.

I Medici (Medici: Masters of Florence, Medici: The Magnificent e Medici: Power and Beauty, questi i nomi delle 3 stagioni), vanta una regia internazionale con un grande autore del calibro di Sergio Mimica-Gezzan.

Tra gli sceneggiatori ricordiamo Frank Spotnitz e Nicholas Meyer. Tra i nomi del cast spiccano quelli di Dustin Hoffman, celebre attore dalla lunga carriera, nei panni del patriarca Giovanni de’ Medici e di Richard Madden, noto per il ruolo di Robb Stark in Game of Thrones, che interpreta il figlio Cosimo. Ma non mancano i volti noti della televisione italiana: nella prima stagione per esempio troviamo Sarah Felberbaum (sarà Maddalena, la giovane amante di Cosimo), Alessandro Preziosi (nel ruolo di Filippo Brunelleschi, geniale costruttore della Cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore) Guido Caprino, Miriam Leone, Valentina Cervi, Andy Luotto, Eugenio Franceschini e Fortunato Cerlino (don Pietro Savastano in Gomorra).

La prima stagione è incentrata su Cosimo de’ Medici, la seconda, invece su Lorenzo il Magnifico, mentre la terza chiude il cerchio con l’avvento di Girolamo Savonarola. Tutto parte con l’ascesa di Giovanni de’ Medici e del figlio Cosimo: quest’ultimo dovrà destreggiarsi tra intrighi, affari e nemici dal momento in cui suo padre muore avvelenato.

La serie ha convinto il pubblico, realizzando dei picchi altissimi di share. Un po’ meno convinti gli appassionati del periodo, che hanno ravvisato moltissime imprecisioni storiche spesso inutili ai fini della trama.

Cosa aspettarsi dalla serie I Medici

Se si è alla ricerca di un prodotto storicamente accurato, I Medici non è la serie tv che fa per voi. Se invece siete alla ricerca di una serie tv ricca di intrighi, misteri e scene d'azione ben eseguite, il period drama può essere adeguato alle vostre esigenze. Location suggestivi, un cast di primordine e una buona scrittura delle scritture fanno il resto: I Medici va oltre gli standard medi delle fiction normalmente proposte dalla Rai, trovando un respiro internazionale da vari punti di vista.

F.A.Q.

1. Chi canta la sigla iniziale? Skin. Il titolo del brano è Renaissance. 2. Dove si sono svolte le riprese? Tra Lazio e Toscana. La location principale è stata (ovviamente) Firenze. 3. Chi ha criticato la serie? Vari storici. Uno tra i più duri fu il critico d'arte Philippe Daverio: «Esiste una funzione didattica di chi ha la responsabilità culturale, che non è permesso tradire. È una sconfitta della cultura. […] La nostra identità è sacra, e le nostre origini sono il ceppo su cui formeremo il nostro domani. Offrire ai giovani un’immagine così da paccottiglia di un passato glorioso è un crimine contro i beni culturali»  
Disponibile in streaming: RaiPlay

Social di I Medici