Indagini

Generi: Crime, Podcast - Stagioni: 3
Durata Media Episodio: 60 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Francesco Costa e Luca Sofri
Paese: Italia
Data di uscita: 01/04/2022
Data fine: in corso
Trailer
Locandina della serie Indagini

Trama di Indagini

Il podcast condotto da Stefano Nazzi, Indagini, è uno dei podcast più qualitativi nel panorama italiano del true crime, tanto da finire spesso in cima alle classifiche di Spotify. Inoltre, in occasione degli Italian Podcast Awards del 2023 si aggiudica due riconoscimenti: miglior podcast e miglior podcast della categoria True Crime. Nato nel 2022, il podcast si è rapidamente affermato come un punto di riferimento per gli appassionati del genere, arrivando oggi a essere spesso nella top 3 dei podcast più popolari di Spotify.

Ogni episodio, della durata media di 1 ora, si concentra su un caso specifico italiano di cronaca nera, analizzando il modo in cui le indagini hanno influenzato la reazione dei media e della società e il modo in cui i media e la società hanno influenzato le indagini.

 

Descrizione

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Indagini, nasce dalla mente di Francesco Costa e Luca Sofri, e racconta il percorso investigativo e processuale dietro a una serie di casi di cronaca noti e meno noti, concentrandosi particolarmente sull’analisi di come gli eventi siano stati trattati dai media.

A condurre il noto podcast è il giornalista Stefano Nazzi, che si occupa di casi di cronaca nera da tanti anni. Nazzi infatti, prima di condurre Indagini da ormai tre anni si è occupato di cronaca nera per il giornale Gente per ben 18 anni, l’ultimo periodo nel ruolo di vicedirettore. Dal 2021 il giornalista è entrato nella redazione de Il Post e appena un anno dopo produce il podcast Indagini.

Indagini e Altre Indagini

L’obiettivo del podcast Indagini è raccontare i casi di cronaca utilizzando toni pacati e misurati, come nello stile di Stefano Nazzi, fornendo un racconto privo di sensazionalismi e morbosità, che sono proprio le dinamiche analizzate e condannate dal podcast. Indagini, che tratta un nuovo caso italiano ogni primo giorno del mese, suddividendolo in due puntate da un’ora ciascuno, è diventato in breve un fenomeno di costume, spesso in cima alle classifiche di Spotify.

Nel 2023 nasce Altre indagini, un podcast nato come spin-off del principale e riservato ai soli abbonati de Il Post.

Il podcast a teatro

Indagini, è uscito anche fuori dalle orecchie dei suoi ascoltatori, infatti da circa un anno è diventato anche uno spettacolo live omonimo in cui, con le stesse modalità del podcast, Stefano Nazzi racconta il caso di cronaca prescelto dal vivo servendosi di una scenografia sobria che riprende i colori del logo del podcast.

Tra i casi di cronaca trattati in questi anni Indagini ha ripercorso i casi di Cogne, Avetrana, Perugia, Novi Ligure e molti altri che hanno scatenato un particolare clamore mediatico.

Ogni episodio riporta come titolo il luogo e l’anno o la data in cui il caso di cronaca nera si è consumato. Anche questo dettaglio sottolinea quanto il sensazionalismo sia totalmente bandito dalla narrazione che Stefano Nazzi ha scelto di adottare in Indagini.

F.A.Q.

Quando escono le puntate di Indagini?
  • Ogni primo giorno del mese.
Con quale frequenza escono le puntate?
  • Le puntate, due in cui viene trattato lo stesso caso di cronaca, escono sulle principali piattaforme streaming di ascolto una volta al mese.

Social di Indagini