Home » Serie TV » La Casa de Papel
Generi: Azione, Drama, Thriller - Stagioni: 5
Durata Media Episodio: 50 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Álex Pina
Paese: Spagna
Data di uscita: 02/05/2017
Data fine: 03/12/2021
Trama di La Casa de Papel
La casa di carta (traduzione in italiano dall'originale La casa de Papel) è stata, soprattutto nella sua prima stagione, un fenomeno con cui il mondo ha dovuto fare i conti. La serie ha riportato a galla il genere degli heist movie, i film con al centro della trama una rapina.
Un uomo dalla mente geniale, che si fa chiamare "Il professore", recluta otto individui che per motivi di estrazione sociale non hanno niente da perdere. Gli otto ladri sono reclutati dal Professore per diventare suoi complici nell'ambizioso piano che consiste nel rapinare la Zecca di Stato spagnola. I rapinatori sono tenuti a scegliere un nome di città con cui farsi chiamare, come ad esempio Ginevra o Santiago per non rendere note le proprie identità. Il progetto è quello di irrompere nella Zecca di Spagna (per l'appunto, la casa de papel del titolo), prendere in ostaggio le persone che vi sono dentro e, con l'aiuto di esse, stampare una somma ingente di soldi, per poi fuggire dalla Zecca e vivere una vita da miliardari.
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.
Questa non è una semplice rapina. Questa è una rivoluzione, partorita dalla mente folle di un visionario. Datele un’occasione, lo scoprirete col tempo: La Casa de Papel, prodotta dalla spagnola Antena 3 e distribuita in Italia da Netflix, è un’opera che parte da presupposti semplici (quasi banali) sulla falsariga di Prison Break per poi ridefinirli con grande originalità. Otto uomini che non hanno più niente da perdere vengono ingaggiati da un giorno all’altro da un misterioso Professore che si è messo in testa di derubare la Zecca di Stato di Madrid (cioè la casa de papel del titolo).
Un’impresa eccezionale, pianificata in ogni singolo dettaglio e illustrata ai fuorilegge in cinque mesi d’addestramento. Le regole auree sono poche, ma molto particolari: le relazioni sono vietate, così come la rivelazione della propria identità (sostituita dal nome di una città) e l’omicidio, anche se di un poliziotto. L’obiettivo? Prendere tempo, tantissimo tempo. E portare a casa due miliardi e mezzo di euro, da dividere equamente. Un azzardo pazzesco, una sfida a poker da giocare costantemente in all-in. Una partita a scacchi tra due registi che hanno molte più cose in comune di quanto possa affermare ogni apparenza. Un sogno, un origami, un fragile castello di carte. O una casa di carta, se preferite. Una grande serie tv, da vivere col fiato in gola.
Cosa aspettarsi dalla serie La Casa de Papel
Un heist movie seriale che non di rado, soprattutto con il passare delle stagioni, vira verso il drama. E con una sorprendente connessione con l'Italia: una canzone che è diventata un simbolo. Nel complesso abbiamo attori che hanno fatto la performance della vita (a partire da una Ùrsula Corberò che ha stregato i sogni di tantissimi fan, ma senza dimenticare Alvaro Morte e Pedro Alonso) e un ritmo che riesce a non calare, nonostante il discreto numero delle stagioni. Alcuni delle storyline vi terranno col fiato sospeso fino alla fine, e per diversi personaggi, a partire da Tokyo, sarà difficile scegliere se amarli o odiarli.
F.A.Q.
Chi ha composto le musiche della serie?
Iván M. Lacámara e Manel Santisteban
Quanti premi ha vinto "La casa di carta"?
Ha vinto 38 premi
Social di La Casa de Papel
Il Cast di La Casa de Papel
Social di La Casa de Papel