La Regina degli Scacchi
Trama di La Regina degli Scacchi
Descrizione
La Regina degli Scacchi racchiude varie tematiche, non è solo scacchi, e nonostante sia ambientata negli anni ’50, in realtà è molto attuale. Racconta della passione, quella forte che ti spinge a fare l’impossibile, cose che non avresti mai pensato di riuscire a fare. Una passione così forte che, accompagnata al talento, è tanto bella quanto rara da trovare e coltivare. Racconta delle dipendenze, mostrando fin dove si può arrivare, mettendo a rischio anche tutto il lavoro e i sacrifici della vita fatti per raggiungere quel livello di passione appena citato.
La dipendenza da stupefacenti che mette a rischio la vita, non solo fisica. Racconta anche delle difficoltà che incontri lungo il cammino, e in più quelle che incontri se sei una donna in un mondo di uomini, che vuole fare una cosa ‘da uomini’. Questo tema però, viene affrontato senza sfociare nel vittimismo, che troppo spesso viene utilizzato per raffigurare le donne. Le figure maschili che troviamo nella serie sono molto diverse a livello fisico, di età e soprattutto caratteriale. Eppure sono tutti accomunati da una cosa: sottovalutare (almeno inizialmente) le capacità di Beth. Molti di loro poi si troveranno a cambiare completamente opinione.
La Regina degli Scacchi è una serie molto piacevole, profonda, appassionante e coinvolgente. È adatta a tutti, e utile a tutti. Non è un caso che dopo l’uscita su Netflix della serie, ci sia stato un boom di vendite di scacchiere. Ha lanciato una vera e propria moda, e chissà, magari qualcuno un domani diventerà campione/campionessa di scacchi proprio grazie a questa serie.
Cosa aspettarsi dalla serie La Regina degli Scacchi
F.A.Q.
- La Regina degli Scacchi è una storia vera? No. La serie narra la storia di una ragazza che non è mai esistita, non si ispira in maniera particolare a nessun personaggio realmente esistito.
- Ci sarà una seconda stagione? Sebbene, l'attrice Ana Taylor Joy non esclude la possibilità, al momento non è prevista nessuna seconda stagione.
- La Regina degli Scacchi da quale libro è tratto? Il libro scritto da Walter Tevis ha lo stesso nome della serie. La Regina degli Scacchi in italiano, mentre il titolo originale inglese è The Queen's Gambit.
- Dove è stata girata la serie tv? A differenza di quanto si possa pensare, la serie è stata girata quasi interamente a Berlino e zone limitrofe. Nonostante sembri che Beth giri per il mondo, le scene sono state girate quasi tutte lì, compreso le scene finali dove la protagonista si trova in Russia.