MasterChef Italia
Trama di MasterChef Italia
Descrizione
Dal 2011, MasterChef Italia è uno dei punti di riferimento dei talent culinari italiani. Con una giuria composta da Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri, lo show ha presto preso piede, consacrandosi come uno dei più amati di sempre. Con una classe di aspiranti chef da formare, MasterChef comincia la sua avventura tramite poche puntate dedicate a delle selezioni. L’aspirante concorrente in questo caso ha tre possibilità: accedere alla Masterclass, venire eliminato o prendere il grembiule che gli consentirà di affrontare una nuova sfida per diventare un concorrente. Nel peggiore dei casi verrà eliminato.
Formata la classe, MasterChef Italia entrerà del tutto nel vivo, andando avanti a suon di sfide a tema. Tra queste i concorrenti dovranno vedersela con:
–Mystery Box: i concorrenti dovranno realizzare un piatto attraverso gli ingredienti che troveranno all’interno della propria scatola misteriosa, spesso la difficoltà sarà nella creazione nel piatto o nella sua cottura. Al termine, i giudici assaggeranno solo quelli che considerano meritevoli, per poi decretare il migliore esperimento della sfida. In questa sfida non sono previste eliminazioni, ma il vincitore avrà un vantaggio nella prossima prova.
Invention Test: I giudici, in questa prova, assegneranno un tema ai propri concorrenti. In questo caso il vincitore della Mistery Box avrà un vantaggio che potrà mettere in difficoltà un proprio compagno di masterclass. Al termine della sfida, i giudici decideranno i piatti migliori e i piatti peggiori. Tra questi ci sarà un vincitore che diventerà il capitano della brigata nella prova in esterna. Il piatto peggiore segnerà invece l’eliminazione di un concorrente.
Prova in esterna: Al di fuori degli studi televisivi, i concorrenti e i giudici raggiungeranno le più svairiate parti d’Italia per mettersi alla prova da un punto di vista collettivo. Come se fossero parte di una cucina, verranno divisi in squadre per realizzare due menù diversi. Da una parte avremo la brigata Rossa e da un’altra la brigata Blu. Il vincitore dell’Invention Test comincerà a comporre la sua squadra, e lo stesso farà il secondo capitano scelto dai compagni. Al termine della sfida, i due menù verranno giudicati da una giuria esterna formata da abitanti del posto o persone scelte coerentemente al luogo previsto per la prova in esterna. La squadra perdente dovrà affrontare un Preassure Test.
Preassure Test: I concorrenti che avranno perso la gara in esterna dovranno affrontare una sfida che vedrà un’eliminazione. Con un grembiule nero, gli aspiranti chef saranno sottoposti a una prova dal livello elevato che li metterà a dura prova. Al termine della sfida verranno salvati i piatti migliori fino ad arrivare agli ultimi due concorrenti. Dopo una sfida, verrà decretato il concorrente eliminato.
Skill Test: Durante lo Skill Test i concorrenti dovranno affrontare una prova a sorpresa suddivisa in tre step diversi. A seguirli, insieme ai giudici, anche un ospite speciale che potrà aiutarli per un brevissimo istante con alcune linee guida.
Stress Test: Lo Stress Test è una novità della tredicesima edizione e prevede una prova composta da soli 10 minuti in cui i concorrenti dovranno essere in grado di dimostrare di saper lavorare sotto pressione.
Social di MasterChef Italia