Home » Serie TV » Non hanno un amico
Genere: Podcast - Stagioni: 3 (in corso)
Durata Media Episodio: 7 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Chora Media
Paese: Italia
Data di uscita: 29/08/2022
Data fine: in corso
Trama di Non hanno un amico
"Allora, non hanno un amico è un podcast di Chora Media in cui cerchiamo di renderci un po' meno ridicoli dei prossimi candidati alle elezioni (le elezioni nazionali del 2022). È un'analisi giornaliera del meglio di quello che hanno detto i nostri favolosi candidati. Naturalmente tutto questo fa ridere!"
Ecco come si presenta Luca Bizzarri in quella che per lui è un'avventura nuova, quella dei podcast. Dopo oltre 400 puntate ed essersi slegato dalla tematica esclusivamente politica, Non hanno un amico resta uno dei podcast più longevi e seguiti di Chora Media.
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.
“Allora, Non hanno un amico è un podcast di Chora Media in cui cerchiamo di renderci un po’ meno ridicoli dei prossimi candidati alle elezioni (le elezioni nazionali del 2022 nsr). È un’analisi giornaliera del meglio di quello che hanno detto i nostri favolosi candidati. Naturalmente tutto questo fa ridere!” Ecco come si presenta Luca Bizzarri in quella che per lui è un’avventura nuova, quella dei podcast. Dopo oltre 400 puntate e una svolta generalista, Non hanno un amico resta uno dei podcast più longevi e seguiti di Chora Media.
Nel tempo, il podcast ha assunto diverse forme, restando legato però ad alcune caratteristiche principali: una forma breve che lo ha portato a non superare mai gli 8 minuti e l’assenza di ospiti o interviste per lasciare a Luca Bizzarri e alle sue idee il centro contenutistico del prodotto. Nel corso degli anni, Bizzarri, coadiuvato dalla squadra di Chora Media, è andato spesso oltre la politica per affrontare la società a 360° nel suo modo unico, e la formula ha funzionato, tanto che Non hanno un amico è diventato prima un libro e poi uno spettacolo teatrale che ha non solo portato Luca Bizzarri a calcare parecchi teatri in Italia, ma anche a tornare in tv da solo, cioè senza il suo collega Paolo, nell’inedito ruolo di intervistato, quando in realtà lui si è spesso trovato dall’altra parte, a fare il conduttore/intervistatore.
Una delle caratteristiche più interessanti di Non hanno un amico è quella di iniziare spesso in medias res. Ciò di cui parla Luca Bizzarri, cioè, non è immediatamente specificato, anche se spesso è comprensibile da titolo, e sta all’ascoltatore fare poi la connessione col fatto del giorno.
Altra caratteristica è che la voce di Bizzarri è spesso inframmezzata da audio d’archivio, che possono essere di fonti estremamente diverse (una cronaca di una partita di calcio come un discorso politico, come una citazione dell’ultimo influencer). Tutti i contributi audio, come specificato a fine podcast, sono poi indicati nella sinossi. Non hanno un amico rappresenta quindi un editoriale audio sul fatto del giorno.
Cosa aspettarsi dalla serie Non hanno un amico
Semplicemente, il punto di vista di Luca Bizzarri (attore di teatro e di tv, conosciuto soprattutto come comico, da solo, in gruppo con i Cavalli Marci e in coppia con Paolo Kessisoglu) sulla sua questione del momento. Che può essere una grande o piccola tragedia quotidiana, il fatto del giorno, o anche una sua riflessione più intima sul suo mondo, dalla carriera teatrale a questioni riguardanti Genova, la sua città. Non hanno un amico è in realtà nato come un istant podcast legato esclusivamente alla campagna elettorale per le elezioni del 2022, in cui Luca Bizzarri commentava giorno per giorno la dichiarazione più delirante della settimana.
Finita la campagna elettorale, però, Chora Media, che produce il podcast, si rende conto del suo grande successo e decide di slegarlo dalla politica e di lasciare a Luca Bizzarri fondamentalmente carta bianca. Finché lui avesse avuto voglia e finché il pubblico avesse mostrato di apprezzarlo. Il fatto che il podcast abbia agevolmente superato le 400 puntate, mostra che la scommessa è stata vinta.
F.A.Q.
Di chi sono le voci nelle puntate delle chat di Non hanno un amico?
Nelle puntate delle chat, le voci sono di tutto il cast che c'è dietro "Non hanno un amico": Ugo Ripamonti, Francesca Milano, Filippo Mainardi, Luca Micheli, Alex Peverengo.
Social di Non hanno un amico
Il Cast di Non hanno un amico
Social di Non hanno un amico