Once Upon A Time

Generi: Drama, Fantasy, Mistery - Stagioni: 7
Durata Media Episodio: 43 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Edward Kitsis, Adam Horowitz
Paese: Stati Uniti
Data di uscita: 23/10/2011
Data fine: 18/05/2018
Trailer
Locandina della serie Once Upon A Time

Trama di Once Upon A Time

Durante il felice matrimonio tra il Principe James e Biancaneve, la Regina Cattiva irrompe alla cerimonia, minacciando tutti gli abitanti della Foresta Incantata che presto scatenerà il temibilissimo "Sortilegio Oscuro" per privarli del loro lieto fine e averne uno tutto per sé. Preoccupati, i due novelli sposi interrogano il temibile Signore Oscuro Tremotino, chiedendo come potranno battere il Sortilegio Oscuro. Tremotino risponde che, dopo che il Sortilegio Oscuro li porterà in un mondo privo di magia, in un limbo privo di lieti fine, e che passeranno ventotto anni prima che la nascitura di Biancaneve e James, la cosiddetta "Salvatrice", spezzerà il Sortilegio. A Geppetto e Pinocchio, quindi, viene chiesto di costruire una teca magica che possa salvare la loro nascitura, Emma, dal Sortilegio. Geppetto accetta, ma la teca viene detta essere in grado di proteggere una sola persona, ma in realtà ne può proteggere due: Geppetto aveva mentito per evitare che suo figlio, venendo privato della magia, tornasse di inanimato legno e gli chiede di proteggere Biancaneve e la nascitura durante i ventotto anni. Sfortunatamente, come il Sortilegio viene scatenato, Biancaneve partorisce ed è solo Emma che si salva dalla maledizione, sorvegliata da lontano da Pinocchio.

Descrizione

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

C’era Una Volta (Once Upon a Time, appunto) una Foresta Incantata. Un universo alternativo, costellato di quei personaggi che, per primi, ci hanno insegnato a provare emozioni per qualcosa che non possiamo vedere con i nostri occhi.

La varietà del cast è, proprio per questo, non solo una prerogativa necessaria per una serie che ripropone interi universi, ma anche un enorme punto forte. Il punto di vista riesce così a oscillare tra mille livelli frapposti tra il bene e il male, e questo proprio grazie a una meticolosa caratterizzazione che trascende le dinamiche dei background fiabeschi, e immerge, nell’incanto del fantastico, anche un’interdipendenza e una profondità di intenti non canoniche.

Di poco canonico c’è anche una struttura narrativa che alterna eventi del presente, ambientati nella nostalgica cittadina di Storybrooke, a eventi speculari (ai quali sono associati i primi) avvenuti in precedenza nella Foresta Incantata, fornendo allo spettatore un’avvincente lettura a mosaico.

C’era Una Volta una serie tv nata solo nel 2011, ma che sognava di essere “l’universo alternativo” di quel grosso libro consunto e quella voce narrante che hanno tenuto generazioni incollate a letto per 4000 anni.
C’era Una Volta una serie che contava di durare tanto a lungo quanto le sempiterne fiabe che l’hanno composta, ma che per una fatale maledizione morì giovane.

Ma anche questo, in fondo, non può che essere un lieto fine. Perché è soltanto essendo stati che i fatti potranno essere raccontati iniziando così, come piace a noi: c’era una volta, la storia di Once Upon A Time.

Once Upon A Time è stato creato dagli scrittori di Lost e Tron: Legacy, Edward Kitsis e Adam Horowitz. Uno spin-off, C’era una volta nel Paese delle Meraviglie, basato sul romanzo Le Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, è andato in onda dal 2013 al 2014 per durare una sola stagione.

Cosa aspettarsi dalla serie Once Upon A Time

Once Upon a Time è stato creato dagli sceneggiatori di Lost e Tron: Legacy Edward Kitsis e Adam Horowitz . I temi principali dello show sono speranza e ottimismo. Horowitz ha detto a The Hollywood Reporter che avevano uno scopo consapevole di "fare uno show che avesse l'ottimismo al centro", poiché "sentivano che c'era così tanta oscurità nel mondo". Kitsis ha detto: "Siamo ragazzi a cui piace vedere il mondo mezzo pieno, non mezzo vuoto ", e si tratta di "vedere che tra tutte le prove e le tribolazioni della vita, puoi perseverare e trovare la luce tra l'oscurità"; "è quella capacità di pensare che la tua vita migliorerà". La star Jennifer Morrison ha detto al Calgary Herald che è uno show sulla speranza, la positività e la connettività, che "incoraggia le persone a credere in se stesse e a credere nelle migliori versioni di se stesse e ad avere la speranza di avere la vita che hanno".

F.A.Q.

Quanti episodi ha avuto in totale Once Upon A Time? 156 episodi Quanti premi ha vinto in totale Once Upon A Time? 13 premi su 108 nomination
Disponibile in streaming: Disney+

Social di Once Upon A Time