Home » Serie TV » Pechino Express
Stagioni: 11 - in corso
Durata Media Episodio: 110150 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Ludo Poppe
Paese: Italia
Data fine: in corso
Trama di Pechino Express
Pechino Express è un game show sui generis. I concorrenti, in gran parte dei casi dei vip molto noti al grande pubblico, si mettono alla prova con un viaggio particolarissimo in terre dall'indubbio fascino. Divisi in coppie da due, i concorrenti devono affrontare delle tappe con un obiettivo primario: arrivare al traguardo prima di tutti gli altri. Le abilità fisiche e atletiche, tuttavia, rappresentano solo una minima parte del percorso: i concorrenti dovranno infatti sopravvivere per giorni senza avere soldi in tasca (se non un euro al giorno, convertito nelle valute dei Paesi ospitanti) e dovranno districarsi alla ricerca di passaggi in auto (o con vari mezzi di trasporto più o meno fantasiosi) e di una casa che possa ospitarli nel corso della notte, nelle ore in cui la gara viene congelata.
Parallelamente, i concorrenti di Pechino Express dovranno affrontare prove di resistenza e di abilità tra le più disparate, sempre mirate alla presentazione di contesti, usi, tradizioni e consuetudini del Paese ospitante. Esistono, inoltre, dei sistemi di bonus e di malus che favoriranno od ostacoleranno l'andamento dei concorrenti. La gara è a eliminazione: al termine della prova, i vincitori si ritroveranno a dover decidere il destino di una o più delle coppie arrivate al traguardo nelle ultime posizioni, con una variabile legata al fatto che la tappa possa essere eliminatoria o meno.
Come si evince, la forza fisica è solo una parte del percorso: doti strategiche e umane sono fondamentali per primeggiare. Ricordando sempre che primeggiare non sia mai l'unica cosa che conta. Spesso, non conta affatto.
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.
Pechino Express è una trasmissione televisiva in onda in Italia dal 2012.
Tratta da un format belga-olandese, il cui titolo è Peking Express, Pechino Express è andata in onda sulla Rai dal 2012 al 2020. Dal 2022 è passata a Sky, e va in onda anche su TV8.
La prima edizione fu condotta da Emanuele Filiberto di Savoia, mentre le successive sono state condotte da Costantino della Gherardesca, ancora oggi host del programma. Nel tempo, Costantino della Gherardesca ha avuto al proprio fianco diversi inviati e co-conduttori. Menzioniamo, tra quelli presenti nelle stagioni di Sky, Gianluca Fru ed Enzo Miccio. In precedenza, invece, aveva condotto la trasmissione in solitaria, ottenendo sempre ottimi riscontri.
Una trasmissione di grandissimo successo. Distintosi nel tempo da tutti gli altri reality della tv italiana, Pechino Express è un game show che mette a dura prova i propri concorrenti attraverso un’esperienza immersiva intensa e totalizzante. Un reality diverso che non punta mai su volgarità. Valorizza al contrario le vicende umane dei personaggi con un presupposto chiave: la gara non è mai solo una gara.
Pechino Express, d’altronde, è anche una gara, ma è prima di tutto un percorso di vita che mira a un viaggio di scoperta personale e di realtà geografiche e sociali troppo spesso ignorate dalla platea del nostro Paese. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Il target della trasmissione è sempre piuttosto acculturato ed esperto, ma mai troppo in avanti con gli anni. Pechino Express non ha subito grandi modifiche nel passaggio dalla Rai a Sky. L’identità è quella di sempre, e le ha permesso di inserirsi con grande semplicità nella schiera dei format più fortunati di una piattaforma che mira alla crescita di trasmissioni destinate a un pubblico mainstream e dal palato fino.
Una trasmissione al passo coi tempi che ha fatto le fortune della nostra televisione, ricordandoci che modelli alternativi di scrittura sono sempre possibili.
Cosa aspettarsi dalla serie Pechino Express
Non aspettatevi il solito reality: Pechino Express è un game show sui generis che scommette sulla qualità, e sulla passione straordinaria per i viaggi avventurosi. A differenza di numerosi altri format, punta sui percorsi di vita dei personaggi senza mai perdersi in dettagli morbosi e nella ricerca pretestuosa delle polemiche a tutti i costi. Pur essendo presente, inoltre, l'agonismo non è mai il vero punto del viaggio: vincere è importante, ma non è l'unica cosa che conta. Al contrario, è fondamentale vivere l'esperienza per avere l'opportunità di una crescita personale con una nuova visione del mondo e delle cose. Aprirsi a nuove realtà, d'altronde, serve prima di tutto a questo.
Social di Pechino Express