Sherlock

Generi: Crime, Mistery - Stagioni: 4
Durata Media Episodio: 85 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Steven Moffat, Mark Gatiss
Data di uscita: 25/07/2010
Data fine: 15/01/2017
Trailer
Locandina della serie Sherlock

Trama di Sherlock

La serie tv britannica, scritta da Mark Gatiss e Steven Moffat, è un adattamento sui generis dei racconti di Arthur Conan Doyle incentrati sulla figura di Sherlock Holmes. Uno Sherlock Holmes rivisitato e allo stesso tempo ancorato alla classicità, trasportato ai giorni nostri mantenendone intaccata l’essenza. I romanzi del grande scrittore, infatti, sono trasferiti nella contemporaneità, adattati alle esigenze dei nostri giorni e riletti con grande lucidità ed eclettismo. Il protagonista è quello di sempre: Sherlock Holmes, detective dal carattere a dir poco particolare, è un uomo magnetico e carismatico, tendente all’arroganza ma capace di risolvere i casi più difficili. Al suo fianco, il medico John Watson, reduce di guerra che asseconda il partner e allo stesso tempo sa attenuarne le spigolosità caratteriali, marcate e potenzialmente esplosive. Insieme formano un duo che ha ispirato innumerevoli tentativi di imitazione, portandoli alla scoperta di casi misteriosi e a tratti assurdi, risolvibili solo da uno come lui. Non manca il grande villain: Jim Moriarty, altrettanto brillante e geniale, mette la sua acutezza creativa al servizio delle forze del male, rappresentando in tutto e per tutto la nemesi di Sherlock. All’interno della serie, in particolare, il rapporto tra i due è viscerale e intenso, persino fraintendibile in alcuni momenti. Ma i due, in un modo o nell’altro, si ritroveranno sempre ad ostacolarsi a vicenda, sfidandosi su un campo in cui tutto diventa possibile. E in cui si riscrive l’idea del crime, portandolo a un livello superiore. Nemmeno la morte di uno dei due porterà la sfida a interrompersi davvero, oltrepassando i confini del tempo e dello spazio.

Descrizione

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Sherlock non è solo una Serie Tv. È quella cosa che succede quando la penna di Sir Arthur Conan Doyle incontra le menti di Steven Moffat e Mark Gatiss, quando una delle più avvincenti storie del passato si intrufola nel presente prendendo una forma nuova, senza perdere lo smalto di quella che fu, nella Londra in cui potremmo muoverci oggi, ma che non perde l’alone di mistero che le apparteneva ieri.
Reduce dalla guerra in Afghanistan, il medico John Watson deve trovarsi una sistemazione. Sarà proprio un suo caro amico a presentargli il nuovo coinquilino: il bizzarro e geniale “consulente investigativo” Sherlock Holmes. Questo l’incipit di un’avventura che ci accompagnerà per quattro stagioni da tre episodi l’una (ogni episodio ha durata circa di 90 minuti), più un episodio speciale posto tra la terza e la quarta stagione. Partendo da Uno studio in rosso, passando per Il mastino dei Baskerville, la serie rinverdisce con il tocco e gli effetti della modernità i racconti che possono essere considerati la base del giallo contemporaneo. Lo fa dipingendo dei personaggi fortemente caratterizzati, degni dei loro alter ego vittoriani.

Sherlock è una perla tutta british, un regalo che la BBC fa a noi e alla letteratura della sua nazione.

Una serie che è in grado di mettere d’accordo sia i cultori del genere che i neofiti. Ma quando si tratta del signor Holmes, non ci sono dubbi, non credete? Che una storia così ci faccia innamorare. È elementare (Watson!). Terminata la quarta stagione, tuttavia, è seguito un silenzio di sette anni. Molte le voci, molte le possibilità. Una sola la certezza: tutti vorrebbero tornare, ma a questo punto è probabile che non succederà mai. Il senso più viscerale dell’attesa, in fondo, è diventato il filo rosso che unisce tutti i fan di Sherlock nel mondo. Fan numerosissimi.

Cosa aspettarsi dalla serie Sherlock

Aspettatevi una serie crime molto diversa da quelle a cui siete abituati: Sherlock è altro, e trova qui una delle massime espressioni di un personaggio che ha fatto la storia della letteratura. Sherlock è trasferito nei giorni nostri, trovando così una nuova forma e nuovi scopi, conservando però intatto lo spirito dei celebri romanzi da cui è tratta. Composta da una serie di film a puntate, ogni trama ripercorre le avventure del celebre detective, trovando così una nuova voce attraverso un linguaggio innovativo e chiavi talvolta surreali, pur essendo di base piuttosto realistica. Grandi personaggi, grandi attori, grande scrittura: Sherlock è una serie che sprizza qualità da tutti i pori, e trasmette costantemente le ambientazioni di stampo vittoriano all’interno della Londra dei nostri giorni, creando un mix davvero unico. Sherlock tiene incollati allo schermo dal primo all’ultimo minuto, trovando sempre il modo per sorprendere e spiazzare gli spettatori, sempre un passo indietro.

F.A.Q.

  1. Sherlock continuerà?
Le idee per la quinta stagione ci sono, ma è difficile che si possa mai vedere in onda. 2. Sherlock muore? Nella serie, no. Per ora, almeno. 3. Sherlock e Jim Moriarty hanno una relazione sentimentale? No, ma hanno un rapporto molto complesso.
Disponibile in streaming: Amazon Prime Video

Social di Sherlock