Home » Serie TV » Stranger Things
Generi: Drama, Horror, Sci-fi - Stagioni: 4 - in corso
Durata Media Episodio: 60 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Duffer Brothers
Paese: Stati Uniti
Data di uscita: 15/07/2016
Data fine: in corso
Trama di Stranger Things
È il 1983 e Mike, Dustin, Lucas e Will sono preadolescenti che vivono nella fittizia cittadina di Hawkins, nell'Indiana. Sono quattro ragazzini come tanti, come quelli che la cinematografia degli anni ’80 ci ha restituito così bene (si pensi a I Goonies, Stand by Me, E.T. l’extraterrestre, per dirne alcuni) ed è così che ci sentiamo subito a casa, rapiti nella nostalgia di quegli anni ormai diventati epici. Appassionati di Dungeons & Dragons, di scienza e fantasy, i giovani si trovano all’improvviso catapultati in un mistery il giorno in cui uno di loro, Will, scompare. Sta succedendo qualcosa di strano nel laboratorio di Hawkins, dal quale scappa una ragazzina che definire bizzarra è un complimento e che sembra sapere della sorte del giovane. A fare da supporto ai quattro nelle ricerche si uniscono altri personaggi capaci di rendere la storia sempre più avvincente e di darle una definitiva coloritura 80s. Le stagioni di Stranger Things, acclamate da pubblico e critica, sono state capaci di raccontarci quel legame indelebile che è l’amicizia, calandoci in un mondo che è al contempo vicino e lontano, conosciuto e ignoto, raccontato e vissuto, sotto e sopra.
Stranger Things è una storia che parla di avventura, fantascienza, con qualche inserto horror, ma più di qualsiasi cosa ci cattura per la sua capacità di ricordarci una sensazione provata molto tempo fa.
“Non ho mai più avuto amici come quelli che avevo a 12 anni. Gesù, ma chi li ha?” dice un Gordie adulto in Stand by Me – Ricordo di un’estate (celebre film di Rob Reiner, tratto da un racconto di Stephen King) e forse, insieme alle citazioni di quegli anni di cui questa Serie Tv è infarcita, è proprio questo a farcela amare: il ricordo di quel mondo speciale di quanto si ha dodici anni.
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.
Stranger Things è una serie tv che ha scritto alcuni tra i capitoli più importanti della serialità televisiva degli ultimi anni.
Fiore all’occhiello della programmazione di Netflix, è una serie tv fantascientifica che ha saputo giostrare abilmente tra l’effetto sorpresa e l’effetto nostalgia. Impresa non semplice: in particolare, se la nostalgia ricercata è collegata agli anni Ottanta. Negli ultimi anni, d’altronde, il tema è stato affrontato e sfruttato ampiamente in ogni ambito. E si è arrivati a una saturazione che, tuttavia, Stranger Things sembra non aver sofferto affatto. Impresa notevole, da ogni punto di vista.
Attraverso la prospettiva innocente (e poi disillusa) di un gruppo di piccoli ragazzini che si ritrovano coinvolti in giovanissima età in vicende ben più grandi di loro, Stranger Things ci porta alla scoperta di una piccola realtà di provincia dominata da forze oscure. E da esperimenti scientifici che rischiano potenzialmente di minare gli equilibri mondiali. La narrazione colpisce forte sull’immaginario comune di quei tempi. E riesce, allo stesso tempo, a tradurlo per le nuove generazioni con un approccio innovativo e un linguaggio che riesce sempre a essere al passo coi tempi.
Tutto ciò, tuttavia, non basta per giustificare l’enorme impatto mediatico che ha la serie tv ha avuto sul pubblico nel corso degli ultimi anni. Grande punto di forza è infatti l’abilità nel racconto. Gli autori sanno sempre come assestare il colpo di scena giusto al momento giusto, creando inoltre uno stratificato intreccio di misteri che verranno risolti sul serio solo grazie alla quinta e ultima stagione. E poi c’è il cast: mentre prima dell’inizio l’unico vero nome nome era quello di Winona Ryder, ora sono tutti diventati delle celebrità d’alto profilo. A partire da Millie Bobby Brown, giovanissima protagonista di Stranger Things che ha tratto una gigantesca popolarità dalla serie tv. Un successo meritatissimo, figlio del talento e dell’inventiva.
Cosa aspettarsi dalla serie Stranger Things
Non vi piacciono gli anni Ottanta? Non preoccupatevi: Stranger Things è molto più di questo. Non vi piacciono i teen drama? Vale la stessa risposta. Non siete interessati a racconti horror coi mostri sotto al letto? Ormai avete capito: Stranger Things è tutto ciò, ma è talmente altro da sfuggire facilmente a targetizzazioni sommarie di questo tipo. Sfrutta, infatti, dei fattori molto familiari e frequenti con grande intelligenza, riuscendo a costruire qualcosa di completamente nuovo su basi utilizzate allo stremo nel corso degli ultimi anni. Ne deriva un prodotto fresco e generalista con un piglio autoriale significativo, ideale per raccogliere un pubblico stratificato e fan d’ogni età. Aspettatevi quindi un racconto ricco di misteri e di colpi di scena, di momenti dall’intensità emotiva straordinaria e altri in cui l’ironia ruberà la scena. Aspettatevi, soprattutto, grandi personaggi interpretati da attori sempre all’altezza della situazione: nel mondo attuale, non è decisamente poco.
F.A.Q.
- Quando uscirà l'ultima stagione di Stranger Things?
Uscirà nel 2025.
2. Ci sono dei misteri irrisolti nella serie?
Parecchi, ma l'ultima stagione dovrebbe chiarire tutto.
Social di Stranger Things
Il Cast di Stranger Things
Social di Stranger Things