The Alienist
Trama di The Alienist
Descrizione
Il tema della psicologia è molto importante, e anche se oggi sembra del tutto ordinario, nell’epoca in cui è girata la serie non è così. Come vediamo nella serie, tante persone venivano rinchiuse perché ritenute pazze, mentre non avevano nulla che non andasse nella loro psiche, semplicemente avevano atteggiamenti considerati ‘anormali’. Questo ovviamente è dato anche dal forte potere della chiesa in quel periodo.
Lo stile della serie è molto suggestivo, anche se non mancano elementi che possono turbare i più deboli di stomaco. Ci sono diverse serie simili a The Alienist, sotto molti aspetti, tra le quali possiamo menzionare Penny Dreadful o The Frankeinsten Chronicles. Se avete visto almeno una di queste serie e vi è piaciuta, ci sono molte probabilità che vi piacerà anche questa.
The Alienist è una serie oscura, piena di suspense, di terrore e di inquietudine. Eppure, o forse proprio per questo, ci attira e ci incuriosisce, spingendoci a guardare un episodio ancora a ogni fine episodio. Il mistero che si cela dietro gli omicidi di un serial killer, il voler scoprire la verità e voler andare oltre la superficie spingono i protagonisti della serie a indagare, e noi a rimanere incollati davanti lo schermo.
La serie è stata candidata ai Golden Globe nel 2019 per la categoria migliore miniserie Tv o film per la Tv, e sempre nello stesso anno anche nella categoria di miglior attore in una miniserie o film per la Tv, in cui è stato candidato Daniel Brühl. L’attore è stato nominato per la stessa categoria anche ai Satellite Awards, insieme a Dakota Fanning, candidata nella stessa categoria al femminile. The Alienist ha vinto un Art Directors Guild Award e un Primetime Emmy Award.