The Americans
Trama di The Americans
Descrizione
Spionaggio, tensione e tanto dramma. Questa è The Americans, e tutti i pregi di questa serie vengono dispiegati con una lentezza che è più un pregio che un difetto. The Americans è un pranzo di classe, con assaggi lenti e prelibati, senza fretta. Un percorso lento, preparato e impreziosito dalla regia, con una storia che ha bisogno di intere stagioni per chiudere dei filoni narrativi. Gli archi di alcuni personaggi impiegano anche tutto il corso della serie per chiudersi.
Le sei stagioni della serie sono ambientate dall’inizio del 1981 fino alla fine del 1987, e mentre i numerosi flashback scavano nel passato, così l’azione ci porta a conoscere gli elementi più caratteristici degli anni ’80. Ma degli anni ottanta statunitensi, sia ben chiaro. The Americans riesce a catturare il decennio con accuratezza, mettendo in scena sapientemente eccessi e pregi dell’epoca. Dall’atmosfera di vicinato della periferia all’aria di paranoia e paura amplificata dalla Guerra Fredda, quella che vediamo è esattamente l’America di Ronald Reagan. Il tutto, però, visto attraverso gli occhi degli infiltrati.
I drammi dei protagonisti impiegano tempo per essere affrontati con piena consapevolezza, e del tempo la serie approfitta per trarre vantaggio e approfondimento psicologico. Tra questi personaggi troviamo Elizabeth e Philip, ma anche e soprattutto Oleg, Stan, Arkady Ivanovich, Nina, così come tutti gli altri. Questa è la particolarità di questa serie: lo stile narrativo di The Americans è slow burning.
Le identità di Elizabeth e Philip, la loro professione segreta, sono senz’altro il punto focale della storia, ma è sulla sfera personale dei singoli personaggi che si focalizza lo show. Il contesto storico fa solo da sfondo a un dramma personale che ciascun personaggio vive a modo proprio. L’idea di Joe Weisberg era quella di capire cosa potesse succedere a due individui scaraventati dall’altra parte del mondo, costretti a omologarsi a una cultura opposta alla loro, messi sotto pressione costante.