The Bad Guy

Genere: Comedy - Stagioni: 1
Durata Media Episodio: 50 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Ludovica Rampoldi, Davide Serino, Giuseppe G. Stasi
Data di uscita: 08/12/2022
Data fine: in corso
Trailer
Locandina della serie The Bad Guy

Trama di The Bad Guy

The Bad Guy è la serie italiana di Amazon Prime Video che ha conquistato fin da subito fin da subito il consenso della critica e del pubblico. La storia, che trae spunto da una tematica classica e già sdoganata in altre produzioni, si concentra sulla vita di Tonino Scotellaro, un magistrato che da sempre ha usato tutte le sue forze e il suo potere nella lotta contro la mafia. La serie, diretta da Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana (gli stessi di Metti la Nonna in Freezer) apre le proprie danze attraverso una scena criptica ed enigmatica che vede un gruppo di poliziotti pronti ad irrompere all'interno di una villa in cui c'è un certo Balduccio Remora, un uomo dalle sembianze trasandate che ci riporta indietro di otto anni. Fin dall'inizio di The Bad Guy scopriamo dunque che in realtà quel viso sporco e quei capelli scombinati non sono di Balduccio Remora, ma di Tonino Scotellaro, il protagonista di questo grande racconto italiano Amazon Prime Video.

Descrizione

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

The Bad Guy è senza dubbio una delle Serie Tv uscite nel 2022 che hanno saputo davvero osare fino in fondo. Fontana e Stasi hanno radunato un plotone di creativi talentuosi per raccontarci una storia universale in cui, come fa notare uno dei due registi, c’è “l’uomo che cerca di compiere il bene, ma in realtà sta compiendo a tutti gli effetti una vendetta”. Un uomo, interpretato da un inedito e camaleontico Luigi Lo Cascio, né totalmente buono né totalmente cattivo, come la compagine dei personaggi che lo affianca.

The Bad Guy ha così fatto da apripista. Infatti ha mostrato che anche l’Italia può essere luogo di drammi, di road movie, di thriller e investigativi di respiro internazionale. Lo ha fatto in una sola stagione, in appena sei episodi, con un taglio registico fresco, che non teme di osare, che crea forti contrasti chiaroscurali, scenari crepuscolari e carichi di tensione, personaggi che affiorano dal buio, colpiti dalla luce della camera che non è mai piena ma sempre parziale, sfuggente. Il risultato è una tridimensionalità che non credevamo più possibile, soprattutto in un’Italia che ci ha assuefatto a prodotti dai toni medi. Risultato? The Bad Guy in un sol colpo ha ucciso cinquant’anni di stereotipi portati avanti dagli italiani sugli italiani. E gliene siamo davvero grati.

Il punto forte di The Bad Guy? Un uso perfetto del citazionismo.

Se è vero che il citazionismo, sempre arguto, domina la nuova dark comedy italiana di Prime Video, è altrettanto vero che tra le tante suggestioni, quelle che saltano più all’occhio sono quelle che rimandano a Quentin Tarantino. Ora, il buon Quentin non ha certo il copyright su questi elementi stilistici; non è stato nemmeno il primo a proporli, da inguaribile citazionista qual è. Ma agli occhi di un fan del re del Pulp, in una serie tv creata e diretta da due amanti dichiarati del lavoro del regista di Pulp Fiction, si tratta di dettagli che rimandano senza dubbio al suo universo immaginifico. Elementi rubati, ma che assumono una nuova vita all’interno di una storia originale e particolarissima. Perché i veri artisti rubano, non copiano mai.

Cosa aspettarsi dalla serie The Bad Guy

La migliore serie italiana degli ultimi anni? Se la seconda stagione conferma il valore della prima sì. Una di quelle serie non semplicemente belle ma destinate a essere ricordate a distanza di anni perché capaci di incarnare sia un'alta qualità di contenuti che una grossa quantità di stereotipi pop. Incrociamo le dita

F.A.Q.

1) Chi ha composto le musiche di The Bad Guy? Il compositore delle musiche di The Bad Guy è Giuseppe Cirasi. 2) A quale genere appartiene The Bad Guy? Comedy Drama, Comedy, Crime Drama, Crime e Drama.
Disponibile in streaming: Amazon Prime Video