Home » Serie TV » The Big Bang Theory
Generi: Comedy, Sit-com - Stagioni: 12
Durata Media Episodio: 20 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Chuck Lorre, Bill Prady
Paese: Stati Uniti
Data di uscita: 24/01/2007
Data fine: 16/05/2019
Trama di The Big Bang Theory
Nata nel 2007 dall'esperta penna di Chuck Lorre, uno degli autori più importanti della televisione americana, The Big Bang Theory racconta la storia di un gruppo di ricercatori universitari d'altissima caratura, messi alla prova dalle ordinarie avversità della quotidianità. Il fulcro della narrazione si incentra in particolare all'interno dell'appartamento in cui convivono Sheldon Cooper e Leonard Hofstadter. Il primo sogna di vincere un premio Nobel, e sembra avere tutte le carte in regola per farlo. Il secondo, invece, è maggiormente aggrappato a una realtà ordinaria, è più insicuro ed è spesso sminuito dal coinquilino, pur essendo a sua volta un fisico d'indubbio valore.
Ai due fisici si affiancano un affermato ingegnere che ha studiato al MIT, Howard Wolowitz, orfano del padre in giovanissima età e ancora connesso visceralmente alla figura materna. E Rajesh Koothrapali, un importante astrofisico d'origine indiana che mostra tra tutti le maggiori difficoltà con le donne pur essendo alla base un romantico incallito. La vita del gruppo di amici e colleghi, una sorta di nucleo familiare sui generis, cambia totalmente quando una giovane ragazza dalla notevole avvenenza si trasferisce di fronte a Sheldon e Leonard: è Penny (il cognome sarà ignoto per sempre), una cameriera col sogno di diventare un'attrice. Presentata inizialmente con tratti svampiti, emergerà poi per forza, carattere e personalità, portandola a tenere testa allo strano gruppo di amici. Stringerà un forte legame con tutti, seppure in modi diversi. Con Howard dovrà superare i forti contrasti iniziali, legati alle azioni inopportune del ragazzo, e in Leonard troverà l'amore. Non saranno gli unici, affatto: Sheldon e Howard troveranno a loro volta l'amore della vita, mentre Rajesh intraprenderà un lungo e tormentato percorso per incontrare l'anima gemella, senza mai riuscire nell'intento. Non è mai troppo tardi, però, e The Big Bang Theory è maestra in tal senso.
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.
“L’essenza della teoria del Big Bang sta nel fatto che l’Universo si sta espandendo e raffreddando. Lei noterà che non ho detto nulla riguardo a una “esplosione”. La teoria del Big Bang descrive come il nostro universo evolve, non come esso iniziò”. Lo afferma l’astronomo canadese Phillip James Edwin Peebles e non saremo noi a contraddirlo. Non è un caso, d’altronde, che The Big Bang Theory, la serie tv, abbia questo titolo.
Perché è innegabile: la loro teoria riguarda la possibilità che un nerd (Leonard, nello specifico. Ma non solo) possa far colpo e conquistare (Bang!) una bella ragazza, ma la comedy statunitense creata da Chuck Lorre è, prima di tutto, una storia di evoluzioni complesse e, non di rado, emozionanti. Da quella dell’insicuro Leonard Hofstadter che perde la testa per la bella dirimpettaia Penny, a quella di Raj Koothrappali, affetto da un mutismo selettivo che gli impedisce di parlare con le donne. Fino ad arrivare alla maturazione dell’inquietante Howard e, soprattutto, del geniale Sheldon, vero protagonista di The Big Bang Theory.
Una serie tv che ci ha strappato tante risate per dodici stagioni e, talvolta, fattp cendere una lacrima. Una comedy che gioca con alcuni tra gli stereotipi più comuni della società in cui viviamo. E li valorizza in chiave comica con una buona dose di coraggio. Una storia che parlava al maschile e si è rivolta, col tempo, anche alle donne. Grazie alla straordinaria ordinarietà di Penny, alle stranezze di Amy Farrah Fowler e al carattere esplosivo di Bernadette Rostenkowski, divenute col tempo imprescindibili all’interno di uno show dinamico, divertente e, oramai, iconico. Talvolta criticato oltremisura dagli spettatori che si sono sentiti traditi dal progressivo cambio di linea. Un cambio di linea, tuttavia, coerente con quello che la serie tv ha sempre saputo raccontare, dall’inizio alla fine.
Cosa aspettarsi dalla serie The Big Bang Theory
Andata in onda per un decennio abbondante, The Big Bang Theory ha scritto alcuni tra i capitoli più importanti della golden age televisiva e non solo. Creata da Chuck Lorre, è una sit-com piuttosto tradizionale con un formato multicamera e il pubblico in studio, come dettato dal canone. La forza dei personaggi, protagonisti di un bellissimo cammino evolutivo, e un linguaggio irriverente che non rinuncia mai a rivolgersi al grande pubblico, fanno di The Big Bang Theory una serie di nicchia che ha avuto il carisma per diventare uno dei migliori titoli mainstream degli ultimi vent'anni. The Big Bang Theory, inoltre, ha contribuito significativamente a rinnovare l'immagine della figura del nerd, troppo spesso soggetta a fastidiosi stereotipi: l'errore non è mai commesso dalla serie, capace di riscrivere i canoni senza dimenticare la storia che ha alle spalle.
F.A.Q.
1. Come si chiamano i figli di Howard e Bernadette?
Halley e Neil Michael.
2. Chi doppiava la madre di Howard?
Carol Ann Susi.
3. Conosciamo il cognome di Penny?
No, non è mai stato rivelato.
Social di The Big Bang Theory
Il Cast di The Big Bang Theory
Social di The Big Bang Theory